Come fare per ottenere il certificato di matrimonio online?

Come fare per ottenere il certificato di matrimonio online?

Se hai bisogno del tuo certificato di matrimonio ma non hai tempo per andare al Comune di residenza, puoi richiederlo su Visure Italia e ottenerlo in pochi giorni. Ecco alcuni link utili e suggerimenti per scaricare il certificato di matrimonio online.

INDICE:

  1. Certificato di matrimonio: a cosa serve?
  2. Chi rilascia il certificato di matrimonio?
  3. Ottenere il certificato di matrimonio online
  4. Come si richiede il certificato di matrimonio online?
  5. Certificato di matrimonio plurilingue online

Certificato di matrimonio: a cosa serve?

Il certificato anagrafico di matrimonio, l’estratto e la copia integrale dell’atto di matrimonio sono dei documenti che attestano l’evento del matrimonio. Anche se certificano tutti e tre il medesimo avvenimento, si differenziano tra loro per la tipologia di informazioni che contengono.

Se hai bisogno di un documento che certifichi solo i dati anagrafici dei coniugi e data e luogo delle nozze, allora il certificato di matrimonio è il documento che fa per te. L’estratto e la copia integrale possono contenere, invece, informazioni aggiuntive, come residenza, cittadinanza, regime patrimoniale ed eventuale divorzio.

Per approfondire leggi >> Atto di matrimonio: qual è la differenza tra estratto e copia integrale?

Il certificato di matrimonio serve proprio a dimostrare i dati anagrafici relativi ai coniugi, la data ed il luogo. È solitamente richiesto durante le fasi preliminari della pratica di divorzio, per variare il regime patrimoniale e per avviare delle pratiche relative a mutui o acquisto casa.

Chi rilascia il certificato di matrimonio?

Il certificato di matrimonio è un documento ufficiale rilasciato dall’Ufficio Stato Civile del Comune in cui è stato celebrato e registrato il rito del matrimonio con effetti civili.

Questo significa che non si dovrà richiedere il certificato presso il comune di residenza ma nel comune del luogo in cui ti sei sposato.

Ottenere il certificato di matrimonio online

Ti abbiamo appena spiegato chi rilascia e dove va richiesto il certificato di matrimonio, ma per richiederlo non è necessario recarsi fisicamente presso il Comune di interesse. Infatti, è possibile ottenere il certificato di matrimonio online su Visure Italia.

Come si richiede il certificato di matrimonio online?

Per richiedere online questo documento è necessario compilare semplicemente un form in cui si dovranno inserire nome e cognome dell’intestatario, stato di nascita, comune e provincia del luogo di matrimonio e la data del matrimonio. Il documento ottenuto ha validità di 6 mesi dal rilascio.

Certificato o estratto copia integrale atto di matrimonioRichiedilo qui

Potrai ricevere questo documento compilando questo modulo:

Certificato o estratto copia integrale atto di matrimonio

Oltre al certificato, sempre compilando il medesimo form, è possibile acquistare l’estratto o la copia integrale dell’atto di matrimonio.

I documenti vengono consegnati in 20 giorni lavorativi via email in formato PDF. Tuttavia, è possibile richiedere anche l’invio dell’originale via posta selezionando la modalità di spedizione al momento della richiesta.

Leggi anche >> A cosa serve l’estratto per riassunto dell’atto di matrimonio?

Il costo dipende, invece, dalla tipologia del documento richiesto. Ad esempio il certificato o l’estratto di matrimonio online hanno un costo totale di € 34,16, mentre la copia integrale di € 46,36.

Certificato di matrimonio plurilingue online

L’Ufficio di Stato Civile rilascia, inoltre, il certificato di matrimonio plurilingue. Questo presenta lo stesso contenuto dell’estratto di matrimonio, ma è riprodotto su apposito modello, il cosiddetto modello plurilingue. Questo documento può essere usato negli Stati che hanno aderito a specifiche convenzioni internazionali (Convenzione di Parigi del 27/09/1956 e Convenzione di Vienna dell’8/09/1976) e non necessita di ulteriore traduzione. Potrebbe essere richiesta, invece, l’apposizione dell’Apostilla in base alla Convenzione dell’Aja.

È possibile richiedere anche il certificato di matrimonio plurilingue online con VisureItalia. In questo caso al momento dell’ordine sarà necessario specificare nel campo note che la richiesta riguarda il certificato di matrimonio su modello plurilingue.

Per quanto riguarda, invece, l’apposizione dell’apostilla, la legalizzazione e traduzione, queste possono essere selezionate nel menù a tendina del form di richiesta.

 

Content & Community Manager

Ho conseguito la laurea in Economia e Gestione Aziendale e da sei anni mi occupo di digital marketing. Sono responsabile del blog SmartFocus e gestisco i canali social di VisureItalia® curando i rapporti con la community dei lettori. Ogni giorno mi informo su nuove normative in campo fiscale, tributario o economico e mi piace condividere le mie conoscenze con i nostri lettori.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

6 commenti per "Come fare per ottenere il certificato di matrimonio online?"

  • Mohamed ha detto:

    Buongiorno voglio il certificato di matrimonio grazie

  • Khaoula Jbeli De Lorenzo ha detto:

    Buongiorno
    Volevo solo la conferma Che il mio matrimonio celebrato in Tunisia Sia registrato presso il comune Di Avellino o meno.grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno, il matrimonio è stato registrato se è stata fatta richiesta. Per verificarlo le suggeriamo di rivolgersi allo stato civile del comune. Cordiali saluti.

  • Adriana ha detto:

    Salve, una domanda io sono sposata in Colombiadal 1997, ma il mio matrimonio è stato trascritto al comune di Napoli perché mio marito è cittadino Italiano, adesso vogliamo separarci e il divorzio consensuale, che documenti devo presentare? Grazie

    • Redazione ha detto:

      Gentile Adriana, se il divorzio dovrà avvenire all’estero ed è vostra intenzione che sia valido anche in Italia, dovrete presentare la copia della sentenza di divorzio pronunciata all’estero per la trascrizione presso l’Ufficio dello Stato Civile di Napoli, Comune in cui avete trascritto il matrimonio. Cordiali saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *