Come correggere il codice fiscale errato: la nuova funzione dell’INPS

Come correggere il codice fiscale errato: la nuova funzione dell’INPS

L’INPS, Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, ha attivato una nuova funzione di correzione dei codici fiscali errati. La novità è stata comunicata dall’INPS con il messaggio n. 3932 del 24 ottobre 2018 ed impatterà in modo massivo su tutti i codici fiscali presenti nelle denunce ma con uno stato di errore. Come bisogna procedere in pratica per correggere il codice fiscale errato? 

Il codice fiscale rappresenta il codice identificativo di una persona fisica residente in Italia. Ci viene recapitato al momento della nascita direttamente a casa dalla Agenzia delle Entrate e, da quel momento, identificherà tutti i nostri rapporti con la Pubblica Amministrazione. Composto da un insieme di lettere e numeri, 16 in totale, combina in automatico tutti i dati di una persona. Cognome, nome, data e luogo di nascita vengono uniti insieme per produrre un codice unico e senza errori. In effetti, le possibilità di errore sono numerose. Per questo l’INPS ha ritenuto opportuno intervenire per modificare il sistema e dare la possibilità all’utente di correggere il proprio codice fiscale.

La correzione dei codici fiscali errati

La costruzione del codice fiscale viene generata automaticamente sulla base dei dati di input riferiti alla persona fisica. Nonostante le modalità automatizzate e standardizzate in Anagrafe Tributaria per la costruzione del codice fiscale, si possono generare comunque degli errori. Gli errori possono essere dovuti a:

Omonimie

Si può verificare che lo stesso giorno nascano nella stessa città due persone alle quali venga attribuito lo stesso nome e che abbiano anche lo stesso cognome. In questo caso avremmo due persone con lo stesso codice fiscale. Sembra impossibile eppure non è così infrequente. I casi di omocodici in Italia sono circa 30.000 con una media di 1.400 nuovi casi all’anno.

Doppio codice fiscale

Alcuni Comuni in Italia erano in precedenza frazioni di un Comune maggiore. Con la crescita del numero di abitanti e a seguito della richiesta della popolazione di disporre di una maggiore autonomia amministrativa, le frazioni sono diventate Comune. È successo così che chi disponeva di un codice fiscale attribuito con il precedente Comune di nascita, si è visto recapitare un nuovo codice fiscale calcolato con i dati del nuovo Comune. La persona si trova quindi a disporre di due diversi codici fiscali che fanno però riferimento allo stesso soggetto.

Errori materiali

Sono altrettanto numerosi anche gli errori materiali nell’inserimento di due o più nomi, nella digitazione del cognome o del giorno di nascita. Anche questi errori hanno generato delle difformità nel codice fiscale.

Come si crea il codice fiscale

Il totale dei 16 caratteri di un ipotetico codice fiscale “RSSMRA80S20F205L” è così composto:

RSS (3 lettere): corrisponde al cognome (ROSSI)
Si considerano le prime tre consonanti del cognome sulla base del loro ordine. In assenza di tre consonanti, viene inserita la prima vocale disponibile. Se il numero di lettere del cognome fosse inferiore a tre, l’ultima lettera sarà una X.

MRA (3 lettere): corrisponde al nome (MARIO)
Per il nome si considerano la prima, la terza e la quarta consonante. Questo al fine di ricomprendere anche i nomi composti da più nomi. In alternativa, si seguono le linee guida del cognome.

80 (2 numeri): riferito alle ultime due cifre dell’anno di nascita (1980)

S (1 lettera): fa riferimento al mese di nascita (NOVEMBRE)
Per il mese di nascita si considera una tabella di conversione dei mesi in lettere:

  • A : gennaio
  • B : febbraio
  • C : marzo
  • D : aprile
  • E : maggio
  • H : giugno
  • L : luglio
  • M : agosto
  • P : settembre
  • R: ottobre
  • S : novembre
  • T : dicembre

20 (due numeri): corrisponde al giorno di nascita. Per le donne, il giorno di nascita viene incrementato di 40. Nel nostro caso, qualora si fosse trattato di MARIA, il numero corrispondente sarebbe stato quindi 60

F205 (1 lettera e tre numeri) : corrisponde al codice univoco attribuito dall’Agenzia delle Entrate ad ogni comune italiano. Per le persone nate all’estero, la prima lettera è sempre la Z seguita dai tre numeri attribuiti dalla ADE per il Paese estero di nascita.

L (1 lettera) : è un codice di controllo

Come correggere il codice fiscale errato

Il codice fiscale è un dato fondamentale per tutti i nostri rapporti con la Pubblica Amministrazione. Viene utilizzato per identificare una persona fisica, per il pagamento delle tasse, per un passaggio di proprietà di un veicolo, per un atto di compravendita immobiliare, per il pagamento dei tributi IMU, TARI e TASI. Di certo nessuno vorrebbe pagare le tasse per qualcun altro. Come correggere questo errore?

La Agenzia delle Entrate mette a disposizione un sistema di controllo del codice fiscale. In questo modo, è possibile richiedere online il certificato di attribuzione del codice fiscale per verificare la rispondenza dei dati ed eventuali errori. La richiesta può essere svolta per le persone fisiche e per quelle giuridiche.

Qualora si riscontri un errore, è possibile rivolgersi alla Agenzia delle Entrate per la correzione del codice fiscale errato. Si tratta di una procedura già codificata e consiste nella sostituzione di uno o più dei sette numeri presenti nel codice con una lettera corrispondente. Lo schema di correzione adottato è il seguente:

  • 0 = L
  • 1 = M
  • 2 = N
  • 3 = P
  • 4 = Q
  • 5 = R
  • 6 = S
  • 7 = T
  • 8 = U
  • 9 = V

La nuova funzione INPS per la correzione dei codici fiscali errati

La funzione attivata consente al contribuente di procedere in modo autonomo con l’aggiornamento automatico dei codici fiscali errati. È disponibile nel sito web intranet dell’INPS nella sezione Funzioni aggiuntive/Correzione codici fiscali

L’INPS assicura che con questa implementazione “… verranno aggiornati automaticamente solo i codici fiscali presenti in Gestione Contributiva (DM virtuali, Note di rettifica, Variazioni, Regolarizzazioni), senza ulteriori modifiche degli altri dati presenti nelle suddette entità”.

Per procedere con la modifica del codice fiscale, occorre accedere al sito web intranet dell’INPS e seguire il seguente percorso: “Processi” > “Soggetto Contribuente” > “Conto Individuale Lavoratori Dipendenti” > “Uniemens/Emens: Acquisizione/Variazione/ Eliminazione Interna” > “Funzioni Aggiuntive > Correzione Codici Fiscali.

 

Content & Community Manager

Ho conseguito la laurea in Economia e Gestione Aziendale e da sei anni mi occupo di digital marketing. Sono responsabile del blog SmartFocus e gestisco i canali social di VisureItalia® curando i rapporti con la community dei lettori. Ogni giorno mi informo su nuove normative in campo fiscale, tributario o economico e mi piace condividere le mie conoscenze con i nostri lettori.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

170 commenti per "Come correggere il codice fiscale errato: la nuova funzione dell’INPS"

  • ENZA ha detto:

    Buongiorno, ho inviato le mensili all’Inps ( Posagri ) per un dipendente ma ho inserito il CF errato.
    Come posso fare in modo che i contributi Inps versati vengano attributi al CF corretto?
    Grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Enza, le suggeriamo di chiedere informazioni presso gli uffici INPS oppure al suo consulente del lavoro. Cordiali saluti.

  • Sidorela ha detto:

    Buongiorno alloroa volevo un informazione riguardo IL codice fiscale. Quando ho ritirato IL permesso Di soggiorno del Mio figlio ne permesso erano scritte 5 lettere Che non combatono con codice fiscale Delle agenzie delle entrate che ha Mio figlio. Ha qualche problema questo o Cosa Devo Fare
    Grazie!

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno, le suggeriamo di rivolgersi presso la Questura o l’Ufficio Immigrazione che ha rilasciato il permesso di soggiorno in modo da spiegare la situazione e chiedere di correggere l’errore. Porti con se sia il permesso di soggiorno che il codice fiscale ufficiale rilasciato dall’Agenzia delle Entrate. Cordiali saluti.

  • Thomas ha detto:

    Buongiorno, durante la compilazione della domanda, ho notato che mia figlia minorenne ha inserito nel codice fiscale un paese di nascita diverso, è possibile modificarlo online, es. tramite CieID o SpiD, grazie

    • Redazione ha detto:

      Gentile Thomas, non ci è chiaro il suo quesito. Le consigliamo di rivolgersi direttamente all’ente presso cui dovrà presentare la domanda che sua figlia ha compilato. Cordiali saluti.

  • Franco ha detto:

    Buongiorno,

    Sto aspetando per la C.I.E.
    Sono Argentino e abito vicino a Roma da 8 mesi.

    Ho lo stesso codice fiscale che un altro uomo, per questo non è possibile acquisire la cittadinanza (sono già italiano ma non posso riuscire a la CIE). Ancora ho la ricevuta per il permesso di soggiorno.

    Come posso andare avanti? Nel comune non c’è ancora una risposta.

    Ti ringrazio.

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Franco, siamo spiacenti ma non ci occupiamo di queste casistiche particolari. Le suggeriamo di sollecitare il Comune. Cordiali saluti.

  • Alessandro Putzu ha detto:

    Buongiorno,
    I funzionari del mio comune sono stati capaci durante la registrazione del codice fiscale di copiare male il cognome di mio figlio che compariva 1) nell’email che ho usato per inviare i documenti 2) nella domanda compilata 3) nella carta d’identità fotocopiata………….
    Come comportarsi ora? Il cognome di mio figlio ha una vocale sbagliata in anagrafe ora e quindi le richieste tramite codice fiscale falliscono….

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Alessandro, le suggeriamo di sollecitare il Comune affinché provvedano alla correzione dei documenti. Cordiali saluti.

  • Tiziana Volpi ha detto:

    Buongiorno
    Avrei bisogno di un consiglio. Mi è stato assegnato un codice fiscale errato. Errore dovuto dalla errata trasmissione dati all’ ente che lo ha generato dal precedente comune di residenza.
    In pratica ora ho un codice fiscale che riporta solo il secondo nome e non il primo. Il cambio del codice fiscale, se non ho capito male, rimane sotto la mia completa responsabilità. Tutta la mia vita è improntata su questo c.f.. Ho paura di incorrere a problemi rispetto al ricevimento della pensione, alla eventuale vendita della casa. Altri, se si può dire, minori come la patente..tessera sanitaria ecc…. Mi dareste un consiglio per favore..

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Tiziana, le suggeriamo di sottoporre la Sua situazione all’Agenzia delle Entrate, in quanto quest’ultima si occupa della correzione del codice fiscale errato. Cordiali saluti.

  • Federico Tacchia ha detto:

    È possibile richiedere la modifica del proprio codice fiscale omocodice? Il CF omocodice mi crea parecchi problemi e spesso non viene riconosciuto da siti importanti come quello, ad esempio, del portale dell’automobilista.

    Grazie in anticipo

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Federico, le confermiamo che in questo caso è possibile rivolgersi agli uffici dell’Agenzia delle Entrate per chiedere la modifica del proprio codice fiscale. Cordiali saluti.

  • maria ha detto:

    Salve, scrivo per conto di mia madre essendo straniera.
    Quando è stato fatto il codice fiscale lei ha messo solo 2 nomi, invece di 3 nomi e un cognome. In tutti i documenti sono presenti 3 nomi.
    Qualche giorno fa ho notato, che nel certificato di famiglia, risulta assente il codice fiscale e dovrei fare richiesta per la tessera sanitaria, ormai scaduta, avendo da poco ritirato la carta di soggiorno.
    Mia madre non ha tempo di risolvere il problema di persona per via del lavoro, cosa posso fare essendo sua figlia? E’ possibile andare da sola all’agenzia dell’ entrate? magari con una delega? o un altro posto?
    Grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Maria, potrebbe provare a presentarsi in Agenzia delle Entrate con la fotocopia dei documenti di sua madre e delega, le indicheranno poi se sia possibile eseguire la pratica senza la presenza di sua madre. Cordiali saluti.

  • Lecca Antonietta ha detto:

    Ho il mio cc in posta aperto con un CF che mi è stato cambiato quando il mio paese è diventato comune,ora il nuovo CF funzione x TUTTO fuorché prelevate da mio conto postale, non si riesce a venirne a capo,che fare?

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Antonietta, ipotizziamo che la posta debba aggiornare i suoi data base con il nuovo codice fiscale. Cordiali saluti.

  • Anna Maria Rabolli ha detto:

    Da alcuni anni mi hanno cambiato il CF in quanto il vecchio contemplava solo il nome “Anna” mentre io sono “Anna Maria” (nomi staccati tra loro). Il problema è che al catasto/agenzia entrate continuano a considerare il mio vecchio CF e quindi ho grandi problemi perchè quando pago l’IMU risulto inadempiente in quanto loro considerano il vecchio CF e non quello aggiornato. Come posso correggere la cosa? Grazie

    • Redazione ha detto:

      Gentile Anna Maria, in questo caso dovrebbe fare una istanza al Catasto presentando la documentazione che attesta l’avvenuto cambio del codice fiscale. Cordiali saluti.

  • Aliraza ha detto:

    Salve, sono un migrante. . Avevo un codice fiscale un anno fa. . Ma non è completo. . Ad esempio 12345678900.. è così. . Non c’è un numero di lettera inglese in esso. . Vado in ogni ufficio ma tutti rifiutano. . Sono molto preoccupato, puoi dirmelo. . Questo codice fiscale può essere corretto o meno. . E da quale ufficio verrà riparato. . Per favore rispondi. . Non parlo molto italiano. . Se qualche parola è sbagliata. . Scusa per quello. . Grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Aliraza, le consigliamo di prendere un appuntamento agli uffici dell’Agenzia delle Entrate della sua zona oppure di rivolgersi ad un CAF (Centro di Assistenza Fiscale) che possa aiutarla a disbrigare le sue pratiche. Cordiali saluti.

  • ludovico biagio ha detto:

    Salve,
    avrei qualche domanda,sono 2 anni che non percepisco gli assegni familiari perche a detta dell’imps il codice di mia moglie e sbagliato al comune dove mi sono recato ed e’corretto.
    mi sono accorto che nell’ultima dichiarazione dei redditi il codice fiscale di mia moglie e sbagliato possibile che sia sbagliato all’agenzia delle entrate ?
    come faccio a correggerlo?grazie,Biagio.

  • Concetta maria ha detto:

    Il mio codice fiscale è esatto però quando lo uso per una registrazione mi dice che è errato perché?

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Concetta Maria, le suggeriamo di far presente la situazione all’Agenzia delle Entrate. Cordiali saluti.

  • Susy tolomeo ha detto:

    Vorrei cortesemente sapere come far cancellare il mio vecchio cf in quanto nel 2017 ho cambiato nome di battesimo. Ho provato a fare la richiesta del rdc ed ho scoperto questa inadempienza. Può dirmi che fare? Grazie.

    • Redazione ha detto:

      Gentile Susy, in questi casi è necessario rivolgersi all’Agenzia delle Entrate per la correzione del codice fiscale errato. Le suggeriamo di portare con sé i documenti che attestano il suo nuovo nome. Cordiali saluti.

  • Maria ha detto:

    Ho ricevuto la cittadinanza italiana con indicazione del luogo di nascita sbagliato (Bielorussia), in tutti i miei documenti è indicata la Federazione Russa USSR che è corretto, poiché nel anno 1980 della mia nascita la Bielorussia faceva parte della Russia.

    A causa di errore, il mio Codice Fiscale è stato cambiato e il luogo di nascita non corrisponde al resto dei documenti, chiedo gentilmente come correggere l’errore?

    • Redazione ha detto:

      Gentile Maria, le suggeriamo di far presente la Sua situazione all’Agenzia delle Entrate, le forniranno indicazioni in merito su come procedere. Cordiali saluti.

  • Andrea Tesarczykova ha detto:

    Buon giorno,ho scoperto che il mio cognome sul Codice Fiscale contiene un apostrofo sulla A finale, che é giusto ( sono della Rep.Ceca, Cittadinanza italiana), ma sulla mia Carta Identita e sulla Patente l apostrofo non c é. Il numero del C.I.ho controllato ed é giusto.
    É un problema?
    Grazie della risposta.
    Andrea Tesarczyková.

    • Redazione ha detto:

      Gentile Andrea, per essere certi che questa situazione non crei problemi in futuro, le suggeriamo di chiedere informazioni presso gli uffici dell’Agenzia delle entrate. Cordiali saluti.

  • Beatriz Annalisa Cassotta ha detto:

    Buongiorno,
    Nel mio codice fiscale manca la lettera associata al mio secondo nome. Di conseguenza il mio codice fiscale è errato. Ho provato a seguire le tappe prima riportate, ma non riesco a trovare le sezioni indicate. Per favore, potreste riportarmi dove devo andare per modificarlo.
    Grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Beatriz Annalisa, come specificato su FiscoOggi, per richiedere online la correzione dei dati anagrafici sbagliati sulla tessera sanitaria, deve essere in possesso delle credenziali SPID, CIE o CNS e andare sul sito dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente del Ministero dell’Interno (ANPR). Il servizio “Rettifica dati” consente, infatti, di prendere visione della propria scheda anagrafica e chiedere la correzione di errori o l’integrazione di dati che risultano incompleti. In alternativa, i cittadini residenti possono rivolgersi al Comune di residenza per chiedere di rettificare i dati anagrafici sbagliati. I cittadini non residenti, invece, possono richiedere l’aggiornamento a un qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle entrate, presentando un documento d’identità valido. Cordiali saluti.

  • Ivana ha detto:

    Buonasera volevo sapere se quando una persona ha il cf sbagliato per uno sbaglio di data di nascita i contributi versati all inps si perdono? Grazie mille

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Ivana, le suggeriamo di esporre il Suo quesito all’Inps, in modo tale che possano assisterla per risolvere la Sua situazione. Cordiali saluti.

  • Lorenzo ha detto:

    Non risulta 1 anno di contributi sulla mia app
    Si tratta di tutto l’anno 1990 dovuto ad un errore per una lettera del mio codice fiscale
    Premetto che ho tutta la documentazione (libretto di lavoro buste paga modello 101)
    Cosa dovrei fare?

    • Redazione ha detto:

      Gentile Lorenzo, le suggeriamo di rivolgersi all’INPS per chiarire la situazione. Cordiali saluti.

  • Joan Cruz Bautista ha detto:

    Buongiorno posso chiedere una cosa alla mia permesso di soggiorno io ce nome per esempio Joan Bautista che corrispondeva alla mia data anagrafici invece alla mia codice fiscale iscritto Joan Cruz Bautista io voglio togliere Cruz alla mia codice fiscale, io sto lavorando con questo codice fiscale se io faccio la richiedere per rettificare la mia codice fiscale la miei dati tipo contributi Dall inps pure questo greenpass si spostare in automatico in questo nouvo codice fiscale? Che devo fare in futuro grazie mille…

    • Redazione ha detto:

      Gentile Joan, si tratta di informazioni specifiche per cui le suggeriamo di rivolgersi direttamente all’Agenzia delle Entrate oppure ad un intermediario, come un CAF. Cordiali saluti.

  • Manjit kaur ha detto:

    Buongiorno io un problema di cf mio codice foscale e oguale un altra persona per o altra persona lavora io sono casalinga per o reditto di altra persona viene su codice fiscale mia io tropo problema come stacare redotto di mia codice fiscale io cosa faccio io? Io quando fatyo le isse ariva su reditto di altra signora

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Manjit, non ci è ben chiaro quale sia il quesito, ma ci sembra di capire che abbia la necessità di correggere il suo codice fiscale. In tal caso le suggeriamo di rivolgersi all’Agenzia delle Entrate per procedere con la verifica della sua situazione. Cordiali saluti.

  • Dyab abdennbi ha detto:

    Ho codice fiscale numeri voglio cambiarlo

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Dyab abdennbi, per informazioni riguardanti il codice fiscale le consigliamo di rivolgersi all’Agenzia delle Entrate. Cordiali saluti.

  • Valentina ha detto:

    Buongiorno, ho due codici fiscali con due luoghi di nascita differenti. Sono stata all’agenzia dell’entrate e mi è stato detto che sono collegati e che il tutto è tornato alla norma (ovvero valido il mio codice fiscale di sempre.) Però sto svolgendo una pratica alle poste italiane, un identificazione più precisamente, e riscontrano problemi col mio CF uscendo la voce “CF collegato rivolgersi all’agenzia delle entrate per sanare la posizione” vorrei sapere cosa significa esattamente sanare la posizione e se è possibile eliminare il CF che ha il luogo di nascita sbagliato.

    • Redazione ha detto:

      Gentile Valentina, trattandosi di una casistica particolare, le suggeriamo di rivolgersi presso l’Agenzia delle Entrate per chiarire tale procedura. Cordiali saluti.

  • Alessandro ha detto:

    Buongiorno sono due giorni che nelle varie app ( poste Italia e nell’app di luce e gas ) mettendo il mio codice fiscale e data di nascita di mi dice errore dei dati inseriti … ma i dati sono perfettamente giusti !
    Quello che mi preoccupa è che in varie situazioni mi scrive questo non solo in un contesto !
    Ho fatto la verifica della validità del codice fiscale e risulta valido ma allora cosa succede?

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Alessandro, le suggeriamo di esporre la situazione all’Agenzia delle Entrate in modo da effettuare opportune verifiche. Cordiali saluti.

  • Pier Luigi Ferrari ha detto:

    Il mio nome è Pier Luigi, come risulta dall’ estratto dell’atto di nascita, ma per l’agenzia delle Entrate risulta Pierluigi unico nome, ma il codice fiscale risulta esatto per tutti e due i nomi. Cosa fare per correggere il nome tutto attaccato con quello giusto staccato? Grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Pier Luigi, per questioni inerenti la correzione del codice fiscale è necessario rivolgersi all’Agenzia delle Entrate. Cordiali saluti.

  • Anna Maria ha detto:

    Buona sera io invece ho riscontrato in documenti tipo cud Busta paga e 730 il codice fiscale diverso su’ l’ultima lettera del codice fiscale proprio sulla lettera di controllo! Che fare? ……!

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Anna Maria, le suggeriamo di chiedere maggiori informazioni a chi le ha predisposto tali documenti. Cordiali saluti.

  • Simone Vinciguerra ha detto:

    Buongiorno, a me è successo questo:
    Dopo un cambio di cognome ho chiaramente avuto un nuovo codice fiscale, solo che mentre attendevo che mi arrivasse a casa, visto che guardava, andai a prenderlo di presenza all agenzia delle entrate, solo poi che 2 settimane dopo me ne fu recapitato un altro a casa!
    Apparentemente uguali, infatti ero contento, salvo poi con le beghe per recuperare il green pass, mi sono accorto che hanno numero tessera diverso!
    Infatti spesso mi da errore nel richiedere documenti e mi chiedo se quando vengono scansionati in farmacia o altro, effettivamente mi valgono ugualmente per scaricare le tasse?
    Grazie
    Simone Vinciguerra

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Simone, per questo tipo di quesiti, le suggeriamo di chiedere conferma all’Agenzia delle Entrate. Cordiali saluti.

  • emanuela ha detto:

    buona sera mi e arrivato il nuovo codice fiscale ma con eta errata,ne ho bisogno quanto prima del nuovo c.f con i miei dati corretti come posso fare?

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Emanuela, poiché ha riscontrato un errore nei dati anagrafici riportati sulla sua tessera sanitaria, le suggeriamo di rivolgersi all’Agenzia delle Entrate per richiederne la correzione. Cordiali saluti.

  • Natasha ha detto:

    Buongiorno, io quando ho fatto il codice fiscale ho sbagliato il nome invece di scrivere Natasha o scritto solo Natasa e adesso mi e arrivato il codice fiscale con senza h del nome posso cambiare? Grazie

    • Redazione ha detto:

      Gentile Natasha, la informiamo che, nel caso in cui si riscontrino degli errori nei dati indicati sulla tessera sanitaria, per la relativa correzione è possibile rivolgersi presso un qualsiasi Ufficio dell’Agenzia delle Entrate, presentando un documento d’identità in corso di validità. Cordiali saluti.

  • Valentina ha detto:

    Buongiorno, circa un mese fa mi è arrivato il mio codice fiscale nuovo dato che l’altro stava scadendo. Fin lì tutto bene, ieri però me ne è arrivato nuovamente uno a sto giro però con luogo di nascita diverso. Per farle capire meglio, quando mi stavo sposando non trovavano il mio atto di nascita nel comune dove sono nata e ho scoperto quindi che è stato spostato nel comune dove poi sono cresciuta. È possibile che avendo fatto questo cambio sia cambiato qualcosa quindi anche nella mia TS?

    • Redazione ha detto:

      Gentile Valentina, le suggeriamo di prendere un appuntamento presso il più vicino ufficio dell’Agenzia delle entrate per verificare la sua situazione. Cordiali saluti.

  • Andrea ha detto:

    Buongiorno
    Ho scoperto di avere due codici fiscali facendo un tampone (uno che non ho mai sentito forse è relativo a un mio doppio nome o al fatto che il mio comune di residenza al tempo della mia infanzia era sotto un’altra provincia) e che non era possibile scaricare l’esito del tampone con il mio codice solito: la farmacia ha utilizzato la carta d’identità per riuscirci, e mi hanno detto che temono io non riesca a scaricare il green pass a causa dello stesso problema (se non ho capito male, la tessera dei servizi ha un codice fiscale ma la sanità nazionale è aggrappata a quello che non ho mai visto). Nel caso fosse così cosa posso fare? Ho comunque fatto le vaccinazioni utilizzando l’attuale tessera sanitaria….

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Andrea, per problematiche relative al codice fiscale è necessario rivolgersi all’Agenzia delle Entrate. Le suggeriamo, quindi, di esporre la sua situazione all’ufficio più vicino al suo comune di residenza. Cordiali saluti.

  • Joana ha detto:

    Buongiorno, io mi chiamo Ioana e sul codice fiscale carta identità tessera sanitaria risulto come Joana. Cosa devo fare? Grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Ioana, in caso di errori riscontrati nei dati anagrafici riportati sulla tessera sanitaria è necessario rivolgersi presso l’Agenzia delle entrate per richiedere l’aggiornamento. Cordiali saluti.

  • Sorina ha detto:

    Buongiorno. Sono una ragazza di citadinanza rumena. Prima ho provato di calcolare online il mio codice fiscale , perche non ricordavo le ultime lettere e non l ho avevo con me. E uscito un altro codice fiscale, anche se al inizio del codice ci sono le stesse lettere uguale come ne mio codice fiscale, ma le ultime , sono diverse. Non posso verificare piu nulla con il mio codice fiscale che pure c’e scritto anche nella carta di identita eletronica, ma con questo che ho trovato, riesco.Devo fare denuncia?Mi puo dire qualcosa? Grazie mille.

  • Gurpreet ha detto:

    Salve , io vorrei un informazione per quanto riguarda il codice fiscale sulla contratto di lavoro, era sbagliata perché fatto di omocodia , mio datore di lavoro versato tutto contributo sulla codice fiscale sbagliata, agenzia delle entrate mi hanno rilasciato un nuovo codice fiscale, come posso risolvere , grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Gurpreet, le suggeriamo di rivolgersi all’Inps per comunicare il codice fiscale corretto e capire come procedere. Cordiali saluti.

  • Maria Ilenia ha detto:

    Buonasera,
    Sono cittadina italiana. Il mio comune di residenza mi ha tolto la virgola tra i 2 nomi. Prima Maria,Ilenia adesso Maria Ilenia. Di conseguenza il mio codice fiscale ha subito una variazione in quanto adesso figura pure il secondo nome.
    Come posso fare per aggiornare il codice fiscale nelle banche dati INPS? Sono già stata presso lo sportello e non sono riusciti a modificarlo.
    Grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Maria Ilenia, le suggeriamo di rivolgersi di nuovo all’INPS affinché le venga indicata la procedura per poter risolvere il problema. Cordiali saluti.

  • Roberto ha detto:

    Sono un cittadino cubano italiano e sul mio codice fiscale ci sono i miei due cognomi quando invece il passaporto e la carta d’identità hanno un unico cognome, quello paterno. Posso correggere il codice fiscale (cancellare il secondo cognome) con qualche procedura online?? Grazie!

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Roberto, per quanto riguarda le modifiche del codice fiscale è necessario rivolgersi all’Agenzia delle Entrate. Se non si trova in Italia, le suggeriamo di contattare l’Agenzia tramite email o Pec per capire come può procedere a distanza. Cordiali saluti.

  • Lished miah ha detto:

    Salve.buongiorno
    Io ho il permessso di soggiorno a lungo periodo. Cmnq avevo il nome e il cognome all incontrario sia nel passaporto, codice fiscale e permesso di soggiorno.poi ho aggiornato il codice fiscale con il nome e cognome giusto poi ho aggiornato il passaporto e poi nella fine ho fatto l’ggiornamento dei dati nel mio permesso di soggiorno.
    Ma il problema che il permesso di soggiorno ha un codice di 16 cifre che non uguale al 16 cifra di codice fiscale. Esempio il mio codice fiscale (tessere sanitaria) finisce con **z249c**
    Ma invece le 16 cifre di permesso di soggiorno (codice annotazioni)
    **2z249**
    Adesso che dovrei fare cambiare il codice fiscale o il permesso di soggiorno.. Aspetto per la risposta grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Lished miah, le suggeriamo di rivolgersi presso l’ufficio che le ha rilasciato il permesso di soggiorno, in modo la possano aiutare a correggere l’errore. Cordiali saluti.

  • FAll ha detto:

    Buona sera se potete aiutarmi. Proposito del codice fiscale. Nel 2014 mia moglie si trovava nel mio paese m’aveva mandato i suoi documenti non aveva ancora la carta di d’entità & m’aveva mandato certificato nascita e il certificato del matrimonio . E il Libretto di famiglia io l’avevo portato all’agenzia dell’entrata l’avevo fatto fare un codice fiscale . Con quell Cf li l’avevo preso in carico sulla mis busta paga per le detrazione. In quanto nel 2017 mia moglie e venuto in Italia quando è arrivato abbiamo scoperto che la data di nascita che c’è sui documenti & quello che avevo dato inps à farlo fare il codice fiscale che facevano le detrazione e diverso . . E diversò perché nel mio paese il personale del comune che l’ha fatto fare la carta d’identità ha sbagliato sulla data di nascita tipo e nata il giorno 10 . Sulla carta d’identità il personale del comune ha sbagliato a scrivere il giorno 17 e noi non ci abbiamo fatto caso e con quella carta d’identità li con la data sbagliata ci hanno fatto il passaporto nel mio paese e il permesso di soggiorno in Italia e tutto ci ha ancora una nuova Cf . Il problema è che. Come devo fare con quello vecchio Cf quello Di prima che mi facevano li le detrazione ogni mese .

    Con i Cf che mi moglie ha personalmente in Italia adesso che è qua la data di nascita che c’è qua e sbagliata allora chiediamo cosa possiamo fare . Perché ho visto con il codice fiscale che l’avevano fatto nel 2014 mi stanno ancora facendo le detrazione di la grazie aspetto la vostra se potete aiutarmi

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno FAll, è probabile che sarà necessario correggere il documento d’identità rilasciato dal vostro paese d’origine per poi modificare i documenti italiani. Per conoscere la procedura da seguire, le consigliamo di rivolgersi ad un CAF specializzato nell’assistenza ai cittadini stranieri, in quanto le saprà fornire indicazioni anche riguardo alle detrazioni collegate al codice fiscale errato. Cordiali saluti.

  • Claudia Gue ha detto:

    Buongiorno,
    Potrei gentilmente sapere come poter corregere il Codice Fiscale per far modo di poter fare la carta d’identità attualmente scaduta.
    Abbiamo problemi perche il nome sul codice fiscale di mio Papa’ e scritto separato e non attaccato in una sola parola come sulla carta d’identità e certificato di Nascita.
    Mille grazie!

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Claudia, per quanto riguarda la correzione degli errori presenti nella tessera sanitaria è necessario rivolgersi all’Agenzia delle Entrate. Le suggeriamo quindi di contattare l’Ufficio più vicino a voi per spiegare il vostro caso specifico. Cordiali saluti.

  • Ayda ha detto:

    Salve oggi mio marito ha chiesto per citadinanza italiana ma hanno detto che 3 numeri che indica luogo di nascita e’ sbagliato e deve cambiare , volevo saper se cambia codice fiscale(tessera sanitara) deve cambiare anche tutti i sui documenti?grazie milla

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Ayda, gli errori presenti nei dati indicati sulla tessera sanitaria possono essere corretti rivolgendosi presso un qualsiasi Ufficio dell’Agenzia delle entrate, presentando un documento d’identità in corso di validità. Se negli altri documenti i dati sono corretti non ci sarà bisogno di cambiarli. Cordiali saluti.

  • Maria ha detto:

    Buonasera,
    mio marito, sull’atto di nascita, anno 1959, comune di Milano, è registrato con 3 nomi senza virgola, e un codice fiscale che però, per qualche strana ragione, corrisponde solo al primo nome. Non ci siamo mai accorti perchè dai 25 anni abbiamo vissuto all’estero, quindi non abbiamo mai utilizzato il CF, essendo iscritti AIRE. Tornati ora in Italia, all’atto di fare la patente, importare l’auto, aprire un conto ecc., si è bloccato tutto perchè appunto il CF non corrisponde al nome. La cosa incongruente è che sulla tessera sanitaria compare un solo nome…Come allineare il tutto? Grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Maria, nel caso si riscontrino errori nei dati indicati sulla tessera sanitaria è possibile rivolgersi presso un qualsiasi Ufficio dell’Agenzia delle entrate, presentando un documento d’identità in corso di validità. Cordiali saluti.

  • Marino chiado' ha detto:

    Mi ritrovo con il cod fiscale sbagliato di mia moglie sul mio CUD, in quanto mia moglie e’a mio carico. Sono gia’ stato all’INPS piu’ volte e non riesco a farlo correggere.Grazie per la eventuale risposta. 29 giugno 2021

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Marino, da quanto esposto ci sembra di comprendere che il suo CUD sia stato rilasciato dall’INPS. In questo caso deve necessariamente sollecitare l’ente in modo tale che possa procedere alla correzione dell’errore sul codice fiscale. Cordiali saluti.

  • Alessandra Florinda ha detto:

    Buonasera, io ho il secondo nome non separato dalla virgola. Mi sono accorta che sulle varie dichiarazione dei redditi e anche Nell isee che faccio tutte tramite caaf ormai da 10 anni, non hanno mai scritto nella denominazione il secondo nome, ma solo il primo. Questo può essere un problema? Perché ho provato a controllare dal sito Dell agenzia delle entrate e se scrivo il mio Cod fiscale e poi il mio cognome e solo primo nome non trova corrispondenze, mentre se scrivo il secondo nome si.

    • Redazione ha detto:

      Gentile Alessandra, le suggeriamo di chiedere un appuntamento presso l’Agenzia delle Entrate per verificare con un funzionario la sua situazione. Cordiali saluti.

  • Giada ha detto:

    Salve, sono andata presso l’agenzia delle entrate per dire di cambiare il codice fiscale (di eliminare il secondo nome dal CF, in quanto sull’atto di nascita il primo nome è separato dal secondo dalla virgola) e di mandarmi a casa quello valido. Sul sito dell’agenzia risulta il CF con solo il primo nome. mi hanno detto che non possono toccare il sito in quanto è competenza dell’anagrafe, circoscrizione,in quanto si deve fare la storicizzazione, o se è stata fatta è sbagliata….

    Mi può spiegare meglio cosa devo chiedere all’anagrafe? Grazie

    • Redazione ha detto:

      Gentile Giada, poiché l’Agenzie delle Entrate si limita esclusivamente ad acquisire i dati che le vengono inoltrati dal Comune, le suggeriamo di recarsi presso l’Ufficio Anagrafe del suo Municipio per far presente la sua situazione e valutare se sia possibile procedere con una eventuale correzione. Cordiali saluti.

  • Fabrizio ha detto:

    Ho provato ad iscrivermi per il vaccino per 2 settimane con Salute Lazio. Sono un cittadino italiano residente all’estero. Sono iscritto all’AIRE. C’è un errore di sistema: “paziente non corrisponde ai criteri”. Ho 52 anni. Si prega di aiutare urgentemente. Sono in Italia da 1 settimana.

    • Redazione ha detto:

      Gentile Fabrizio, si tratta di problematiche riguardanti il sito web sul quale ha provato ad iscriversi. Le suggeriamo di contattare il suo servizio di assistenza. Cordiali saluti.

  • Giada ha detto:

    Buonasera,

    Sul mio attestato di nascita ho due nomi, separati dalla virgola. Sul codice fiscale, invece, ho i due nomi senza la virgola. Infine, sulla carta d’identità ho solo il primo nome.
    In questi anni ho riscontrato problemi, in quanto mi veniva riferito che la carta d’identità, con solo il primo nome, non corrispondeva al codice fiscale che appunto registrava tutti e due i nomi, senza virgola.

    Leggendo sul web sono venuta a conoscenza dell’articolo 35 del Dpr 396/2000, e della legge 219/2012, secondo cui solo il primo dei due nomi deve comparire nei documenti.

    A questo punto, mi chiedo se il mio codice fiscale deve essere modificato togliendo il secondo nome e considerando solo il primo, e quindi modificare totalmente il
    codice fiscale.
    Altrimenti se va solamente aggiunta la virgola tra i due nomi nella sezione NOME e dunque in questo caso il codice fiscale rimarrebbe lo stesso di adesso.
    In tal caso, Le sarei grata se mi potesse indicare tutta la procedura per far correggere e/o far aggiungere la virgola tra i due nomi. Sono di Roma. Posso andare all’Agenzie delle entrate di Via Settebagni 384?

    In attesa di un riscontro, Le porgo i miei

    Distinti saluti

    • Redazione ha detto:

      Gentile Giada, per quanto riguarda la costruzione del numero di codice fiscale, in caso di doppio nome questo viene considerato come scritto per esteso in ogni sua parte e secondo un’unica ed ininterrotta successione di caratteri. Questo significa che dei due nomi scritti senza spazi vengono considerate la prima, la terza e la quarta consonante.
      Ipotizziamo che la Sua problematica non riguardi il numero di codice fiscale, ma al nome che risulta nella tessera sanitaria. Nel caso si riscontrino errori nei dati indicati sulla tessera
      (es. nome, cognome, codice fiscale, luogo e data di nascita, sesso) è possibile rivolgersi presso un qualsiasi Ufficio dell’Agenzia delle entrate, presentando un documento d’identità in corso di validità. Cordiali saluti.

  • Patrizia ha detto:

    Buon pomeriggio, ho un grosso problema non riesco a fare correggere il nome sul cf di mia figlia. Il nome è Desirée ma è stato scritto desire’e c’è l’apostrofo al posto della è. Sono stata all’ ae tre anni fa ma ancora niente. Problema con altri documenti perché si trovano con un nome diverso. Come faccio? Grazie

    • Redazione ha detto:

      Buonasera Patrizia, le suggeriamo di rinnovare la sua richiesta di correzione del codice fiscale di sua figlia. Deve recarsi di persona oppure richiedere un appuntamento presso l’ufficio provinciale dell’Agenzia delle Entrate munita del suo documento di identità e della tessera sanitaria. In questa sede potrà procedere con la correzione del nome. Cordiali saluti.

  • Jomelyn Dela Rea ha detto:

    Buonasea. Oggi sono stata al municipio per rinnovare la carta identità ma non lhanno rinnovato perchè hanno detto che il cognome sul cosice fiscale non è uguale agli altri documenti miei. Il mio cognome è DELA REA. Su tutti i documenti è scritta così tranne sul codice fiscale. Io adesso ho l’appuntamento all’agenzia dell’entrate. La mia domanda è mi lo cambiano facilmente o serve altri documenti che attesti che quello nel CF e altri documenti sono la stessa persona. Spero che mi risponda. Grazie mille.

    • Redazione ha detto:

      Gentile Jomelyn Dela Rea, le verrà chiesto probabilmente di compilare il Modello AA4/8 per richiedere la variazione dei dati del codice fiscale e la presentazione di un documento di riconoscimento. Cordiali saluti.

  • Carlo Vicini ha detto:

    Buongiorno. durante la pubblicazione del testamento olografo con il quale ho ereditato una certa proprietà è stata scritta in modo errato la mia data di nascita da cui è stato generato un codice fiscale errato. Nella visura catastale relativa a tale immobile risulta, quindi, il codice fiscale sbagliato. Tuttavia io ho sempre pagato l’IMU su tale immobile con il mio cod. fisc. corretto. Ora devo vendere l’immobile. Come devo regolarmi per non avere problemi? grazie per la cortese attenzione. Carlo Vicini

    • Redazione ha detto:

      Gentile Carlo, le consigliamo un confronto con un Notaio, le saprà senz’altro indicare se questo errore debba essere corretto prima della stipula dell’atto. Cordiali saluti.

  • Paola ha detto:

    Salve provo a fare domanda per bonus bebe ma non si conclude perché mi dice”il valore del cf non è congruente con i dati inseriti” c’è qualcosa di sbagliato allora nel codice fiscale??

    • Redazione ha detto:

      Gentile Paola, ci dispiace ma sappiamo se tale errore sia dovuto al codice fiscale. Nella pagina web del servizio “Assegno di natalità – Bonus Bebè (Cittadino)”, cliccando su “hai smarrito il tuo PIN” atterrerà in una pagina e in basso e destra troverà una icona che le consentirà di porre una domanda all’assistente virtuale dell’INPS. Speriamo che possa risolvere in questo modo. Cordiali saluti.

  • Tanya ha detto:

    Salve sono straniera e mi sembra che mio codice fiscale e sbagliato perché coniome e gusto. Però il nome o scritto solo uno secondo non ce scritto coza devo fare e anche lavorato sempre con questo codice fiscale se mi danno altro il contributi pagati mi li spostano da altro

    • Redazione ha detto:

      Gentile Tanya, se ha riscontrato un errore nel suo codice fiscale le suggeriamo di rivolgersi presso l’ufficio dell’Agenzia delle Entrate. Cordiali saluti.

  • Alessandro ha detto:

    Salve, ho scoperto che a mio figlio di 3 anni è stato assegnato nel codice fiscale un cognome corrispondente con uno spazio in più . Come posso rettificarlo telematicamente ? Grazie mille

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Alessandro, la informiamo che purtroppo non è possibile effettuare questa operazione in via telematica. Deve recarsi di persona oppure richiedere un appuntamento presso l’ufficio provinciale dell’Agenzia delle Entrate munito del suo documento di identità e della tessera sanitaria. In questa sede potrà procedere con la correzione del suo codice fiscale. Cordiali saluti.

  • Grazia Sances ha detto:

    Buongiorno, l’Inps ha ripristinato il mio vecchio CF, prima che l’anagrafe mi togliesse il 2′ nome, e adesso non risulta più pensione, contributi, tasse pagate ecc. ecc. Il funzionario non vuole provvedere a ripristinare l’attuale. Sono disperata!

    • Redazione ha detto:

      Gentile Grazia, ci dispiace per la Sua situazione. Le consigliamo di sollecitare l’ufficio dell’Agenzia delle Entrate affinché le fornisca informazioni su come risolvere la problematica. Cordiali saluti.

  • Kumar pardeep ha detto:

    Stata errore mio codifiscale adesso fatto corretto io ho lavorato con vecchio codifiscale lavoro agricolo come faccio con nuovo codifiscale domanda di disoccupazione 2021 come devo fare aiutami grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Pardeep, le consigliamo di chiedere informazioni all’ente di patronato, o all’INPS, presso cui farà la domanda di disoccupazione agricola. Le sapranno indicare come procedere. Cordiali saluti.

  • Li Menghsi ha detto:

    Salve. Sono una straniera. Il mio codice fiscale sul permesso di soggiorno ha sbagliato, e ho mandato un’email all’Agenzia delle Entrate, ma mi ha detto che non ha competenza in merito alla variazione del codice fiscale riportato sul permesso di soggiorno. Volevo sapere come posso correggerlo. Grazie mille!

    cordiali saluti,
    Li Mengshi

    • Redazione ha detto:

      Gentile Li Mengshi, se l’Agenzia delle Entrate non è in grado di aiutarla le consigliamo di rivolgersi presso l’ufficio che le ha rilasciato il permesso di soggiorno. Cordiali saluti.

  • Melania ha detto:

    Buona sera a mia figlia e stato sbagliato il luogo di nascita vorrei sapere come si fa aggiustarlo e dove mi posso rivolgere

    • Redazione ha detto:

      Gentile Melania, in questi casi è necessario chiedere informazioni presso l’ufficio provinciale dell’Agenzia delle Entrate. Cordiali saluti.

  • Elisa ha detto:

    Buonasera, abbiamo scoperto solo adesso,che mia nonna nata nel 1935 e deceduta nel ’76 sembra non abbia il CF. Come possiamo richiedere l’ assegnazione del CF il più velocemente possibile? Grazie

    • Redazione ha detto:

      Gentile Elisa, è necessario rivolgersi all’Agenzia delle Entrate e fare Domanda di attribuzione codice fiscale. La richiesta può essere fatta, infatti, dall’erede per un deceduto (per esempio, in caso di dichiarazione di successione). Le consigliamo quindi di recarsi di persona oppure richiedere un appuntamento presso l’ufficio provinciale dell’Agenzia delle Entrate munito del suo documento di identità e della tessera sanitaria e del certificato di morte di Sua nonna. Cordiali saluti.

  • Tanya ha detto:

    Salve io sono straniera e celo tre nome e due cognome e la mio codice fiscale ce scritto solo un cognome coza devo fare

    • Redazione ha detto:

      Gentile Tanya, se il codice fiscale le è stato attribuito dall’Agenzia delle entrate, la quale al momento della richiesta era consapevole dei suoi 3 nomi e 2 cognomi, il suo codice fiscale sarà sicuramente corretto. Consideri che i nomi doppi, multipli o comunque composti, così come i cognomi che risultano composti da più parti o comunque separati od interrotti, vengono considerati come scritti per esteso in ogni loro parte e secondo un’unica ed ininterrotta successione di caratteri. Cordiali saluti.

  • Ned ha detto:

    Buongiorno,io ho due codici fiscali erano collegati.invece ultimamente quando faccio vedere uno mi dicono che non è valido.problema che quelli ho sulla patente e carta d’identità.sono andato in comune,ASL, agenzia di entrate non mi dà nessuno la risposta come correggere il mio codice fiscale, perché mi fa conduzione.secondo voi cosa devo fare.grazie

    • Redazione ha detto:

      Gentile Ned, l’unico codice fiscale valido è quello rilasciato dall’Agenzia delle Entrate e quest’ultima dovrebbe darle indicazioni chiare su come risolvere la Sua situazione. Ci dispiace, ma purtroppo non siamo in grado di fornirle maggiori informazioni se non consigliarle di rivolgersi di nuovo presso l’ufficio provinciale dell’Agenzia delle Entrate munito del suo documento di identità e dei due codici fiscali che le sono stati attribuiti. Cordiali saluti

  • Amine ha detto:

    Salve vorrei sapere un informazione per cortesia io nel 2010 ho preso il permesso di soggiorno è ho avuto codice fiscale dopo 2 anni ho lasciato Italia e anche i miei documenti sono scaduti sono rientrato in Italia Nell 2020 ho fatto richiesta per avere permesso di soggiorno ho avuto risposta positiva il problema che mi hanno dato in agenzia di entrate un codice fiscale nuovo nn lo so se devo usare quello nuovo o vecchio per fare tessera sanitaria e carta d’identità perché alla questura ho fornito quello vecchio

    • Redazione ha detto:

      Gentile Amine, ipotizziamo che se l’Agenzia delle Entrate le ha fornito un nuovo codice fiscale debba utilizzare quello nuovo, in quanto il primo non è più valido. Le consigliamo di chiedere maggiori informazioni presso l’ufficio provinciale dell’Agenzia delle Entrate. Cordiali saluti.

  • Alji ha detto:

    Salve io sul codice fiscale ho le ultime 3 cifre sbagliate e mi serve corretto prima di marzo si può risolvere?

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Alji, deve recarsi di persona oppure richiedere un appuntamento presso l’ufficio provinciale dell’Agenzia delle Entrate munito del suo documento di identità e della tessera sanitaria. In questa sede potrà procedere con la correzione del suo codice fiscale e richiedere maggiori informazioni sulle tempistiche relative a tale procedura. Cordiali saluti.

  • Charanjit Singh ha detto:

    Salve mio codice fiscale risulta frode per risolvere problema cosa devo fare

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno, cosa intende che il Suo “codice fiscale risulta frode”? Potrebbe specificare meglio? Saremmo lieti di poterla aiutare. Grazie.

  • Guillaume ha detto:

    Buongiorno. Sono in attesa di rilascio del mio primo permesso di soggiorno tramite la sanatoria 2020. Non mi è arrivato la tessera sanitaria perché per errore il numero civico non è stato messo durante la pratica.
    Sono andato ALL’ASL e mi hanno detto che non c’era la possibilità per loro di aggiungere il numero civico.
    Cosa posso fare?
    A volte, quando vado per esempio a fare un’operazione con Postepay ho dei problemi perché hanno sempre bisogno di usare fisicamente la TS.
    Grazie

    • Redazione ha detto:

      Gentile Guillaume, le consigliamo di rivolgersi all’ufficio presso cui ha richiesto il rilascio del permesso di soggiorno per chiedere informazioni in merito alla Sua situazione. È probabile che, non essendo completo l’indirizzo di residenza, la lettera contenente la tessera sanitaria sia stata smarrita o sia ritornata al mittente e per questo sia necessario richiederne un duplicato nonché correggere modificare l’indirizzo. Cordiali saluti.

  • Francesco ha detto:

    Da quando è stato introdotto, ho il codice fiscale con il codice comune M208 di Lamezia Terme(costituito dall’unione di tre comuni) anche se nato prima dell’unione, come ovviare ?
    Distinti saluti e grazie.

    • Redazione ha detto:

      Gentile Francesco, le consigliamo di rivolgersi all’Agenzia delle Entrate per esporre la sua casistica, le indicheranno le modalità per poter procedere. Cordiali saluti.

  • miriana cioffi ha detto:

    il mio codice fiscale presenta un errore di nome e cognome. come posso fare?

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Miriana, deve recarsi di persona presso l’ufficio provinciale dell’Agenzia delle Entrate munita del suo documento di identità e della tessera sanitaria e richiedere la rettifica e la corretta attribuzione del codice fiscale.

  • Antonino Di Lucente ha detto:

    Nel mio Codice Fiscale è errata la provincia di nascita, deve essere ISERNIA (IS) e non CAMPOBASSO (CB)

    Cosa devo fare?

    • Redazione ha detto:

      Gentile Antonino, la provincia di nascita non incide sul codice fiscale, ma solo il luogo di nascita. Nel codice fiscale vengono combinati elementi del nome e cognome, sesso, data e luogo di nascita. Quest’ultimo è indicato dal dodicesimo al quindicesimo attraverso il codice del Comune o dello Stato estero. In ogni caso, per problemi relativi al suo codice fiscale le consigliamo di rivolgersi presso un qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate per esporre la vostra situazione. Cordiali saluti.

  • Francesco ha detto:

    Può cambiare il codice fiscale se da comune di Milano, Monza è passata a Provincia?
    Trovo problemi nella registrazione al portale Spid di posta italiane

    • Redazione ha detto:

      Gentile Francesco, se tale cambiamento ha determinato una modifica nel codice del Comune anche il codice fiscale dovrebbe cambiare in quanto riporta tale informazione. Consultando il sito dell’Agenzia delle Entrate, ci risulta che Monza sia F704. Cordiali saluti.

  • Fabrizio C. ha detto:

    Salve,mia moglie nata in Bielorussia ( ex Urss) nel 1980 è ora resodente in Italia.deve sostenere ex novo gli esami per la patente. Andando a fare le iscrizioni ci dicono che il codice fiscale non viene accettato perché il codice 135 non esiste nel sito del ministero dei trasporti.il codice risulta corretto dal portale Age entrate… è possibile chiedere una variazione del codice? Altrimenti mia moglie si trova nella impossibilità di conseguire la patente auto.
    Grazie

    • Redazione ha detto:

      Gentile Fabrizio, le consigliamo di rivolgersi presso un qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate per esporre la vostra situazione. Le indicheranno come procedere per rivolgere questo problema. Cordiali saluti.

  • Luca ha detto:

    Salve, ho un problema legato al mio cod.fiscale legato alla data di nascita, ho preso appuntamento all’agenzia delle entrate, faccio bene?
    L’errore è un cambio di data, ovvero: io sono nato il 3/7/95
    Invece sul codice è 31/5/95, di conseguenza il documento di identitá ha la data giusta,invece, il cod.fiscale è sbagliato, come posso procedere?
    Grazie in anticipo.

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Luca, ha fatto bene. Nello stesso sito dell’Agenzia Entrate è riportato che in caso si riscontrino dei dati errati sul tesserino del codice fiscale, deve essere richiesta la sostituzione presso un qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate, esibendo un documento di riconoscimento. Cordiali saluti.

  • Mena ha detto:

    Nel mio permesso di soggiorno hanno sbagliato una lettera nel codice fiscale.
    Come posso fare a correggerlo?
    Grazie!

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Mena, le consigliamo di rivolgersi a un Ufficio dell’Agenzia delle Entrate per richiedere la correzione dei dati. Cordiali saluti.

  • Patrizia Manco ha detto:

    Buonasera, mio figlio ha dei problemi nel fare post pay o qualsiasi carta perchè gli dà errore del codice fiscale, più volte sono stata in Posta ma nessun cristiano è riuscito a risovere questo problema. A quale santo mi devo rivolgere? Grazie!

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Patrizia, che genere di errore gli viene dato? Ha provato a rivolgersi all’Agenzia delle Entrate? Cordiali saluti.

  • Sandrine ha detto:

    Salve, alla mia tessera sanitaria manca il mio secondo nome. Avevo sistemato la cosa ma adesso che mi hanno spedito la nuova tessera è di nuovo senza secondo nome. Da notare che il codice alfanumerico non è cambiato mai…che posso fare? Grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Sandrine, le consigliamo di rivolgersi a un Ufficio dell’Agenzia delle Entrate per richiedere la correzione dei dati, presentando un documento d’identità valido. Cordiali saluti.

  • Volkova ha detto:

    Ho il codice fiscale sbagliato in mese della nascita. Sono ucraina e avuto la richiesta di Asilo politico. Ora faccio la Sanatoria e devo fare il contratto con codice fiscale giusto, perche il mio dattore di lavoro deve pagare i contributi. Dove e come devo corregerlo? Grazie.

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Volkova, per la correzione del codice fiscale errato è possibile rivolgersi all’ufficio provinciale competente della Agenzia delle Entrate. Le verranno sicuramente tutte le indicazioni su come procedere. Cordiali saluti.

  • Miguel Anibal Heredia ha detto:

    La ringrazio molto per la risposta. guardando una pagina internet mi dice che il carattere di controllo non corrisponde. Invece di M sarebbe W. Pensi che potrebbero modificarlo dal sistema in modo da non dover fare di nuovo il permesso di soggiorno?

    • Redazione ha detto:

      Gentile Miguel, Il 16° carattere del codice fiscale ha una funzione di controllo e viene determinato sulla base dei primi 15 caratteri. Gli strumenti di calcolo automatici disponibili online non sono in grado di garantirne la correttezza del codice fiscale. Gli unici codici fiscali validi sono rilasciati esclusivamente dall’Agenzia delle Entrate. Le consigliamo, quindi, di rivolgersi all’ufficio provinciale competente della Agenzia delle Entrate. Cordiali saluti.

  • Miguel Anibal Heredia ha detto:

    Ciao Buongiorno. Circa 2 mesi fa mi hanno dato un permesso di soggiorno. (la mia prima volta) HBDMLN79T26Z600M. Oggi sono andato in posta per ricaricare Poste Pay e mi hanno detto che non sono nel sistema. Viene visualizzato un codice fiscale errato. cosa dovrei fare ?

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Miguel, effettivamente il codice fiscale che ha indicato non è validato in Agenzia delle Entrate. Deve recarsi necessariamente presso l’ufficio provinciale competente della Agenzia delle Entrate e richiedere la verifica e attribuzione di un codice fiscale valido.

  • Maria Grazia Alleva ha detto:

    Buongiorno dal codice fiscale di mio padre si evince che é nato nel 1911,ma nell’atto di successione, avvenuta nel 2016 compare come data di nascita il 2011…..ora il notaio mi chiede di correggere l’atto. Come posso fare?

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Maria Grazia, occorre presentare in Agenzia delle Entrate una istanza di rettifica della dichiarazione di successione indicando il codice fiscale corretto di suo padre.

  • Tarditi Caterina o Catterina ha detto:

    Mi chiamo Caterina, ma alla nascita sono stata registrata come Catterina. Ho 74 anni. Tutti gli atti finora stipulati hanno riportato il codice fiscale errato, quello rilsciato a suo tempo dall’Ufficio delle Entrate. Ora non posso rinnovare la patente perchè l’agenzia non accetta il codice fiscale errato. Ho intenzione di richieder il codice fiscale corretto, ma questo cosa comporta per gli atti già stipulati? Dopo il riascio del nuovo codice non basta farsi rilasciare da un notaio una dichiarazione in cui si dice che i codici fiscali, errato e corretto, si riferiscono alla stessa persona ? Grazie per l’attenzione,

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Caterina, le consigliamo di rivolgersi ad un Notaio per verificare se nel suo caso è necessaria la rettifica dell’atto. Da come ci sembra di capire, essendo proprietaria di immobili dovrà procedere con una rettifica della ditta catastale intestataria dei beni.

  • Lucio ha detto:

    Buongiorno, grazie per l’articolo. Ho provato a trovare la funzionalità di correzione del codice fiscale come da voi indicata girando in lungo ed in largo per il sito dell’INPS, ma non sono riuscito a trovarla.

    Riuscireste a dirmi più nello specifico dove trovo questa funzionalità?

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Lucio, le riportiamo quanto era stato indicato dall’INPS nel messaggio n. 3932 del 24 ottobre 2018: “Alla descritta funzionalità si accede dall’area Intranet dell’Istituto al seguente percorso: “Processi” > “Soggetto Contribuente” > “Conto Individuale Lavoratori Dipendenti” > “Uniemens/Emens: Acquisizione/Variazione/ Eliminazione Interna” > “Funzioni Aggiuntive\Correzione Codici Fiscali”

  • Svetlana ha detto:

    Buongiorno! durante la richiesta per il permesso di soggiorno (sanatoria 2009) il commercialista ha sbagliato e ha indicato come luogo di nascita USSR (Russia) e non USSAR (Moldavia) in quanto ho la cittadinanza russa e nel passaporto è indicato solamente USSR quindi ha dato per scontato che sono nata in Russia. Mi sono accorta di quest’errore solo parecchio dopo. Non me la sono sentita di apportare modifiche subito, avevo troppa voglia di vedere la mia famiglia dopo anni e la modifica avrebbe richiesto ancora tanto tempo. Ora, devo fare la modifica del luogo di nascita e vorrei chiedere come devo procedere e a chi devo rivolgermi? Grazie!

    • Redazione ha detto:

      Buon pomeriggio Svetlana, per modificare il luogo di nascita deve necessariamente recarsi presso l’Ufficio Anagrafe del suo comune presentando il certificato di nascita dal quale risulti lo stato di nascita in Moldavia. Questa modifica comporterà anche la variazione del suo codice fiscale per cui dovrà presentare la richiesta anche presso la Agenzia delle Entrate, salvo che non provveda direttamente il Comune.

  • Lora Mezzoli ha detto:

    Lora.M

    Buongiorno, dal 2008 la mamma è intestataria della bolletta della luce con nominativo e codice errati. Purtroppo, me ne sono accorta solo qualche mese fa. Verso fine gennaio 2020 l’Agenzia dell’Entrate ha inviato al giusto nominativo della mamma l’F24 per pagare il canone Tv, ed ho pagato euro 90,00 per l’intero anno 2020.Risultando due nominativi diversi (mentre sono la stessa persona, ma che fa la differenza è una consonante doppia nel cognome)mi ritrovo a dover pagare due volte il canoni Tv. L’utenza mi ha detto di chiederne il rimborso all’ Agenzia dell’Entrate per le rate pagate in bolletta. Ma chi ne fa richiesta, l’intestatario della bolletta cioè la mamma coi dati errati oppure il vero nominativo della mamma? Grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Lora, la richiesta di rimborso deve essere presentata comunque da sua madre “con i dati errati” e dovrà specificare che la stessa bolletta è stata da lei pagato ma con altri dati.

  • Claudia ha detto:

    Salve,sono Dochioiu Claudia, sono ansata al agenzia di entrate per il codice fiscale ma invece di nata a romania credo che abbia messo la residenza dove abita mio marito, dovevo mettere la residenza rumena visto che io nn ho ancora residenza qua,quindi risulta che io sono nata qui,come devo fare?posso riandare ad agenzia di entrate per eventuali modifiche?grazie

  • Maria Angela oria ha detto:

    Salve io sono oria maria angela filippina. Adesso homun problema fare la domanda per spid perche nel mio codice fiscale ce scritto maria angela anurca che anurca e cognome della. Ia mamma. E nel mio permesso e carta identita solo maria angela . Come posso fare a cambiare. Grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Maria Angela, in caso di dati errati sul tesserino del codice fiscale è necessario richiedere la sostituzione in un qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate, muniti di documento di riconoscimento.

  • Mario Gabriele ha detto:

    Ho notato che il codice fiscale utilizzato 30 anni fa per l’acquisto della seconda casa e diverso da quello successivamente cambiato perché incluso il mio secondo nome.Cosa devo fare per correggerlo?

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Mario, le consigliamo di rivolgersi ad un Notaio per verificare se in questo specifico caso sia necessaria la rettifica dell’atto. Dovrà inoltre procedere con una rettifica della ditta catastale intestataria dell’immobile. A tal proposito le consigliamo la lettura del nostro articolo “Errori catastali e richieste di allineamento“.

  • Edlira ha detto:

    Buongiorno.Vorrei un consiglio su un problema che da mesi non riesco a risolvere. A mio papa e stato assegnato un codice fiscale numerico.Cosa strana che e da 5 mesi che ne il comune di Ravenna e ne l’agenzia delle entrate mi risolvono il problema.L’uno dice che e competenza dell’altro e va avanti cosi senza fine.Mi sapreste dire come mi devo comportare perche ho perso tempo e ormai anche le speranze. Grazie.

    • Redazione ha detto:

      Gentile Edlira, per poter provare a rispondere al suo quesito avremo bisogno di conoscere maggiori informazioni. Il codice fiscale assegnato a suo padre è un codice numerico provvisorio? Da chi è stato attribuito e in quali circostanze?

  • Michele Corvo ha detto:

    Buongiorno, avrei una domanda a riguardo.
    In caso di variazione di codice fiscale, chi garantisce l’unicità della persona, che ad esempio ha eseguito delle operazioni formali con il vecchio codice fiscale e deve compierle nuovamente con il nuovo? Esempio classico, acquisto di un immobile con il precedente codice fiscale e vendita dello stesso con il nuovo.
    Grazie e cordiali saluti,
    Michele Corvo

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Michele, quesito interessante al quale dedicheremo un prossimo articolo. Nello specifico caso da lei citato, stipula di un contratto preliminare di compravendita, il pubblico ufficiale deputato a individuare il soggetto, venditore o acquirente, è sempre il notaio. Attraverso l’esame dei documenti di identità, il notaio garantisce ed assevera l’unicità del soggetto. Il codice fiscale o la tessera sanitaria hanno rilevanza dal punto di vista fiscale per quanto concerne il versamento delle imposte di registro ed ipotecarie. Il problema, in effetti, si porrà al momento della trascrizione dell’atto notarile nei Pubblici Registri e alla conseguente voltura catastale: lo stesso soggetto sarà censito con diversi codici fiscali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *