Codici RAE e SAE dove si trovano?
Cosa sono i codici RAE e SAE e dove si trovano? E’ una delle domande alle quali spesso imprese e liberi professionisti non sono in grado di dare una risposta. Sostituiti ormai dai codici ATECO, sono utilizzati solo all’interno del sistema bancario ma sono in disuso nel Registro Imprese delle Camere di Commercio. Vediamo di svelare l’arcano.
INDICE:
Cosa significa RAE e SAE?
Cerchiamo in primo luogo di capire cosa significano i codici RAE e SAE. L’acronimo RAE sta per Ramo di Attività Economica, mentre SAE significa Settori o Sottogruppi di Attività Economica.
Utilizzati dalle banche per censire le attività economiche delle imprese sono stati sostituiti dal codice ATECO. Il sistema bancario ha sempre avuto la necessità di classificare ed inquadrare le attività delle imprese, soprattutto nell’ottica di una valutazione del merito creditizio e del fido. I codici RAE e SAE erano basati su parametri oggettivi ed uniformi finalizzati ad una valutazione uniforme del rischio e del credit score dell’impresa.
Perché vengono richiesti dalle banche?
I codici RAE e SAE vengono richiesti dalle banche in caso di prestiti e finanziamenti, in quanto rappresentano una codifica attribuita dagli istituti di credito per la valutazione del livello di affidamento di una società o di una ditta.
Vengono ancora utilizzati dalle banche per comunicare i dati dei lori clienti in Banca d’Italia.
Dove si trovano i codici RAE e SAE
Si può ancora verificare che vengano richiesti e non si sappia dove cercarli. Attualmente, nelle visure camerali non sono indicati e sono stati sostituiti dai codici ATECO che classificano le attività economiche. Pertanto, la visura camerale non potrà fornire alcuna indicazione in merito. Ma anche il Registro Imprese della Camera di Commercio non detiene questi dati. E quindi? L’unica soluzione per conoscere i codici RAE e SAE relativi ad una impresa è rivolgersi alla Banca d’Italia. Con la circolare n. 140 del 11 febbraio 1991 la Banca d’Italia ha infatti emanato le Istruzioni relative alla classificazione della clientela per settori e gruppi di attività economica. Sono stati così definiti i codici:
Codice RAE, Ramo Attività Economia
Si tratta di un codice composto da 3 cifre definito nella circolare n. 140/1991. Il codice RAE fornisce una rappresentazione di ogni attività economica attiva in Italia. Ha la finalità di uniformare la contabilità reale con quella finanziaria di ogni impresa. Si riferisce alla codifica NACE, Nomenclatura delle Attività economiche nella Comunità Europea con l’obiettivo di uniformare in Europa la classificazione di tutte le attività economiche. I codici di riferimento sono il codice ATECO e il codice SAE.
Codice SAE, Settori di Attività Economica
Con il codice SAE si specifica l’attività dell’impresa. Anche in questo caso, il riferimento è dato dalla normativa europea. La codifica infatti si ispira alla classificazione SEC 2010, Sistema europeo dei conti nazionali e regionali dell’Unione Europea.
Per fornire una informazione esaustiva e concreta, abbiamo predisposto un documento utile con i codici RAE e SAE suddivisi per attività economica.
Compila il form con i tuoi dati per scaricare gratuitamente l’elenco completo dei codici RAE e SAE:
Dove si trova il codice Ateco di una società?
È possibile conoscere il codice ATECO di una società richiedendo una visura camerale ordinaria.
Questo documento, estratto online dal Registro Imprese della Camera di Commercio, contiene infatti tutte le informazioni sullo stato attuale di una società di persone, di capitali o per azioni avente sede legale in Italia.
22 commenti per "Codici RAE e SAE dove si trovano?"
salve in banco di sardegna mi hanno chiesto numero RAE e SAE, dove posso trovare?grazie
Buongiorno Viktoria, compilando il form presente nel nostro articolo può scaricare gratuitamente la tabella per verificare i codici associati ai diversi settori di attività economica e ai diversi rami di attività economica. Tuttavia, se ha bisogno di conoscere i codici RAE e SAE relativi ad una specifica società è necessario rivolgersi alla Banca d’Italia. Cordiali saluti.
dove trovo i codici rae e sae di duna società
Gentile Ivana, scaricando gratuitamente la tabella presente nel nostro articolo può verificare i codici associati ai diversi settori di attività economica e ai diversi rami di attività economica. Se ha bisogno di conoscere i codici RAE e SAE relativi ad una specifica società è necessario rivolgersi alla Banca d’Italia. Cordiali saluti.
Compila il form con i tuoi dati per scaricare gratuitamente l’elenco completo dei codici RAE e SAE
Il form l’ho compilato: adesso da dove lo scarico l’elenco?
Gentile Silvia, la tabella con i codici RAE e SAE le è stata inviata alle 11:22 del 12 marzo. Controlli la sua casella di posta (anche lo spam) trova una email con oggetto “Benvenuto su SmartFocus! Scarica subito il tuo documento”. Cordiali saluti.
salve in banca mi dicono che non possono aprirmi il conto per la mia società senza che io gli fornisca il codice RAE e SAE.
consigli?
Buongiorno Giancarlo, l’unica soluzione per conoscere i codici RAE e SAE relativi all’impresa è rivolgersi alla Banca d’Italia. Cordiali saluti.
Bravissimi, siete sempre d’aiuto.
Grazie Stefano, ci fa molto piacere !
la banca mi ha richiesto il codice sae della società Progresso 2000 sas
di cui sono l’amministratore.
Buongiorno Sig. Di Meo,
il codice SAE, Settore dell’Attività Economica, è stato sostituito dal codice ATECO. Se non ricorda il codice ATECO della sua azienda, lo trova nella visura camerale ordinaria. Le banche stanno richiedendo i codici RAE e SAE alle imprese ma questi dati vengono elaborati dal sistema bancario per definire il livello di affidamento di una società o di una ditta e sono ad oggi ancora utilizzati dalle banche per comunicare i dati dei lori clienti in Banca d’Italia.
Giudizio positivo.
In poche parole mi hanno chiarito cosa sono e dove andare a trovarli.
Molto contento
Bene, siamo contenti di essere stati di aiuto :)
Salve sono una ditta individuale mi servirebbe il codice sae dove lo trovo? Grazie
Buongiorno Mariano, i codici RAE e SAE sono stati sostituiti dal Codice ATECO. È una codifica dell’impresa che viene attribuita dalla banca per la valutazione del grado di rischio. Di fatto, i codici RAE e SAE sono utilizzati solo nel sistema bancario per cui Le suggeriamo di rivolgersi in banca per conoscere la classificazione che è stata attribuita alla Sua ditta.
… peccato che a me sia la banca stessa che lo richiede…..
Si, ne siamo a conoscenza. È una situazione che si sta verificando spesso con le domande di prestiti fiduciari garantiti dallo Stato per le imprese. Purtroppo non si ha modo di conoscere il codice RAE o SAE dai documenti pubblici. Il dato di partenza è il codice Ateco che si trova nelle visure camerali ma poi il codice RAE o SAE viene determinato dalla banca in fase di affidamento e di verifica dei requisiti del Cliente.
Grazie
Molto utile per il lavoro
Molto utile
Gentile Rosario, ci fa piacere essere stati di aiuto :)