Come trovare il codice Ateco nella visura camerale?

Come trovare il codice Ateco nella visura camerale?

Qualsiasi attività economica viene riconosciuta tramite il codice Ateco che ne indica il settore di appartenenza. Vediamo nel dettaglio cos’è e come puoi trovarlo nella visura camerale della tua azienda.

INDICE:

  1. Cos’è e a cosa serve il codice Ateco?
  2. Come viene attribuito il codice Ateco?
  3. Dove si trova il codice Ateco nella visura camerale?
  4. Come aggiungere codice Ateco nella visura camerale?

Cos’è e a cosa serve il codice Ateco

Il codice Ateco è formato da lettere e numeri e viene utilizzato dalla burocrazia per identificare un’attività economica. Le lettere forniscono informazioni sul settore economico, mentre i numeri (che vanno da due a sei cifre) rappresentano nel dettaglio le articolazioni e sottocategorie del settore stesso.

La classificazione attuale del Codice Ateco è stata approvata dall’ISTAT con la collaborazione di Agenzia delle Entrate, Camere di Commercio, Ministeri, associazioni datoriali e professionali ed è entrata in vigore il 1 gennaio 2008 con la denominazione di Classificazione Ateco 2007. La sua finalità è quella di regolare le informazioni relative alle attività economiche in modo tale da semplificare le informazioni gestite sia dalle pubbliche amministrazioni che dalle istituzioni.

Come viene attribuito il codice Ateco?

Il codice Ateco viene attribuito a tutti coloro che aprono una nuova partita Iva, tra i quali tutte le attività iscritte nel Registro delle Imprese.

Inizialmente le Camere di Commercio utilizzavano un sistema di codifica centralizzato che faceva riferimento alle informazioni descrittive dichiarate dalle imprese. Adesso, invece, questo procedimento è stato sostituito da un processo messo a punto dall’Agenzia delle Entrate che acquisisce i codici Ateco in modo automatico.

Ma come viene assegnato questo codice alle imprese monolocalizzate e plurilocalizzate?

Le imprese monolocalizzate che hanno soltanto la sede legale e nessuna unità locale ricevono il codice in modo automatico, perché viene prelevato direttamente dagli archivi dell’Agenzie delle Entrate. Il codice viene poi reso disponibile nella visura camerale il giorno successivo all’evasione della pratica Registro Imprese/REA di inizio oppure modifica dell’attività.

Le imprese plurilocalizzate, invece, che non hanno solo la sede legale ma anche più unità locali, ricevono il codice Ateco in modalità automatica soltanto per il codice dell’attività prevalente dell’impresa.

I codici Ateco che si riferiscono all’attività primaria e a quelle secondarie di ogni localizzazione, poi, sono assegnati dal servizio di codifica centralizzata del Sistema Camerale in base alla descrizione dell’attività dichiarata al Registro Imprese. In questo caso sono resi disponibili nella visura due giorni dopo l’evasione della pratica.

Dove si trova il codice Ateco nella visura camerale?

Il codice Ateco si trova sul certificato rilasciato dall’Agenzia delle Entrate per l’assegnazione del numero di Partita IVA e sulla visura camerale. Sulla visura camerale, è possibile identificare il codice Ateco all’interno della sezione “Attività, albi ruoli e licenze” alla voce “Classificazione ATECORI 2007 dell’attività prevalente“.

Visura camerale ordinariaRichiedilo qui

Potrai ricevere questo documento compilando questo modulo:

Visura camerale ordinaria

La visura camerale ordinaria è il documento ufficiale estratto online dalla Camera di Commercio che contiene tutte le informazioni sullo stato attuale di una società di persone, di capitali o per azioni avente sede legale in Italia. Può essere richiesta online e viene consegna in tempo reale, per cui potrai conoscere il codice Ateco della tua attività in pochi secondi.

Come aggiungere codice Ateco nella visura camerale?

Quando hai bisogno di aggiornare il codice Ateco nella visura camerale, puoi trovarti di fronte a due casistiche principali:

  • la visura della Camera di Commercio riporta l’attività economica in modo completo, ma il codice ATECO non è aggiornato. In questo caso puoi presentare la richiesta di correzione d’ufficio;
  • la visura della Camera di Commercio non riporta l’attività economica in modo completo. Puoi presentare, quindi, una pratica telematica al Registro Imprese per comunicare l’avvio dell’attività e indirizzarla anche all’Agenzia delle Entrate per notificare il codice.

Per approfondire questo aspetto, ti suggeriamo di rivolgerti alla tua Associazione di Categoria o alla Camera di Commercio di riferimento.

 

Content Marketing Specialist

Ho conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione e un Master in Digital Marketing. Attualmente ricopro il ruolo di Content Marketing Specialist presso VisureItalia® e aiuto i lettori del blog SmartFocus a restare sempre aggiornati sulle novità in ambito fiscale, tributario ed economico.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *