Qual è la classificazione delle colture agricole?

Qual è la classificazione delle colture agricole?

L’ex art. 2135 del codice civile definisce “agricolo” il terreno adibito all’esercizio delle attività di coltivatore diretto e di imprenditore agricolo, che presuppone requisiti di organizzazione, professionalità ed economicità.

I terreni agricoli, però, possono essere classificati in base alla tipologia di coltivazione in una tabella che li definisce nello specifico. Si tratta di una vera e propria legenda delle definizioni tecniche in uso nel settore immobiliare per quanto riguarda i terreni agricoli, il cui tipo di coltura viene quindi prontamente individuato.

La legenda della classificazione e definizione delle colture agricole risulta utile nel caso della definizione della tipologia di coltura presente nelle piccole proprietà contadine o nelle attività imprenditoriali agricole. Vista la crescita delle attività agricole a carattere biologico, che prevede la specificità delle colture e la preservazione di alimenti e prodotti tipici di una determinata zona, la legenda potrà senz’altro essere d’aiuto nell’individuazione dell’esatta definizione del proprio terreno agricolo.

 

Legal Service Specialist in VisureItalia®

Legal Service Specialist – Ho acquisito una formazione tecnica in architettura di interni e nell’architettura del paesaggio. Da venti anni svolgo la professione di visurista per ispezioni ipotecarie e catastali presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari ed il Catasto per conto di studi notarili, enti di riscossione e istituti di credito. In VisureItalia® ricopro il ruolo di Legal Services Specialist e coordino le attività del team di visuristi operativi in tutti gli Uffici di Pubblicità Immobiliare in Italia. Su SmartFocus condivido le mie conoscenze per facilitare l’accesso alle banche dati pubbliche e ai Pubblici Registri in particolare.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

0 commenti per "Qual è la classificazione delle colture agricole?"

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *