Classamento catastale: novità per immobili dei gruppi D ed E

Classamento catastale: novità per immobili dei gruppi D ed E

Scarica gratis il PDF di approfondimento sul classamento catastale e le relative novità per gli immobili dei gruppi D ed E!

Le categorie catastali dividono gli immobili a seconda della destinazione d’uso: immobili a destinazione ordinaria (gruppo A, B e C), a destinazione speciale (gruppo D), a destinazione particolare (gruppo E) ed entità urbane (gruppo F).

Ai gruppi immobiliari D ed E fanno riferimento rispettivamente gli immobili a destinazione speciale e quelle a destinazione particolare, la cui trattazione presenta notevoli complessità per l’evoluzione tipologica e funzionale che tali immobili hanno avuto nel tempo.

Una precisazione in merito arriva dalla circolare 4/2006, con la quale si è voluto delineare un quadro di riferimento aggiornato, unitario, finalizzato a garantire l’uniformità di comportamenti in tema di classamento catastale delle unità immobiliari di classe D ed E.

Preliminarmente, va distinto però il significato che “straordinario” e “speciale” assumono in ambito catastale rispetto a “ordinario”. Con quest’ultimo si intende che è disponibile un campione di riferimento significativo a confronto e che quindi è possibile effettuare la stima per comparazione, attraverso il sistema catastale di classi e tariffe.

Con “speciale” e “particolare” ci si riferiscono invece alla singolarità o comunque alla scarsa diffusione della tipologia immobiliare tale da non consentire la suddetta metodologia di stima sintetica. In questo caso, quindi, bisogna procedere alla stima puntuale dell’unità ricorrendo a procedimenti estimativi indiretti.

Per conoscere le novità del classamento catastale relative agli immobili di gruppo D ed E introdotte dalla circolare 4/2006, scarica gratis il nostro PDF di approfondimento!

 

Legal Service Specialist in VisureItalia®

Legal Service Specialist – Ho acquisito una formazione tecnica in architettura di interni e nell’architettura del paesaggio. Da venti anni svolgo la professione di visurista per ispezioni ipotecarie e catastali presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari ed il Catasto per conto di studi notarili, enti di riscossione e istituti di credito. In VisureItalia® ricopro il ruolo di Legal Services Specialist e coordino le attività del team di visuristi operativi in tutti gli Uffici di Pubblicità Immobiliare in Italia. Su SmartFocus condivido le mie conoscenze per facilitare l’accesso alle banche dati pubbliche e ai Pubblici Registri in particolare.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

0 commenti per "Classamento catastale: novità per immobili dei gruppi D ed E"

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *