Citazione per usucapione: ecco il fac simile

Citazione per usucapione: ecco il fac simile

Il possesso prolungato per oltre 20 anni di un qualsiasi immobile, come ad esempio una casa, permette di acquistarne la proprietà tramite usucapione. Devono ovviamente verificarsi una serie di condizioni, dopodiché sarà possibile l’avvio della causa di usucapione per diventare ufficialmente proprietari. In questo articolo vi forniremo il fac simile della citazione per usucapione, documento che precede sempre la causa.

INDICE:

  1. Cosa si intende con il termine di usucapione?
  2. Come iniziare una causa di usucapione?
  3. Scarica il fac simile dell’atto di citazione per usucapione

Cosa si intende con il termine di usucapione?

A darci una definizione di usucapione è l’articolo 1158 c.c: “La proprietà dei beni immobili e gli altri diritti reali di godimento sui beni medesimi si acquistano in virtù del possesso continuato per venti anni“.  La disposizione si occupa quindi dell’usucapione ordinaria dei beni immobili. Si tratta di un modo di acquisto a titolo originario del diritto di proprietà e degli altri diritti reali di godimento, anche senza necessità del soggetto che, in quel momento, risulta esserne il titolare in base ai pubblici registri.

>> Leggi anche Cos’è l’usucapione e come funziona

Come iniziare una causa di usucapione?

Appare chiaro quindi che con l’usucapione si trasferisce la proprietà senza bisogno di un contratto di vendita. Basterà dimostrare a un giudice di aver posseduto l’immobile per almeno 20 anni in modo esclusivo, pacifico e ininterrotto. Il possesso inoltre dovrà essere stato conseguito senza violenza o clandestinità.

Prima si avviare una causa di usucapione, si dovrà valutare la sussistenza o meno di una serie di prove alla base del diritto. In particolare, si dovrà dimostrare:

  • di aver posseduto il bene come se si fosse proprietari, ovvero ponendo in essere tutti quei comportamenti che solo al titolare sarebbero consentiti;
  • che la durata del possesso sia stata continua ed ininterrotta per oltre 20 anni;
  • l’esistenza di testimoni al corrente di tali circostanze e comportamenti. Queste dovranno inoltre essere disponibili a presentarsi in tribunale e a rispondere alle domande del giudice e dei rispettivi avvocati;
  • l’eventuale sussistenza di prove documentali, come ad esempio fatture di lavori svolti.

Raccolte queste prove sarà necessario predisporre un atto di citazione per usucapione. Questo dovrà essere redatto da un legale e notificato alla controparte tramite l’ufficiale giudiziario. La domanda diretta all’accertamento dell’usucapione dovrà essere trascritta nei pubblici registri immobiliari.

Scarica il fac simile dell’atto di citazione per usucapione

 

Sono un avvocato del Foro di Cagliari, specializzato in materia di diritto civile e, in particolare, in diritto di famiglia e minori, recupero del credito e risarcimento del danno. Da oltre 15 anni metto a disposizione dei Clienti le mie competenze specialistiche e attraverso SmartFocus voglio aiutare persone e le imprese a capire i problemi connessi con il recupero di un credito nei confronti di un debitore.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

4 commenti per "Citazione per usucapione: ecco il fac simile"

  • Simona ha detto:

    Buongiorno..vorrei sapere se basta una lettera da un avocato per evitare che la casa dei miei genitori ormai defunti passi ad un altro mio fratello come usucapione visto che ci vive da sempre .. come devo comportarmi? Grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Simona, le suggeriamo di far chiarezza sulla situazione confrontandosi con un legale. Cordiali saluti.

  • Federico Parisi ha detto:

    Buongiorno, io ed altri residenti di una strada privata chiusa, vorremmo usucapire la stessa. Purtroppo con una ricerca non risulta alcun proprietario. Inoltre la strada fa parte di una particella non mappata ad oggi. Possiamo fare una causa per usucapirla? Presentando un rilievo topografico di un tecnico che la identifichi come particella?

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Federico, si tratta di una situazione complessa che necessita il confronto con un legale. Cordiali saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *