Certificato di Iscrizione alla Camera di Commercio in Inglese

Certificato di Iscrizione alla Camera di Commercio in Inglese

Se hai bisogno di presentare il tuo certificato camerale all’estero puoi utilizzare il Company Registration Certificate, ovvero il certificato iscrizione Camera di Commercio in inglese.

INDICE:

  1. Il Certificato di Iscrizione Camera di Commercio
  2. Company Registration Certificate: cos’è?
  3. Perché richiedere il certificato camera di commercio in inglese
  4. Come si chiama la visura camerale in inglese?
  5. Come scaricare il certificato e la visura camerale in inglese?

Il Certificato di Iscrizione Camera di Commercio

Il Certificato di iscrizione alla Camera di Commercio è un documento ufficiale valido ad uso legale in cui sono riportati i dati essenziali e completi dell’azienda allo stato attuale e viene rilasciato dalla Camera di Commercio competente ove ha sede legale l’impresa. Nello specifico, il documento riporta:

  • dati iscrizione alla Camera di Commercio
  • sede legale
  • partita IVA
  • oggetto sociale
  • capitale sociale
  • titolari e soci con relative quote
  • amministratori
  • attività
  • albi ruoli e licenze.

Per verificare prima la registrazione delle imprese in Camera di Commercio è necessario svolgere la ricerca Partita Iva delle aziende italiane: non è possibile infatti ottenere documenti camerali riguardanti imprese non iscritte al Registro Imprese.

Company Registration Certificate: cos’è?

Il Company Registration Certificate è il corrispettivo in inglese del certificato di iscrizione alla Camera di Commercio. Precisiamo che non si tratta di una traduzione parola per parola del certificato camerale, presenta piuttosto una struttura simile alla visura camerale, ma si tratta comunque di un documento ufficiale, estratto dal Registro Imprese, destinato all’utilizzo in uno Stato estero.

Inoltre, a differenza del certificato di iscrizione in italiano, il Company Registration Certificate non viene stampato su carta filigranata. Ciò non toglie però l’autenticità e l’ufficialità del documento, le quali sono garantite dalla presenza del QR Code. Si tratta di un codice identificativo che può essere scansionato tramite smartphone e tablet e consente di accertare la corrispondenza tra il documento della certificato e quello effettivamente archiviato nel Registro Imprese.

Perché richiedere il certificato camera di commercio in inglese

Il certificato di iscrizione alla Camera di Commercio in lingua inglese è utile per:

  • le aziende italiane di import-export che devono certificare la loro attività ad amministrazioni e autorità stateli straniere;
  • oppure, per le aziende straniere che hanno bisogno di informazioni su aziende italiane con le quali vogliono entrare in affari.

È stato introdotto dal Registro Imprese per favorire il processo di internazionalizzazione delle imprese italiane e agevolare l’ingresso delle stesse nelle economie straniere.

Attraverso il Company Registration Certificate è possibile esibire, quindi, un certificato camerale in inglese senza dover ricorrere a traduzione giurata. Si tratta di un grande risparmio in termini di tempo e di costi.

Come si chiama la visura camerale in inglese?

Oltre al certificato camerale, è possibile ottenere anche la visura camerale in inglese, che prende il nome di Company Registration Report.

In generale, la visura camerale è utile ogni qualvolta si dovranno:

  • acquisire informazioni su un nuovo cliente, su un partner commerciale o su un fornitore
  • valutare un conduttore in una locazione commerciale
  • valutare un’impresa di costruzioni dalla quale si è in procinto di acquistare un immobile.

Nel caso della visura camerale in lingua inglese, invece, per le aziende straniere sarà più semplice conoscere la situazione giuridica e le informazioni economiche di un’impresa italiana.

Come scaricare il certificato e la visura camerale in inglese?

Il certificato (Company Registration Certificate) e la visura (Company Registration Report) in lingua inglese possono essere richiesti online tramite VisureItalia:

Visura camerale ordinariaRichiedilo qui

Potrai ricevere questo documento compilando questo modulo:

Visura camerale ordinaria
Certificazione iscrizione camera di commercioRichiedilo qui

Potrai ricevere questo documento compilando questo modulo:

Certificazione iscrizione camera di commercio

Visure Italia è distributore ufficiale di InfoCamere e, pertanto, è abilitata al collegamento diretto con la piattaforma Telemaco di InfoCamere che detiene i dati del Registro Imprese della Camera di Commercio. Le visure evase da VisureItalia sono, quindi, i documenti ufficiali estratti dalla Camera di Commercio.

Per richiedere una visura camerale in inglese online su VisureItalia, al momento della compilazione del form, una volta inserita la denominazione e il codice fiscale della società o della persona giuridica, si dovrà sezionare “inglese” sotto la voce lingua. La visura in inglese viene estratta in tempo reale e consegnata in pochi secondi.

Invece, per richiedere il certificato in inglese online è necessario specificare la lingua nel campo note. Diversamente verrà inviato in automatico in italiano.

Fonte: Registro Imprese

 

Content & Community Manager

Ho conseguito la laurea in Economia e Gestione Aziendale e da sei anni mi occupo di digital marketing. Sono responsabile del blog SmartFocus e gestisco i canali social di VisureItalia® curando i rapporti con la community dei lettori. Ogni giorno mi informo su nuove normative in campo fiscale, tributario o economico e mi piace condividere le mie conoscenze con i nostri lettori.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

2 commenti per "Certificato di Iscrizione alla Camera di Commercio in Inglese"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *