Certificato di Vigenza: cos’è? Ecco un fac simile

Certificato di Vigenza: cos’è? Ecco un fac simile

Tra le funzioni della Camera di Commercio, in qualità di parte della pubblica amministrazione dedicata alle imprese, vi è quella di rilasciare certificazioni su richiesta. Sono disponibili diverse tipologie di certificati a seconda delle esigenze: certificato di iscrizione alla camera di commercio, certificato artigiano e certificato di vigenza attuale e storico. In questo articolo ci soffermeremo su quest’ultimo, analizzando nello specifico cos’è e come richiederlo online con Telemaco.

INDICE:

  1. Cosa è il certificato di vigenza?
  2. Quando richiederlo
  3. Come richiedere il certificato di vigenza?

Cosa è il certificato di vigenza?

Il Certificato di Vigenza rientra quindi tra le tipologie di certificati Camera di Commercio ed attesta l’assenza allo stato attuale oppure storico di procedure concorsuali di qualsiasi genere.

Si tratta, quindi, di una informazione aggiuntiva rispetto ai dati presenti nel Certificato di Iscrizione alla Camera di Commercio. In altre parole, garantisce che un’azienda non si trovi in stato di fallimento, concordato preventivo o liquidazione coatta amministrativa.

Possono essere richieste differenti tipi di certificati di vigenza:

  • Attuale: certifica che l’impresa, al momento della richiesta, non è sottoposta ad alcuna delle procedure concorsuali. Il controllo si limita alle procedure in corso, senza far riferimento a dati storici dell’impresa. Essa può essere richiesta per tutte le Camere di Commercio in Italia con la sola eccezione delle Camere di Commercio di BeneventoCatanzaro Matera.
  • Storica: attesta che l’impresa, dal momento della nascita, non è stata sottoposta a procedure concorsuali. Il controllo è esteso a tutte le procedure concorsuali, comprese quelle revocate.

Questi due Certificati non possono essere rilasciati per le imprese cancellate dal Registro Imprese o in debito con il pagamento dei diritti camerali

Quando richiederlo

Può essere richiesto da chiunque ne abbia interesse. Normalmente è richiesto per la partecipazione alle gare di appalto, per uso rimborsi tributari, per la concessione di mutui e finanziamenti, per l’iscrizione nell’elenco dei fornitori, ecc..

Nel certificato di vigenza non compaiono le seguenti informazioni:

  • scadenza degli esercizi
  • partita Iva (se disponibile)
  • classificazione ATECO dell’attività svolta (codice ISTAT / Agenzia delle Entrate)
  • certificazioni di qualità ambientale
  • numero di addetti
  • domicilio/residenza dei soggetti aventi cariche/qualifiche

Questi dati sono presenti unicamente nella visura dell’impresa. Qualora, oltre la dichiarazione di assenza di procedure concorsuali, fosse necessaria la conoscenza anche di tali informazioni, si dovrà procedere alla richiesta di una visura camerale ordinaria dell’impresa.

Cliccando qui è possibile visionare un fac simile. Le informazioni in esso presenti potrebbero non essere contenute nel documento richiesto, in quanto non sempre disponibili.

Come richiedere il certificato di vigenza?

È possibile richiederlo allo stato attuale oppure storico online su VisureItalia, distributore ufficiale di Infocamere, attraverso l’accesso diretto a Telemaco:

Certificato di vigenza camera di commercioRichiedilo qui

Potrai ricevere questo documento compilando questo modulo:

Certificato di vigenza camera di commercio
Certificato di vigenza storico cciaaRichiedilo qui

Potrai ricevere questo documento compilando questo modulo:

Certificato di vigenza storico cciaa

I dati da presentare nella compilazione del form sono:

  • Denominazione
  • Codice fiscale o partita Iva

Compilando un apposito modulo, il documento verrà inviato entro 2 ore dalla richiesta via email in formato .pdf. Per ricevere l’originale, stampato su carta filigranata e con le contromarche olografiche, è necessario indicare l’indirizzo di spedizione al fine di consentire il recapito del certificato.

 

Content & Community Manager

Ho conseguito la laurea in Economia e Gestione Aziendale e da sei anni mi occupo di digital marketing. Sono responsabile del blog SmartFocus e gestisco i canali social di VisureItalia® curando i rapporti con la community dei lettori. Ogni giorno mi informo su nuove normative in campo fiscale, tributario o economico e mi piace condividere le mie conoscenze con i nostri lettori.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *