Certificato di nascita sbagliato: ecco come correggere gli errori di scrittura

Certificato di nascita sbagliato: ecco come correggere gli errori di scrittura

Hai trovato un errore nel tuo certificato di nascita? Nessun problema, purtroppo possono capitare delle sviste o disattenzioni ed è possibile porvi rimedio richiedendo una rettifica dei dati erroneamente certificati.

Quali dati contiene il certificato di nascita

Il Certificato di nascita è un documento che riporta i dati essenziali relativi l’evento della nascita: nome e cognome del nato, data e luogo di nascita, numero dell’atto di nascita. L’estratto dell’atto di nascita contiene, invece, oltre al luogo e data di nascita, tutte le annotazioni contenute nell’atto (es. riconoscimento, l’addizione, ecc.).

Certificato di nascita online

Il rilascio del certificato di nascita può avvenire tramite:

sportello, recandosi presso gli uffici comunali. In questo caso il rilascio è solitamente immediato.

richiesta on-line, un modo per evitare le lunghe file agli sportelli, nonché un valido aiuto per coloro che non risiedono nelle vicinanze del Comune di nascita. Il servizio è disponibile per diverse tipologie di documenti ufficiali rilasciati dall’Ufficio di Stato Civile del Comune.

Si è in presenza di un certificato di nascita sbagliato quando il cittadino riscontra degli errori nei dati contenuti in questo documento.

Leggi anche >> Differenza tra certificati di stato civile e certificati anagrafici

Come correggere un certificato di nascita sbagliato

Per capire come correggere un certificato di nascita sbagliato vi riportiamo quanto disposto dall’art. 98 del D.P.R. 3/11/2000, n° 396:

  1. L’Ufficiale dello Stato civile, d’ufficio o su istanza di chiunque ne abbia interesse, corregge gli errori materiali di scrittura in cui egli sia incorso nella redazione degli atti mediante annotazione. Dovrà darne contestualmente avviso al Prefetto, al Procuratore della Repubblica del luogo dove è stato registrato l’atto nonché agli interessati.
  2. L’Ufficiale dello Stato civile provvede con le stesse modalità di cui al comma 1 nel caso in cui riceva, per la registrazione, un atto di nascita relativo a cittadino italiano nato all’estero da genitori legittimamente uniti in matrimonio ovvero relativo a cittadino italiano riconosciuto come figlio naturale ai sensi dell’art. 262, c. 1, c.c., al quale sia stato imposto un cognome diverso da quello ad esso spettante per la legge italiana. Quest’ultimo cognome deve essere indicato nell’annotazione.
  3. Avverso la correzione, il Procuratore della Repubblica o chiunque ne abbia interesse può proporre, entro trenta giorni dal ricevimento dell’avviso, opposizione mediante ricorso al Tribunale che decide in camera di consiglio con decreto motivato che ha efficacia immediata.

Il cittadino che riscontra un errore materiale di scrittura nei dati riportati nel certificato di nascita dovete segnalare l’incongruenza all’Ufficio di Stato Civile.

La richiesta di rettifica deve essere presentata dalla persona interessata o, per i minorenni, da chi esercita la responsabilità genitoriale. Le modalità di richiesta di rettifica possono, tuttavia, cambiare da comune a comune. Generalmente, entro 30 giorni da quando si è riscontrato l’errore, l’Ufficiale dello Stato civile provvede a redigere il verbale di correzione e ad apportare la dovuta correzione sull’atto di nascita.

In alternativa, in caso di errori di diversa natura è necessario rivolgersi al tribunale nella cui circoscrizione si trova l’ufficio di stato civile depositario dell’atto da rettificare (D.P.R. 3/11/2000, n° 396, art. 95).

 

Content & Community Manager

Ho conseguito la laurea in Economia e Gestione Aziendale e da sei anni mi occupo di digital marketing. Sono responsabile del blog SmartFocus e gestisco i canali social di VisureItalia® curando i rapporti con la community dei lettori. Ogni giorno mi informo su nuove normative in campo fiscale, tributario o economico e mi piace condividere le mie conoscenze con i nostri lettori.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

70 commenti per "Certificato di nascita sbagliato: ecco come correggere gli errori di scrittura"

  • Cristina ha detto:

    Salve, mia figlia si chiama Desirèe con l’accento sulla “e”( come ho scritto io) adesso sono stata in comune per rinnovare la carta d’identità di mia figlia minore e abbiamo visto,dopo 14 anni, che hanno scritto il nome senza l’accento nel certificato di nascita ufficiale. Che dobbiamo fare per modificare( lei ha tutti i documenti con l’accento) e noi vogliamo che l’accento resta. Grazie mille

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Cristina, le suggeriamo di rivolgersi presso il comune per rettificare il dato errato. Cordiali saluti.

  • MACIEL FERNANDEZ ha detto:

    Buona sera ..sono nata a cuba …ho chiesto el mio cerficato di nascita e apere scrito male el nome dei mie due genitori ….a mia mama e mio papa’mancano i suoi secondo nomi …cosa deve fare a sistemarlo …grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno, le suggeriamo di chiedere informazioni nel comune in cui è stato trascritto il documento. Cordiali saluti.

  • Francesco ha detto:

    Buonasera volevo sapere per favore come si fa a correggere il mio giorno di nascita adesso le spiego io sono nato in America e ho scoperto che c’è stato un errore nei documenti italiani che non corrisponde alla data esatta del certificato di nascita americano io sono residente in Italia da 60 anni come mi devo comportare grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Francesco, le suggeriamo di far presente la situazione presso l’Ufficio di Stato Civile del comune di cui è stato trascritto il suo atto di nascita. Cordiali saluti.

  • Ogbemudia blessing ha detto:

    Buongiorno, ho il cognome di mio figlio sbagliato da ospedale dove è nato, prima che ho notato è già registrato cosa devo fare ho bisogno urgente aiuto grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno, le suggeriamo di rivolgersi presso l’Ufficio di stato civile del comune di residenza. Cordiali saluti.

  • Stefania ha detto:

    Buongiorno, mia figlia è nata in Russia e nella traduzione del comune di nascita è stata inserita una “s” al posto della “z” normalmente presente nel nome in italiano. Posso far modificare il comune di nascita con il nome corretto? Grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Stefania, le suggeriamo di chiedere informazioni presso l’ufficio di stato civile. Cordiali saluti.

  • Daniela ha detto:

    Salve, è stato fatto un errore, dal comune di residenza, al nome di mio nipote. La richiesta erano due nomi ma il secondo con la virgola. Questa non è stata messa e quindi nel suo codice fiscale risultano entrambi i nomi. A chi bisogna rivolgersi per far risistemare la richiesta presentata correttamente a monte?
    Ringrazio in anticipo
    Daniela

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Daniela, le suggeriamo di far presente la situazione all’Ufficio di stato civile per verificare se sia possibile intervenire in qualche modo. Cordiali saluti.

  • Leonardo ha detto:

    Salve nel mio certificato di nascita hanno sbagliato l’anno di nascita 2001 invece sono nato nel 2004 come posso fare

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Leonardo, le suggeriamo di far presente la situazione all’ufficio di stato civile in cui è stato trascritto l’atto. Cordiali saluti.

  • Vittorio ha detto:

    Buonasera io sono nato al comune di latina provincia di latina , anno sbagliato il comune sarebbe dire ,che invece del comune di latina (LT) Hanno messo il comune di Terracina (LT) come posso risolvere questo problema?

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Vittorio, le suggeriamo di rivolgersi presso gli Uffici anagrafici del Comune per ricevere maggiori informazioni sulla procedura da seguire nel suo caso specifico. Cordiali saluti.

  • Roberto ha detto:

    Buongiorno, io sono solo nato in Germania, dopodiché siano ritornati a Taranto.Vorrei sapere se è possibile fare cambiare sui documenti il luogo di nascita visto che non so neanche dove si trova e in passato mi ha procurato non pochi problemi. Ringrazio anticipatamente per la Vostra attenzione.

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Roberto, dubitiamo si tratti di una modifica che possa essere eseguita. Cordiali saluti.

  • Elizabeth ha detto:

    Salve,
    Nell’atto di nascita di mia figlia non c’è nessun problema con i suoi dati, ma invece hanno sbagliato la città di nascita di mio marito, cioè di suo padre, come faccio a correggere questo piccolo errore?
    Grazie

    • Redazione ha detto:

      Buonasera Elizabeth, le consigliamo di segnalare l’errore in oggetto all’Ufficio di Stato civile del suo Comune. Cordiali saluti.

  • Vincenzo ha detto:

    Salve io ciò tutti i documenti con il mio cognome staccato vadoall’ufficio anagrafica a chiedere il certificato di nascita e il mio cognome risulta attaccato cosa posso fare per sistemare il cognome grazie.

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Vincenzo, deve rivolgersi di nuovo al Comune per chiedere la procedura per modificare il cognome. Cordiali saluti.

  • Daniella ha detto:

    Ciao, vivo in Brasile e ho appena trovato l’atto di nascita del mio bisnonno, nato a Roma. Sul suo certificato di nascita italiano c’è un errore di ortografia nell’ultima lettera del suo cognome, invece della I, è scritto con E. L’atto di nascita del padre è corretto, ma è di un’altra città italiana. La confusione deve essere avvenuta leggendo l’atto di matrimonio, dove non è molto possibile, con la lettera, identificare chiaramente la “i” e la persona, nel 1887, scriveva il cognome del mio bisnonno con la “e”. Tutti i documenti in Brasile hanno la lettera corretta – “i”. Come devo modificare questo vecchio documento?

  • gheorghe lupascu ha detto:

    salve.ho sbagliato a scrivere il nome di mio figlio .adesso devo cambiarlo.che devo fare

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno, le suggeriamo contattare l’Ufficio di Stato Civile del Comune di Nascita per richiedere maggiori informazioni riguardo la Sua situazione. Cordiali saluti.

  • Giuliano ha detto:

    Buongiorno, mi chiamo Giuliano da Costa Maistro. Sono nato in Brasile, però, sono di origine italiana. Quindi, ho fatto il mio riconoscimento della mia cittadinanza iure sanguinis in Italia. E, l’ufficiale è cambiato la ordine dei miei cognomi. Nel’atto di nascita è stato Giuliano Maistro da Costa. Cosa devo fare per corrigire questo?
    Grazie per l’attenzione e aiuto.

    • Redazione ha detto:

      Gentile Giuliano, è necessario rivolgersi presso il Comune in cui è stato trascritto l’atto. Cordiali saluti.

  • Antonio ha detto:

    Ciao buona sera c’è la mia ragazza che è filippina e ha atto di nascita sbagliato invece di essere femmina gli ha scritto maschio lei adesso vive a Padova ha residenza lì come possiamo fare

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Antonio, non ci è chiaro se l’errore di trascrizione sia stato commesso presso l’anagrafe italiana. In tal caso, le suggeriamo di segnalare l’incongruenza all’Ufficio di Stato Civile presso il Comune di residenza della sua ragazza. Cordiali saluti.

  • Laura ha detto:

    Buongiorno, mia mamma è nata in Argentina nel 1956 ma quando venne in Italia hanno sbagliato a trascrivere la sua data di nascita in 1957.
    Purtroppo se ne è accorta solo poco fa controllando l’atto di nascita argentino in cui è indicata come data di nascita il 1956. Come procedere per la correzione? Grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Laura, le suggeriamo di rivolgersi presso l’Ufficio Anagrafe del Comune in cui è stato registrato l’atto di nascita di Sua madre, muniti di atto argentino, per spiegare la situazione e avere indicazioni su come procedere. Cordiali saluti.

  • caterina decarolis ha detto:

    buon giorno
    vi chiedo se è possibile aggiungere al mio nome sull’atto di nascita accanto al io unico nome “Caterina” l’appellativo di “Katia” ovviamente poi chiederei all’ufficio anagrafe del mio comune di nascita
    grazie anticipatamente.

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Caterina, il Decreto del Presidente della Repubblica 03/11/2000, n. 396, all’art. 89, stabilisce che “chiunque vuole cambiare il nome o aggiungere al proprio un altro nome […] deve farne domanda al prefetto della provincia del luogo di residenza o di quello nella cui circoscrizione è situato l’ufficio dello stato civile dove si trova l’atto di nascita al quale la richiesta si riferisce“. Cordiali saluti.

  • Simone 91 ha detto:

    Io ho uno sbaglio nel giorno di nascita cosa dovrei fare ???

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Simone, le consigliamo di rivolgersi all’Ufficio Anagrafe del Comune in cui è nato in modo tale da ottenere tutte le indicazioni su come procedere per correggere l’errore riscontrato. Cordiali saluti.

  • ASHRAF ha detto:

    Buona sera .
    Sono cittadino extracomunitari vivo a Bologna
    Nel 2015 nata la mia figlia abbiamo scritta HAIAT poi è andata in Egitto non avevamo ancora un passaporto per lei quindi andata con un passaporto bianco lascia passare
    Poi abbiamo fatto la domanda di passaporto in Egitto essendo che nel modulo da compilare per fare il passaporto si scrive solo in arabo tutti i dati
    Poi il computer scrive da solo il nome in latino hanno scritto il nome HAYAT anzi che HAIAT
    Possiamo correggere nel atto o il certificato di nascita la lettera I e mettere la lettera Y come da passaporto ?
    Grazie mille

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno, le consigliamo di rivolgersi presso l’Ufficio di Stato civile del Comune in cui è stato trascritto il certificato di nascita per chiarire come procedere per effettuare questo cambiamento. Cordiali saluti.

  • Hamid hamadouche ha detto:

    ho fatto richiesta del certificato di nascita ho ricevuto il certificato ma ho trovato 3 errori nel nome di mia moglie e nel nome di mio padre e il luogo del mio matrimonio come correggerlo per favore

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno, le suggeriamo di segnalare l’errore all’Ufficio di Stato civile del suo Comune. Cordiali saluti.

  • Teresa ha detto:

    Salve, da un certificato dell’estratto per riassunto del registro degli atti di nascita ho visto che il cognome di mia madre è stato scritto in maniera errata. Chi può chiedere la rettifica dell’errore? Anche io o soltanto mia madre?

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Teresa, dipende se il Comune a cui si rivolge accetta che la rettifica avvenga tramite delega. Le consigliamo di chiedere maggiori informazioni presso l’ufficio di Stato Civile. Cordiali saluti.

  • Grazia ha detto:

    Buongiorno! Io abito a Bologna. Sono nata a Roma. Nel mio atto di Nascita ce scritto Maria Grazia B. Sawali invece nei tutti i miei documenti, è scritto Maria Grazia Bantogon Sawali. Cosa devo fare? Conttatare l ufficio anagrafe di roma?

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Grazia, esattamente, le suggeriamo contattare l’Ufficio di Stato Civile del Comune di Nascita per richiedere maggiori informazioni riguardo la Sua situazione. Cordiali saluti.

  • Iolanda ha detto:

    Salve mi chiamo Iolanda. Devo cambiare il cognome di mio nonno defunto. Il nome di famiglia da generazioni è sempre stato Locusta ma ogni volta è stato registrato in maniera errata: il mio bisnonno Locusto, mio nonno Logusta, e solo mio padre finalmente Locusta. Mio nonno però ha sempre vissuto come Locusta (sposato Locusta, licenza a nome Locusta, e cosi atto di proprietà dell’immobile e certificato di morte).Adesso sto avendo problemi con la successione della casa di mio nonno dato che all’anagrafe tributaria è stato registrato anche li erroneamente “Locusto” vabbè……… Mi sono recata al comune per prendere l estratto di nascita di mio nonno e ho scoperto tutto questo casino. Hanno detto che l’unica cosa che si può fare è cambiare il nome di mio nonno da “Logusta a Locusto” come quello del bisnonno. Adesso la domanda è questa: cambiando il cognome di mio nonno in Locusto, cosa succede a tutti i suoi figli, nipoti, e pronipoti ancora minorenni che si chiamano Locusta? Purtroppo è una situazione veramente intricata, la ringrazio per l’attenzione.

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Iolanda, effettivamente si tratta di una situazione complessa. Prima di procedere con la modifica del cognome di Suo nonno, la quale comporterebbe in futuro delle complicazioni anche per gli eredi che si ritroverebbero con un cognome diverso, le suggeriamo di esporre la situazione all’Agenzia delle entrate per capire come risolvere la situazione per adempiere alla dichiarazione di successione. Cordiali saluti.

  • Bruno ha detto:

    Salve mi chiamo Bruno mia moglie è nata in America da genitori italiani tornata nel 1979 quando l’hanno registrata all’anagrafe del suo comune di
    residenza nella trascrizione hanno commesso un errore sul nome di battesimo (c’è una lettera in più) c’è un rimedio per rettificarlo in base a quello originale?, quello sbagliato è sul certificato italiano. Grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Bruno, può richiedere la correzione del nome di battesimo di sua moglie segnalando l’errore all’Ufficio di Stato civile del suo Comune. Cordiali saluti.

  • Ghazal ha detto:

    Salve io sono una madre cittadina italiana e volevo aggiungere oppure cambiare il cognome a mia figlia mettendo il mio posso farlo, oppure lo posso solo aggiungere insieme a quello del padre che però non ha cittadinanza italiana? Cosa posso far?

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Ghazal, la domanda del cambio del nome o di cognome per cittadini italiani minori deve essere firmata da entrambi i genitori o da chi esercita la patria potestà. Le suggeriamo di chiedere informazioni presso la Prefettura della provincia di residenza o del luogo dove si trova l’atto di nascita. Cordiali saluti.

  • Rosalia ha detto:

    Salve. Mi chiamo Rosalia e vivo in Canada. Abbiamo incontrato un problema nella successione di mia madre. Lei a vissuto tutta la sua vita in Canada con la data ni nascita del 29 agosto, questa è la data nel suo testamento. Tuttavia la data di nascita è stata dichiarata al comune il 31 agosto, questa data sbagliata risulta sul suo certificato di nascita. Lei è nata il 29 agosto .
    Come possiamo fare rettificare la sua data di nascita per poter finalizzare la sua successione
    Grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Rosalia, le suggeriamo di contattare l’Ufficio Anagrafe del Comune in cui è nata Sua madre per spiegare la situazione e avere indicazioni su come procedere. Cordiali saluti.

  • Eliz ha detto:

    Salve, nel atto di nascita di mia figlia esce che mio marito cioè su padre è nato in un luogo diverso da quello vero. Come faccio a correggere quel errore?

    • Redazione ha detto:

      Gentile Eliz, le suggeriamo di rivolgersi presso l’Ufficio di Stato civile e segnalare l’incongruenza rilevata. Cordiali saluti.

  • Tania ha detto:

    Salve. Vorrei chiedere cortesamente come si può risolvere erore . La padre e la figlia minorenne hanno acquistato la cittadinanza italiana. I genitori sono sposati. In ufficio di stato civile è stato presentato il certificato di nascita di minorenne con il cognome errato della madre. Ci siamo accorti soltanto quando abbiamo ritirato il certificato trascritto. Ufficio di stato civile è stato comunicato immediatamente e ha dato la risposta che il certificato presentato per loro è valido e corretto. In quale modo si può risolvere la problema? Quale è il modo corretto di correggere il erore? Grazie

    • Redazione ha detto:

      Gentile Tania, si è rivolta nell’ufficio corretto, infatti gli errori materiale di scrittura nei dati riportati nel certificato di nascita devono essere segnalati all’Ufficio di Stato Civile. Le suggeriamo di sollecitare tale ufficio affinché le fornisca le informazioni necessarie su come procedere per risolvere l’incongruenza riscontrata. Cordiali saluti.

  • Melissa ha detto:

    Ciao sono melissa sono nata il 19 febbraio come anche testimonia la mamma e le carte rilasciate dal ospedale dove sono nata.ho documenti e tutto con il 19 febbraio per matrimonio ho richiesto l atto di nascita ma sul mio comune il mio atto di nascita da il 17 febbraio..e lo stato di famiglia e 19 febbraio .. cosa posso fare ?

    • Redazione ha detto:

      Gentile Melissa, le consigliamo di esporre la situazione all’Ufficio dello Stato civile, le sapranno sicuramente indicare come procedere. Cordiali saluti.

  • Paola ha detto:

    Buongiorno sono Paola io ho un figlio nato all’estero il suo nome e stato sbagliato all’anagrafe cosa posso fare per poter risolvere questa situazione a chi mi devo rivolgere

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Paola, errore di trascrizione del nome è stato commesso presso l’anagrafe italiana? In caso affermativo, le consigliamo di segnalare l’incongruenza all’Ufficio di Stato Civile. Cordiali saluti.

  • Cristian ha detto:

    Buongiorno. Non riesco venire a capo di questa situazione. Mia moglie essendo straniera ha cambiato il suo cognome dopo il matrimonio. Per cause burocratiche il cambio é stato ufficializzato dopo la nascita del nostro primo figlio. Ora abbiamo 2 bambini uno sul certificato di nascita ha il cognome da nubile di mia moglie l’altro no.idem sulle carte d’identità dei bambini il cognome della madre é diverso e questo crea problemi. Cosa posso fare? L’ufficio anagrafe del mio paese non sa indicarmi il da fare. Grazie mille

    • Redazione ha detto:

      Gentile Cristian, l’Ufficio di Stato Civile dovrebbe essere in grado di darle informazioni in merito ed indicarle la procedura da seguire per risolvere la vostra situazione. Se proprio non riescono ad aiutarla, provi a rivolgersi al tribunale nella cui circoscrizione si trova l’ufficio di stato civile depositario dell’atto da rettificare. Cordiali saluti.

  • Erika ha detto:

    salve, sono nata venerdì 13 dicembre ,ma mio padre essendo molto superstizioso ,diciamo ignorante ,per non dire altro, mi ha dichiarato giovedì 12 ..nonostante i documenti della maternità .
    Non ho mai sopportato questa cosa .cosa posso fare ?
    grazie
    Erika

    • Redazione ha detto:

      Buon pomeriggio Erika, se nei documenti rilasciati dall’Ospedale o da un ente pubblico risulta la effettiva data di nascita, può presentare una istanza di rettifica presso l’Ufficio Anagrafe del comune di nascita e richiedere in seguito la modifica anche presso il suo attuale comune di residenza, qualora diverso rispetto a quello di nascita. In seguito, occorrerà presentare istanza di correzione del codice fiscale in Agenzia delle Entrate e presso enti competenti, se applicabili nel suo caso come INPS, INAIL, Camera di Commercio, Catasto.

  • Renato T. Desie ha detto:

    Ciao, Michela. Grazie mille per l’informazione.
    Sono brasiliano e vivo a Sao Paulo.Sul atto di nascita di mio nonno italiano Cosimo, sua madre compare come Dalemmo Addolorata, quando in realtà dovrebbe essere Dalemmo Maria Addolorata, è quello che c’è sul certificato di matrimonio dei suoi genitori.
    Cosa fare affinché io, straniero, possa apportare le modifiche necessarie. Può essere fatto direttamente presso l’Ufficio di Stato Civile?

    • Redazione ha detto:

      Gentile Renato, le consigliamo di contattare l’Ufficio di Stato Civile del Comune di nascita di Sua nonna per chiedere informazioni su come procedere per effettuare questa modifica. Cordiali saluti.

  • BRUNO VENTURA ha detto:

    Salve, mi chiamo Bruno Angelo e sono nato a Milano ma per qualche errore di trascrizione dato che comunque tutta la mia famiglia è di Roma risulto nato a Roma anche io e il nome è solo Bruno. Tutto questo è avvenuto a metà degli anni ’60. Come posso fare per riportare tutto alla normalità? Ho l’atto di nascita copia dell’originale del comune di Milano e sto aspettando il certificato di nascita di Roma.

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Bruno, le consigliamo di rivolgersi presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Milano per chiedere informazioni in merito alla procedura da seguire la modifica delle informazioni da lei richieste. Cordiali saluti.

  • Gaia ha detto:

    salve, io desidero correggere il mio luogo di nascita, in quanto sono nata a Mergellina ma, siccome la persona che si era recata alla anagrafe non ricordava il nome del luogo di nascita, mi ha registrata come nata a napoli, cosa che mi da molto fastidio,questa cosa non mi da pace, come posso fare per correggere il luogo di nascita? io non son capace, e premetto che ho raggiunto la maggiore eta in quanto ho compiuto da poco 21 anni, grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Gaia, deve recarsi presso l’Ufficio Anagrafe del suo comune e richiedere la correzione del luogo di nascita. Successivamente, dovrà recarsi anche presso la Agenzia delle Entrate per richiedere la modifica del codice fiscale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *