Certificato di attribuzione del codice fiscale: come ottenerlo online?

Certificato di attribuzione del codice fiscale: come ottenerlo online?

Cos’è, a cosa serve e come richiedere online il certificato di attribuzione codice fiscale, per aziende e persone fisiche? Ti spieghiamo tutto nel dettaglio nel nostro articolo.

INDICE:

  1. Che cosa è il codice fiscale?
  2. Cosa è il certificato di attribuzione del codice fiscale?
  3. Come richiedere il certificato online?
  4. Quali dati contiene il certificato di attribuzione codice fiscale?

Che cosa è il codice fiscale?

Il codice fiscale è, nel caso delle persone fisiche, un codice alfanumerico composto in totale da 16 caratteri. Viene attribuito alla nascita ad ogni cittadino dalla Agenzia delle Entrate ed identifica in modo inequivocabile la persona. È fondamentale nei rapporti tra il cittadino e la Pubblica Amministrazione ma anche in tutti quegli atti tra privati che comportano la certa identificazione della persona.

Anche le persone giuridiche vengono identificate attraverso il codice fiscale. In questo caso è un codice solo numeri composto da 11 numeri. Il codice fiscale può coincidere con la partita IVA. Identifica tutte le persone giuridiche, quindi non solo le imprese commerciali dotate di partita IVA.

Sono infatti provvisti di codice fiscale gli enti non commerciali, le associazioni, le fondazioni, gli enti ecclesiastici e religiosi nonché gli enti pubblici. Anche per le persone giuridiche, il codice fiscale serve ad identificare l’ente in modo inequivocabile.

Cosa è il certificato di attribuzione del codice fiscale?

Il certificato di attribuzione del codice fiscale è un documento ufficiale, rilasciato dalla Agenzia delle Entrate, che certifica la corrispondenza di un codice fiscale rispetto a un soggetto, persona fisica o giuridica.

Il documento viene rilasciato in carta libera, non uso bollo, per cui non sono richiesti i diritti per la emissione dello stesso. Può essere richiesto dal soggetto (persona fisica o giuridica) titolare o da un delegato, purché munito di delega sottoscritta dal titolare. Nel caso in cui la richiesta venga presentata da un delegato, occorre allegare i documenti di identità del delegante e del delegato.

Il codice fiscale è indispensabile per compiere tutta una serie di atti, quali:

  • accettazione di eredità
  • rinuncia espressa all’eredità
  • sottoscrizione e registrazione di contratti di locazione
  • stipula di atti di compravendita
  • stipula di prestiti e finanziamenti
  • sottoscrizione di contratti di fornitura di utenze domestiche
  • pagamento di tasse, imposte e tributi locali
  • richiesta di contributi e agevolazioni
  • partecipazione a bandi pubblici e gare di appalto
  • presentazione della dichiarazione dei redditi
  • dichiarazioni di successione.

L’elenco delle situazioni in cui il codice fiscale è fondamentalmente è ampia.

Come richiedere il certificato di attribuzione del codice fiscale?

Il certificato viene rilasciato dall’Agenzia delle Entrate ma è possibile presentare la richiesta anche online per ottimizzare i tempi:

Certificato di attribuzione codice fiscaleRichiedilo qui

Potrai ricevere questo documento compilando questo modulo:

Certificato di attribuzione codice fiscale

Quali dati contiene il certificato di attribuzione codice fiscale?

Il documento può essere richiesto sia per le persone fisiche che per le persone giuridiche e per gli enti non commerciali come le associazioni, gli enti ecclesiastici e religiosi, le onlus e le fondazioni che sono privi di partita Iva ma dotati di codice fiscale.

Nel caso delle persone giuridiche, il certificato contiene i seguenti dati relativi all’azienda:

  • codice fiscale impresa
  • denominazione impresa
  • natura giuridica (ditta, società di persone, società di capitali, etc.)
  • tipo di attività
  • indirizzo sede legale
  • codice ATECO
  • dati del titolare o legale rappresentante (cognome e nome, codice fiscale).

Per le persone fisiche, invece, riporta:

  • il codice fiscale alfanumerico della persona
  • il luogo e la data di nascita.

Potrebbe interessarti anche >> Certificato di attribuzione del codice fiscale persone giuridiche: scarica il modello

 

Content & Community Manager

Ho conseguito la laurea in Economia e Gestione Aziendale e da sei anni mi occupo di digital marketing. Sono responsabile del blog SmartFocus e gestisco i canali social di VisureItalia® curando i rapporti con la community dei lettori. Ogni giorno mi informo su nuove normative in campo fiscale, tributario o economico e mi piace condividere le mie conoscenze con i nostri lettori.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

66 commenti per "Certificato di attribuzione del codice fiscale: come ottenerlo online?"

  • Barbara ha detto:

    Buongiorno,
    Avrei bisogno di fare il certificato di attribuzione codice fisicale per mia madre straniera residente extracomunitaria fin per rilascio visto ricongiungimento.

  • Michele Mele ha detto:

    Buon giorno, sono un cittadino italiano residente all’estero(Spagna) regolarmente iscritto all’Aire. Volevo gentilmente chiedere se il certificato di attribuzione del C.F.sostituisce il tesserino in occasione della richiesta dello SPID. Grazie mille. Cordiali saluti.

    Molto interessante noto estrema professionalità

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Michele, solitamente è un documento che viene accettato, ma dovrebbe approfondire con il gestore di identità digitale a cui intende rivolgersi per la richiesta dello SPID. Nel nostro sito può richiedere due tipologie di certificato di attribuzione codice fiscale: con firma digitale oppure in formato pdf. Cordiali saluti.

  • Irene ha detto:

    Buongiorno, nel caso di un neonato, deve essere richiesto il certificato di attribuzione del codice fiscale?

  • Alessia ha detto:

    Buonasera, sono una cittadina italiana residente all’estero(Olanda)e iscritta all’Aire. Vorrei richiedere il tesserino del codice fiscale plastificato(non la tessera sanitaria perche’ non sono piu’ residente in italia) ma all’agenzia delle entrate mi hanno detto che non posso richiederlo perche’ non avendo piu’ la residenza in italia nell’anagrafe tributaria dell’agenzia delle entrate risulta che l’indirizzo e’ assente e quindi non possono spedirmelo per cui l’unica cosa che posso richiedere e’ il certificato di codice fiscale con validita’ di 6 mesi e viene rilasciata subito. Mi confermate che e’ cosi’? grazie mille. Cordiali saluti.

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Alessia, le suggeriamo di attenersi a quanto comunicato dall’Agenzia delle Entrate. Può richiedere online il Certificato di Attribuzione del Codice Fiscale con una validità di 6 mesi sul sito web di VisureItalia. Non esiti a contattarci al Numero Verde 800.17.10.35 per qualsiasi altra informazione sul servizio. Cordiali saluti.

  • MARIA TERESA TASSONE ha detto:

    Buonasera,
    è possibile avere attestazione codice fiscale di associazione cessata ormai da diversi anni?

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Maria Teresa, siamo spiacenti ma non è possibile ottenere il rilascio del certificato di attribuzione del codice fiscale di un’associazione cessata. Cordiali saluti.

  • Nick ha detto:

    Buongiorno,

    Ho ricevuto il certificato di attribuzione del codice fiscale, ho notato che hanno fatto un errore, la cittadinanza è sbagliata quindi il codice fiscale non combacia con quello del permesso di soggiorno, cosa devo fare per far correggere il certificato de codice fiscale?

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Nick, le suggeriamo di far presente la Sua situazione all’Agenzia delle Entrate, le forniranno indicazioni su come procedere alla correzione del codice fiscale errato. Cordiali saluti.

  • Dorina ha detto:

    Buonasera, ho fatto una domanda ieri sera ma mi sono espressa male, intendevo dire se con questo certificato con codice a bare che rilascia l’agenzia delle entrate posso fare richiesta scelta del medico di base, grazie.

    • Redazione ha detto:

      Gentile Dorina, per questo tipo di richieste è necessario rivolgersi presso l’ASL di competenza. Le indicheranno la documentazione necessaria per la richiesta. Cordiali saluti.

  • Dorina ha detto:

    Buonasera, il certificato di attribuzione del codice fiscale sostituisce la tessera sanitaria finché non arriva, si può richiedere il medico di famiglia e presentarlo in ospedale per esempio in un pronto soccorso, grazie.

    • Redazione ha detto:

      Gentile Dorina, non ci risulta che questo tipo di documento possa essere richiesto al medico di famiglia. Cordiali saluti.

  • Simon ha detto:

    Buongiorno, scusa ma ho fatto una richiesta di una nuova tessera sanitaria ma invece mi hanno dato il Certificato di attribuzione del codice fiscale. Comunque vorrei sapere se vale la stessa cosa oppure mi arriverà dopo una nuova tessera sanitaria?

    • Redazione ha detto:

      Gentile Simon, il certificato di attribuzione del codice fiscale attesta la validazione presso la Anagrafe Tributaria di un codice fiscale. Se contestualmente a tale certificato, ha richiesto anche un duplicato della tessera, questa verrà inviata via posta. Nel caso di rinnovo della tessera sanitaria scaduta, la procedura da seguire è differente. Cordiali saluti.

  • Christian ha detto:

    è possibile che una persona abbia due codice fisicale? Perché avevo un codice fisicale quando sono arrivato in italia, e dopo 3 anni quando ho firmato un contratto di permesso di soggiorno all’immigrazione mi è stato dato un altro certificato di codice fisicale. sono confuso su cosa fare. mi aiuti per favore. grazie

    • Redazione ha detto:

      Gentile Christian, ci sembra di comprendere che si tratti di un caso in cui l’Agenzia delle Entrate abbia emesso due codici fiscali per lo stesso cittadino. Le suggeriamo di rivolgersi presso l’Agenzia Entrate affinché provvedano a collegare tra loro i due codici fiscali. Cordiali saluti.

  • Ionela ha detto:

    Buongiorno! Mia zia e appena arrivata ha chiesto codice fiscale nell 2012 ma poi e ritornata in Romania.
    Ora vuole richiederlo come si puo fare?

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Ionela, le suggeriamo di richiederlo presso l’Agenzia delle Entrate. Cordiali saluti.

  • Morad ha detto:

    Salve
    Per avere il primo codice fiscale cartaceo online come faccio?

    • Redazione ha detto:

      Gentile Morad, il sito dell’Agenzia delle Entrate specifica che per gli stranieri l’attribuzione del codice fiscale viene effettuata dagli sportelli unici per l’immigrazione (in seguito alla domanda di ingresso in Italia), oppure dalle questure per gli stranieri che ne sono sprovvisti e che richiedono il rilascio o il rinnovo del permesso di soggiorno. Cordiali saluti.

  • Ery ha detto:

    Buongiorno,
    come si richiede un nuovo codice fiscale nel caso si cambi nome all’anagrafe? Tutti i dati del vecchio codice fiscale verranno trasferiti a quello nuovo?

    • Redazione ha detto:

      Gentile Ery, le suggeriamo di rivolgerci all’Agenzia dell’Entrate per comunicare la variazione dei dati e richiedere l’attribuzione di un nuovo codice fiscale. Cordiali saluti.

  • George M ha detto:

    Salve, io non ne hi piu il tesserino del codice fiscale, che tra l’altro mi sembra di essere comunque scaduto. Ho chiesto il duplicato online sul sito dell’Agenzia delle Entrate, non trattando pero con attenzione la questione e non verificando bene la cosa prima di richiederlo.Ora mi trovo in una strana posizione, e mi viene quasi impossibile riaverlo.Mi spiego: sono straniero, e ho avuto il tesserino del codice fiscale plastificato piu di 12 anni fa, e ora quando ho chiesto il duplicato online, vedo che ti viene mandato automaticamente all’indirizzo registrato all’Anagrafe Tributaria, percio il mio primo indirizzo di residenza mai avuto in Italia tanti anni fa. Percio non posso mai averlo, era un indirizzo in Sicilia, oggi vivo a Padova e non ho piu nessun tipo di contatto con quella gente, anche se il duplicato del codice fiscale viene spedito li, non me lo daranno mai. Esiste una possibilita di richiedere il duplicato e averlo spedito al indirizzo dove sto oggi? Devo menzionare che non ho fatto il cambio di residenza e non risulto residente qui a Padova.

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno George, la informiamo che se risulta già iscritto all’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), deve presentare all’ufficio anagrafe del Comune in
      cui si intende risiedere la domanda di cambio di residenza. Lo stesso Comune, in seguito, si occuperà di trasmettere all’Agenzia delle entrate la nuova residenza. Le consigliamo, comunque, di rivolgersi a un qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate per verificare nel dettaglio la sua posizione. Cordiali saluti.

  • Andrea ha detto:

    Salve,
    Sono residente all’estero iscritto All’AIRE e avrei bisogno del certificato attribuzione codice fiscale. Una volta ottenuto che scadenza ha?

  • Alessia ha detto:

    Ciao, stavo provando a fare lo SPID ma non mi hanno accettato perché ho la tessera sanitaria scaduta, e mi hanno detto di fare il certificato di attribuzione del codice fiscale.
    E’ questo il sito giusto?
    Grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Alessia, le confermiamo che può richiedere attraverso il nostro e-commerce visureitalia.com il certificato di attribuzione del codice fiscale. Al momento della compilazione della documentazione che le invierà il nostro servizio di Assistenza Clienti potrà scegliere di ricevere via posta anche la nuova tessera sanitaria. Cordiali saluti.

  • Giuseppe ha detto:

    Buongiorno, c’è un modo per risalire alla data in cui è stato richiesto il codice fiscale per un cittadino straniero?

    • Redazione ha detto:

      Buonasera Giuseppe, la informiamo che il nostro servizio Certificato di attribuzione codice fiscale online fornisce indicazioni esclusivamente sulla data di rilascio dello stesso. Le suggeriamo, pertanto, di rivolgersi agli uffici locali dell’Agenzia delle Entrate per sapere se sia possibile conoscere la data di richiesta del codice fiscale di un cittadino. Cordiali saluti.

  • Martina ha detto:

    Salve, ho smarrito la tessera sanitaria, ho inviato il modulo AA4/8 all agenzia delle entrate tramite PEC, ho ricevuto il codice di attribuzione del codice fiscale. Ma la tessera sanitaria mi verrà invia tramite posta? È corretto il modulo che ho inviato? Come funziona dopo avere ricevuto il codice di attivazione c.f. ? Grazie

    • Redazione ha detto:

      Gentile Martina, le confermiamo che il modulo AA4/8 è quello corretto per richiedere la nuova Tessera. La informiamo, inoltre, che agli aventi diritto al SSN che richiedono l’attribuzione del codice fiscale, l’Agenzia delle Entrate provvederà a recapitare in automatico la Tessera Sanitaria, non appena la Asl di competenza comunicherà all’Agenzia i dati di assistenza. Cordiali saluti.

  • Stefania ha detto:

    Salve, ma questo documento viene rilasciato anche a seguito della richiesta di tessera sanitaria per smarrimento?

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Stefania, le confermiamo che il documento viene rilasciato anche in questo caso. Cordiali saluti.

  • Ottavio Peligra ha detto:

    Ho fatto richiesta di duplicato della mia tessera sanitaria e sto aspettando che arrivi a casa. Nel frattempo posso utilizzare il certificato di attribuzione come sostituto della tessera sanitaria per un contratto di lavoro ?

    • Redazione ha detto:

      Gentile Ottavio, le confermiamo che il certificato riporta un codice a barre che può essere utilizzato come sostituto di quello riportato nella tessera di codice fiscale o sulla tessera sanitaria. Può richiedere online sul nostro sito il Certificato di attribuzione codice fiscale persona fisica, ovvero il documento ufficiale rilasciato dall’Agenzia delle Entrate.
      Il nostro servizio Assistenza Clienti è a Sua disposizione per chiarimenti ed informazioni via chat oppure al Numero Verde 800 17 10 35. Cordiali saluti.

  • Paolo ha detto:

    Buongiorno son il presidente di una associazione culturale. Abbiamo smarrito il certificato di attribuzione del nostro codice fiscale. È possibile richiederne una copia?
    Spero possiate aiutarmi. Grazie

  • asia ha detto:

    Buongiorno, il certificato di attribuzione tramite il link che voi proponete è provvisto di timbro e firma dell’agenzia delle entrate?
    Devo utilizzarlo per farmi lo spid. grazie

    • Redazione ha detto:

      Gentile Asia, il documento che inviamo è quello ufficiale rilasciato dall’Agenzia delle Entrate. Può richiedere il certificato di attribuzione codice fiscale sul nostro sito web. Il nostro servizio Assistenza Clienti è a Sua disposizione per chiarimenti ed informazioni. Non esiti a contattarci via chat oppure al Numero Verde 800 17 10 35. Cordiali saluti.

  • Barbel ha detto:

    Ciao, ho bisogno del certificato di attribuzione per ottenere un accesso SPiD, perché ho bisogno di un nuovo passaporto. Al momento la richiesta può essere presentate solo in formato elettronico. Il mio vecchio passaporto è scaduto nell’ottobre 2020, non ho la carta d’identita. Anch’io sono iscritto all’AIRE, ma sono in Italia. Ora ho letto che devo mostrare il mio passaporto o la carta d’identità. Come faccio a far sì che il Certificato rompa questo circolo vizioso?

    • Redazione ha detto:

      Gentile Barbel, ci sembra di capire che per avere un nuovo passaporto (in quanto il suo è scaduto) le serva un accesso SPiD. Per avere quest’ultimo le è stato richiesto però un certificato di attribuzione codice fiscale. Per richiederlo online dovrà inserire il suo nome e cognome e codice fiscale, in quanto il documento ha proprio lo scopo di attestare la validazione presso la Anagrafe Tributaria del codice fiscale. Il nostro servizio Assistenza Clienti è a Sua disposizione per chiarimenti ed informazioni. Non esiti a contattarci al Numero Verde 800171035.
      Cordiali saluti.

  • alessandro ha detto:

    buongiorno
    mi chiamo alex e scrivo dal Sud africa.
    Mi serve un nuovo tessera per codice fiscale.
    mi hanno detto che posso ottenere un duplicato on line ( la mia tessera e` vecchia e non ha il logo dello stato italiano).
    come posso fare.
    Grazie

  • Andrea ha detto:

    Buon pomeriggio la mia ragazza é appena arrivata dalla Spagna e a breve avrà un contratto di lavoro , gli é stato chiesto il codice fiscale che non ha.
    Come dovrei fare per fagliene avere uno ?

    • Redazione ha detto:

      Gentile Andrea, la sua ragazza dovrà richiedere l’attribuzione del codice fiscale presso l’ufficio territoriale competente dell’Agenzia delle Entrate, presentando un documento d’identità valido (es. carta d’identità o passaporto). Cordiali saluti.

  • Maris Huti ha detto:

    Buongiorno sono Maris, ho rinnovato da poco il permesso di soggiorno e non mi e arrivato ancora il tesserino nuovo. Volevo fare un finanziamento ma non me lo accettano senza tesserino sanitario rinnovato. Mi hanno detto che posso chiedere codice di attribuzione! E possibile chiedere online e quanto costa

  • Giulia ha detto:

    Buona sera, vorrei una copia della registrazione del codice fiscale dell’associazione E’ possibile richiederla?

  • Katia ha detto:

    Salve,io ho richiesto il duplicato del mio tesserino codice fiscale all’agenzia dell’entrate e siccome ancora deve arrivami a casa mi hanno mandato il certificato di attribuzione,ha scadenza per caso?e al momento posso presentare questo finche non arriva il duplicato plastificato?

    • Redazione ha detto:

      Gentile Katia, il certificato di attribuzione del codice fiscale ha una validità di 6 mesi e potrà presentarlo quando le verrà richiesto un documento per attestare la validazione presso la Anagrafe Tributaria del codice fiscale. Cordiali saluti.

  • Ermira ha detto:

    Ho STP e non ho richiesto alcun codice fiscale. ora mi serve ma vedo che nelle ricevute dell’ospedale ho il codice fiscale. è possibile che l’ospedale l’abbia fatto a mia insaputa?
    Devo richiedere una normale tessera sanitaria, so come verificare il codice fiscale. questo va bene e come posso farlo timbrar? Grazie

    • Redazione ha detto:

      Gentile Ermira, le consigliamo di rivolgersi a un qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate per verificare la sua posizione. Cordiali saluti

  • Egli Berberi ha detto:

    Salve
    Io che ho i genitori e il mio fratello in Albania al mio carico posso fare il codice fiscale qui in italia per loro ?

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Egli, le consigliamo di rivolgersi agli uffici locali dell’Agenzia delle Entrate per richiedere il rilascio dei codici fiscali dei suoi familiari, anche se residenti all’estero. Gli Uffici competenti le forniranno le indicazioni necessarie per poter procedere e quale documentazione fornire. Cordiali saluti.

  • Garcia Delgado Cynthia ha detto:

    Buon giorno sono straniera e mi é arrivatto il certificato di atribuzione codice fiscale senza timbro ne firma electrónica,ho fatto la richiesta online,voglio sapere si questo certificato é valido cosí?

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno, su quale sito ha effettuato la richiesta online del certificato di attribuzione codice fiscale? Il certificato viene rilasciato completo di timbro e firma apposta dall’operatore dell’Agenzia delle Entrate.

  • Giuliano Pascale ha detto:

    Sono il Segretrio d una Associazione Sportiva Dilettantistica
    debbo trasmettere certificato attribuzione numero codice fiscale al C.O.N.I.
    Come posso avere un duplicato ?
    Grazie

  • Christian ha detto:

    Buongiorno
    Sono christian voglio sapere cunci tempo si mette per avere la teserra sanitaire grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Christian,
      per richiedere la tessera sanitaria deve rivolgersi presso gli uffici della Agenzia delle Entrate di competenza o richiederla online nel sito della Agenzia delle Entrate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *