Cos’è il certificato di attribuzione Partita Iva?

Cos’è il certificato di attribuzione Partita Iva?

Le imprese hanno spesso necessità di documenti per la partecipazione a bandi pubblici e gare di appalto. L’Agenzia delle Entrate fornisce due differenti certificati che possono essere utili in queste occasioni. Vediamo cos’è e a cosa serve il certificato attribuzione partita iva e quali sono le differenze con il certificato attribuzione codice fiscale.

INDICE:

  1. Che cos’è il certificato di attribuzione della partita Iva?
  2. Chi può richiedere il certificato
  3. Quali informazioni contiene
  4. Come ottenere il certificato di attribuzione partita iva?
  5. Qual è la differenza con il certificato attribuzione codice fiscale?
  6. Come richiedere certificato attribuzione codice fiscale?

Che cos’è il certificato di attribuzione della partita Iva?

Ci siamo già occupati della differenza tra un certificato ed una visura ma, prima di spiegarvi cosa è il certificato di attribuzione partita iva, è bene fare un piccolo ripasso. Il “certificato” determina la certezza del dato in quanto è rilasciato da un ente pubblico con valore ad uso legale. L’apposizione o meno dei bolli non determina un minus valore per il certificato. Presso gli uffici della Agenzia delle Entrate è possibile richiedere varie tipologie di certificato. Tuttavia, non sempre è chiaro chi li può richiedere, capire se si è abilitati alla richiesta, quali informazioni contengono ed in quali occasioni servono.

Per quanto riguarda il certificato di attribuzione partita IVA, questo documento rientra tra i certificati rilasciati dell’Agenzia delle Entrate e attesta la attribuzione del numero di partita IVA all’impresa. Ha una validità legale di 6 mesi dalla data di rilascio.

Chi può richiedere il certificato

Il titolare della partita iva o il legale rappresentante dell’impresa nel caso di persone giuridiche o enti non commerciali. Sono questi gli unici soggetti abilitati alla richiesta che può essere presentata personalmente o tramite delega. L’Agenzia delle Entrate, prima del rilascio del certificato, effettua sempre una verifica al Registro Imprese della Camera di Commercio per accertare che si tratti di soggetti abilitati. Pertanto, è preferibile eseguire una visura camerale online per essere certi di essere abilitati alla richiesta. In caso di conferimento di una delega ad altro soggetto, è indispensabile allegare alla richiesta copia del documento di identità del delegante.

Quali informazioni contiene

Il certificato attribuzione partita IVA contiene i seguenti dati:

  • partita iva della ditta o persona giuridica (sas, snc, srl, spa, consorzio, cooperativa, ente non commerciale)
  • codice fiscale della ditta individuale o persona giuridica
  • denominazione dell’impresa
  • natura giuridica, come risulta indicata al Registro Imprese della Camera di Commercio
  • indirizzo della sede legale
  • codice ATECO dell’attività
  • dati del titolare per le ditte individuali o del legale rappresentante nel caso di società

Come ottenere il certificato di attribuzione partita iva?

Richiedere il certificato attribuzione partita iva online è molto semplice ed il documento viene inviato direttamente nella propria casella di posta elettronica.

Certificato di attribuzione partita ivaRichiedilo qui

Potrai ricevere questo documento compilando questo modulo:

Certificato di attribuzione partita iva

La richiesta del certificato può essere, quindi, inoltrata direttamente da casa, senza doversi recare presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate. La consegna del certificato avviene in 3 giorni lavorativi, direttamente via email come file PDF. È possibile ricevere l’originale via posta, in questo caso è necessario completare il form con l’indirizzo di spedizione al fine di consentire il recapito del certificato.

Scarica qui il modello AA9/11 dell’Agenzia delle Entrate. È possibile ottenere anche un certificato ad uso legale. L’unica differenza è l’applicazione di una marca da bollo da euro 16,00

Qual è la differenza con il certificato attribuzione codice fiscale?

Il certificato di attribuzione codice fiscale è un documento rilasciato sempre dall’Agenzia delle Entrate ed è richiesto da tutti quei soggetti privi di partita iva. Pertanto, possono presentare la richiesta, ad esempio, le persone giuridiche come società, studi associati, enti pubblici e privati, associazioni, fondazioni, enti non commerciali dotate solo di codice fiscale.

L’Agenzia delle Entrate, prima del rilascio, verifica che i dati del richiedente e la titolarità di legale rappresentante dell’ente corrispondano con le informazioni presenti in banca dati.

Le informazioni contenute nel certificato attribuzione codice fiscale sono:

  • codice fiscale della persona fisica o dell’ente non commerciale
  • nome e cognome della persona o denominazione dell’ente
  • natura giuridica, come risulta indicata in Agenzia delle Entrate
  • indirizzo della sede legale
  • dati del titolare per le ditte individuali o del legale rappresentante nel caso di società

Come richiedere certificato attribuzione codice fiscale?

La richiesta online del certificato di attribuzione codice fiscale persona giuridica è analoga a quella del certificato di attribuzione partita iva. È sufficiente compilare il form di registrazione con i propri dati e il certificato verrà consegnato via email in formato PDF.

Scarica qui il modello AA4/8 dell’Agenzia delle Entrate per le persone fisiche

Scarica qui il modello AA5/6 dell’Agenzia delle Entrate per gli enti non commerciali

 

Content & Community Manager

Ho conseguito la laurea in Economia e Gestione Aziendale e da sei anni mi occupo di digital marketing. Sono responsabile del blog SmartFocus e gestisco i canali social di VisureItalia® curando i rapporti con la community dei lettori. Ogni giorno mi informo su nuove normative in campo fiscale, tributario o economico e mi piace condividere le mie conoscenze con i nostri lettori.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

0 commenti per "Cos’è il certificato di attribuzione Partita Iva?"

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *