Certificato anagrafico: che cos’è e perché è utile richiederlo?

Certificato anagrafico: che cos’è e perché è utile richiederlo?

Il certificato anagrafico è un documento contenente le seguenti informazioni anagrafiche: residenza, cittadinanza, stato civile, anagrafico di nascita, stato di famiglia. Si usa quando è necessario certificare più informazioni riguardanti la stessa persona. Viene rilasciato immediatamente dall’ufficio Anagrafe del Comune ai cittadini residenti.

Certificato anagrafico: modalità di rilascio e d’uso

Il certificato anagrafico può essere richiesto da chiunque, anche se intestato ad altre persone. Per ottenerlo bisogna effettuare il pagamento dei diritti comunali e delle marche da bollo, in base all’uso della certificazione.

Il suo rilascio avviene solitamente in modo immediato allo sportello, oppure mediante richiesta on-line o servizio di recapito a domicilio.

Si precisa che, gli uffici comunali (Anagrafe e Urp) possono rilasciare i certificati soltanto ad uso privato. Perché? Ciò è stabilito dall’entrata in vigore della Legge 183/2011 (dal 1° Gennaio 2012) che vieta, appunto, agli uffici pubblici di rilasciare certificati da esibire ad altre pubbliche amministrazioni.

Alcune tipologie di certificato anagrafico

  • Contestuale o cumulativo: è un documento (rilasciato dall’anagrafe competente) che certifica in un unico certificato le informazioni anagrafiche e lo stato civile. Nello specifico contiene: dati di nascita e di esistenza in vita, di residenza, di cittadinanza, stato di famiglia, stato civile, matrimonio, iscrizione alle liste elettorali.
  • Di residenza: è il certificato che attesta la residenza dell’intestatario.
  • Di cittadinanza: è il certificato che attesta la cittadinanza dell’intestatario.
  • Di stato libero: certifica lo stato civile libero dell’intestatario, come ad esempio vedovanza, nubilato, celibato.
  • Di matrimonio: certifica l’evento del matrimonio; nello specifico contiene nomi e cognomi degli sposi, data e luogo del matrimonio. Inoltre, l’estratto di matrimonio può contenere anche eventuali annotazioni, quali ad esempio divorzio, annullamento, regime patrimoniale, etc.

Certificato anagrafico storico

  • Storico stato di famiglia: è un documento specifico contenente informazioni relative alla composizione del nucleo familiare risalente ad una data pregressa.
  • Storico di residenza: è un documento che riporta le informazioni relative alla residenza pregressa in un determinato comune di residenza storica.

Anche la nascita, l’esistenza e la morte sono certificate?

La risposta è affermativa, tanto è vero che esistono specifiche tipologie di certificato, così denominate:

  • Di nascita: attesta l’evento della nascita dell’intestatario; in particolare, contiene nome, cognome, data e luogo di nascita. Inoltre, l’estratto di nascita indica anche l’ora di nascita e può contenere ulteriori dettagli, come ad esempio decesso, matrimoni, divorzio, etc.
  • Di esistenza in vita: è il certificato che attesta l’esistenza in vita.
  • Di morte: attesta l’evento del decesso dell’intestatario, riportando nome, cognome, data e luogo di decesso. Inoltre, l’estratto di decesso indica anche l’ora di decesso e può contenere ulteriori annotazioni.
 

Content & Community Manager

Ho conseguito la laurea in Economia e Gestione Aziendale e da sei anni mi occupo di digital marketing. Sono responsabile del blog SmartFocus e gestisco i canali social di VisureItalia® curando i rapporti con la community dei lettori. Ogni giorno mi informo su nuove normative in campo fiscale, tributario o economico e mi piace condividere le mie conoscenze con i nostri lettori.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

16 commenti per "Certificato anagrafico: che cos’è e perché è utile richiederlo?"

  • SALVATORE ha detto:

    Buongiorno il mio problema e’ la ricerca biologica dei genitori, vorrei sapere quale documento richiedere all’anagrafe del comune di nascita? nel mio caso sono nato a Napoli il 02.08.1952 c/o l’ospedale Incurabili sempre di Napoli,premetto che dopo affannose ricerche che a causa di un allagameto dell’ospedale gli archivi esistenti sono andati distrutti almeno a detta dei preposti dell’ospedale, cosa fare e dove rivolgermi? mille grazie Salvatore

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Salvatore, in linea generale il documento in cui è presente il nome dei genitori è l’estratto di nascita con paternità e maternità. In questi casi particolari, tuttavia, non è possibile sapere anticipatamente se nel documento è contenuta l’informazione di suo interesse, è necessario richiedere il documento e verificarne il contenuto.
      Le ricordiamo che può richiedere l’estratto di nascita attraverso il nostro e-commerce VisureItalia, specificando nel campo Note che si tratta di un estratto di nascita con paternità e maternità. Cordiali saluti.

  • Alessandro ha detto:

    Buonasera, qual’è il documento che devo richiedere per sapere quali sono esattamente i miei genitori? Intendo quelli biologici. È forse il certificato di nascita?

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Alessandro, l’estratto di nascita con paternità e maternità è il documento che riporta tutte le informazioni relative alla nascita di una persona, incluso il nominativo dei genitori e tutte le annotazioni tra cui una possibile adozione. Può richiedere l’estratto di nascita su VisureItalia, specificando nel campo Note le sue esigenze. Tenga presente, tuttavia, che tali informazioni potrebbero non essere riportate nel documento qualora il figlio non sia stato riconosciuto alla nascita dalla madre, il genitore naturale abbia dichiarato di non voler essere nominato oppure abbia manifestato il consenso all’adozione scegliendo di restare anonimo. Cordiali saluti.

  • Elsa Vittoria Sangiorgio ha detto:

    Mi serve un certificato anagrafico di congruità che provi che Sangiorgio Elsa e Sangiorgio Elsa Vittoria, nata a Catania il 13-05-1945, attualmente redidente a Biancavilla (CT) in via Castriota n.4 sono la sessa persona. Servono altre indicazioni? Cosa debbo fare per averlo recapitato a casa? Grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Elsa, può acquistare online sul nostro sito il servizio Certificato di Stato Civile specificando nelle Note che le occorre un certificato di congruità anagrafico per i due nominativi indicati. Per qualsiasi ulteriore informazione la invitiamo a contattare la nostra Assistenza Clienti al Numero Verde 800.17.10.35 oppure al cellulare 3491266146 chiedendo di parlare con la consulente Graziella. Cordiali saluti.

  • Emiliano Ledesma ha detto:

    buon pomeriggio, grazie per lo spazio, voglio chiederti di una persona nata in un comune italiano, sposata e morta in Argentina, ma ci sono alcune piccole discrepanze (come per un errore di ortografia e un altro che indica la frase come luogo di nascita e non il comune) sui certificati di nascita italiani e di matrimonio e morte argentini, ma è indiscutibilmente la stessa persona. Puoi chiedere una storia anagrafica o sarebbe meglio che una stessa personale potesse dimostrare che i 3 minuti corrispondono alla stessa persona? Grazie!

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Emiliano, siamo spiacenti ma VisureItalia si occupa della richiesta di soli documenti italiani. Le suggeriamo di richiedere maggiori informazioni presso l’Ambasciata dell’Argentina presente in Italia in modo tale da individuare il motivo delle discrepanze tra i documenti. Cordiali saluti.

  • Giuseppe Paparo ha detto:

    E’ stato richieto all’Anagrafe Nazionale rilascio di un certificato di Stato Libero in data 15.11.2021.
    E’ stato rilasciato con le seguenti annotazioni:
    “Rilasciato in esenzione da imposta di bollo per uso SEPARAZIONE/DIVORZIO ai sensi dell’art. 19 della legge 74/1987”;
    “Esente anche da diritti di segreteria:
    SEPARAZIONE/DIVORZIO ai sensi dell’art. 19 della legge 74/1987”.
    Se il richidente risulta di di stato libero che senso ha rilasciare il certificato per uso SEPARAZIONE/DIVORZIO?
    Gradirei, se possibile, una risposta. Grazie.

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Giuseppe, ipotizziamo che sia semplicemente una dicitura utilizzata per giustificare l’esenzione da imposta di bollo e diritti di segreteria. Cordiali saluti.

  • maria cundari ha detto:

    vorrei sapere la differenza di un certificato di nascita normale, e un certificato anagrafico di nascita, visto che lo chiesto al mio Comune di residenza mi è stato detto che se voglio un certificato di nascita non pago niente, ma se voglio un certificato anagrafico di nascita devo comprare una marca di € 16 euro.

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Maria, ipotizziamo che l’apposizione della marca da bollo sia necessaria nel caso in cui il certificato sia destinato a determinati usi. Le suggeriamo di chiedere conferma al Suo comune. Cordiali saluti.

  • Walter Marcoaldi ha detto:

    Buongiorno vorrei sapere cosa significa Comune anagrafico

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Walter, per Comune anagrafico si intende il Comune nel quale abbia, allo stato attuale, la residenza anagrafica una persona fisica.

  • ANNA ALTAMURA ha detto:

    BUONGIORNO,IN QUALI CASI SI PUO’ CHIEDERE IL CERTIFICATO IN CARTA SEMPLICE, SENZA DOVER APPLICARE UNA MARCA DA BOLLO ??

    • Redazione ha detto:

      Gentile Anna, i certificati che possono essere richiesti in carta semplice sono quelli rilasciati dallo Stato Civile, ovvero i certificati di nascita, matrimonio e morte. Invece, i certificati richiesti all’Ufficio Anagrafe (es. residenza, famiglia, stato libero, ecc.) vengono rilasciati sempre con l’applicazione della marca da bollo da 16,00 euro. Le segnaliamo che può richiedere i certificati del Comune anche online e riceverli direttamente nella sua casella di posta senza doversi recare presso gli sportelli.
      Restiamo a Sua disposizione nel caso avesse bisogno di ulteriori informazioni.
      Cordiali saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *