Cerchi casa? 5 motivi per affidarti a un property finder!

Cerchi casa? 5 motivi per affidarti a un property finder!

La ricerca dell’appartamento o del locale perfetto può essere lunga e costosa. Perché non affidarti a un property finder? Ecco 5 motivi + 1 per farlo!

Cerchi casa? 5 motivi per affidarti a un property finder!

Se desideri acquistare casa puoi rivolgerti a più agenzie immobiliari e vagliarne le proposte oppure affidarti a un property finder, una figura professionale emergente nel settore immobiliare che svolge il ruolo di consulente fiduciario e ti aiuta a trovare l’immobile più adatto a te.

Prima di scoprire i 5 motivi per i quali sceglierlo vediamo chi è e come lavora un property finder?

Chi è il property finder?

Negli Stati Uniti nasce negli anni ’90, come buyer brokerage o exclusive buyer agent. Successivamente si afferma nel Regno Unito come property finder, poi in Canada e in Francia, dove prende il nome di chasseur d’appartmentes.

In Italia viene definito con molte metafore: “cacciatore di immobili”, “sarto del cliente”, “consulente fiduciario”…ma qual è il ruolo del property finder?

Il property finder cerca l’immobile per conto del cliente valutando tutto ciò che il mercato immobiliare offre nella zona desiderata, lavorando anche con altri operatori immobiliari. Si tratta di un consulente più che di un intermediario, che offre un servizio in grado di andare incontro alle esigenze del cliente, che si tratti di immobili in affitto o in compravendita.

Come lavora il property finder? Uno degli strumenti utili al property finder è la ricerca del proprietario di un immobile online, disponibile su Visure Italia. In questo modo, il nostro esperto di immobili può partire dall’indirizzo di un immobile e ricercare il proprietario dell’appartamento che proporrà al suo cliente in acquisto.

Il property finder, grazie alla ricerca del proprietario di un immobile online, potrà rintracciare anche il proprietario di un locale commerciale in caso di richiesta di un immobile in locazione.

5 buoni motivi per affidarsi a un property finder

Nel 2014 sono stati registrati segnali di crescita del mercato immobiliare dopo due anni di trend negativo e nuove misure fiscali sono state introdotte per incentivare la compravendita immobiliare, come quelle previste dal piano casa 2014.

In questo quadro, il property finder può costituire la figura di riferimento per la ricerca di un immobile. Ecco i 5 motivi per i quali affidarti a un property finder:

  1. Rivolgendoti a un property finder puoi evitare di contattare diverse agenzie immobiliari e guadagnare tempo prezioso interfacciandoti con una sola persona.
  2. Il property finder è un professionista: ha una formazione in ambito immobiliare ed è regolarmente abilitato secondo la legge 39/89.
  3. Ti proporrà locali commerciali e appartamenti in base alle tue esigenze, in una zona di riferimento, ricercando l’immobile più adatto a te proprio come un personal shopper degli immobili!
  4. Oltre a trovare l’immobile, il property finder si occuperà delle incombenze burocratice collaborando con notai e privati per la parte tecnica e legale. Un aspetto da non sottovalutare per chi ha la necessità di farsi seguire nel processo di compravendita e delegare gli aspetti burocratici come la richiesta delle visure immobiliari o la stesura del contratto di compravendita.
  5. Il campo d’azione del property finder non si esaurisce a Milano, dove è maggiormente richiesto, ma si estende anche fuori dai confini nazionali: gli investimenti in case all’estero sono in crescita, ma la valutazione di un immobile in Europa oppure oltre oceano può essere complicata. Il property finder è la figura professionale giusta per evitare truffe, ritardi o rinunce per scarsa conoscenza delle leggi straniere se intendi investire negli immobili all’estero.

Infine…il tempo è denaro! Ecco perché rivolgendoti a un professionista del settore immobiliare come il property finder potrai anche risparmiare risorse economiche preziose!

 

Founder & CEO in VisureItalia®

Ho conseguito la laurea in Scienze Politiche e un Master in Gestione ed Amministrazione del patrimonio immobiliare degli enti ecclesiastici e religiosi. Dopo una lunga esperienza in ambito della gestione e messa a reddito di patrimoni immobiliari, nel 1999 ho intrapreso l’attività nel settore delle informazioni immobiliari, collaborando con i principali istituti di credito e gli enti di riscossione. Su SmartFocus aiuto i nostri lettori a capire quali problemi possono essere collegati con le attività di acquisto, vendita o locazione di un immobile.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

0 commenti per "Cerchi casa? 5 motivi per affidarti a un property finder!"

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *