Catasto Fabbricati: tutte le informazioni in una dispensa

Catasto Fabbricati: tutte le informazioni in una dispensa

Il Catasto Fabbricati (C.d.F.) è l’evoluzione del Nuovo Catasto Edilizio Urbano (N.C.E.U.). Il passaggio dall’uno all’altro è riconducibile solamente a nuove disposizioni normative in materia di accatastamento dei fabbricati.

Quando nasce il Catasto Fabbricati?

Il Nuovo Catasto Edilizio Urbano, risalente al 1939 (L.652/1939), inventariava le costruzioni urbane ma non quelle rurali. Il Catasto Fabbricati, invece, istituito nel 1994 con la legge L.133/1994, si occupa di tutte le costruzioni, sia urbane che rurali.

Esso non sostituisce il Nuovo Catasto Edilizio Urbano ma lo integra e ne estende la competenza. Il fatto che il primo non sia un nuovo catasto rispetto al secondo fa sì che le fasi di formazione e attivazione del Catasto Fabbricati siano in realtà quelle del Nuovo Catasto Edilizio Urbano e così pure le procedure di conservazione effettuate fino al 1994 o comunque fino alla definizione del Regolamento del Catasto dei Fabbricati (1998).

Stante questa premessa volta a sottolineare la stretta dipendenza del Catasto Fabbricati dal Nuovo Catasto Edilizio Urbano, occorre ora definire l’unità di base del Catasto Fabbricati, vale a dire l’unità immobiliare urbana, che ha lo stesso significato della particella per il catasto terreni.

Se non l’hai già fatto, scarica anche la dispensa dedicata alla storia del Catasto.

Unità immobiliare urbana nel Catasto Fabbricati

L’unità immobiliare urbana (UIU) è una porzione di fabbricato, un intero fabbricato o un insieme di fabbricati che, nello stato in cui si trova, è di per se stesso in grado di produrre un reddito indipendente. UIU corrispondenti a porzioni di fabbricato sono ad esempio gli appartamenti, i negozi o le autorimesse che, pur non occupando un fabbricato intero, possono produrre un reddito proprio.

Esempi di UIU rappresentate da interi fabbricati sono ville, villini, scuole e alberghi.
UIU costituite da un insieme di fabbricati, infine, sono ad esempio le industrie e gli ospedali.

Per sapere di più sulla unità immobiliare urbana e sulla sua identificazione, sui fabbricati rurali e sulla formazione del Nuovo Catasto Edilizio Urbano, scarica gratis la nostra dispensa in PDF!


 

Legal Service Specialist in VisureItalia®

Legal Service Specialist – Ho acquisito una formazione tecnica in architettura di interni e nell’architettura del paesaggio. Da venti anni svolgo la professione di visurista per ispezioni ipotecarie e catastali presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari ed il Catasto per conto di studi notarili, enti di riscossione e istituti di credito. In VisureItalia® ricopro il ruolo di Legal Services Specialist e coordino le attività del team di visuristi operativi in tutti gli Uffici di Pubblicità Immobiliare in Italia. Su SmartFocus condivido le mie conoscenze per facilitare l’accesso alle banche dati pubbliche e ai Pubblici Registri in particolare.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

2 commenti per "Catasto Fabbricati: tutte le informazioni in una dispensa"

  • Giuseppe Michele Vorrasio ha detto:

    interessante

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Giuseppe, lieti che trovi interessante il nostro articolo! La ringraziamo per il Suo commento e la invitiamo a continuare a seguirci sul blog di SmartFocus :) Cordiali saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *