Si prevede l’esenzione Iva per le case vacanza?

Si prevede l’esenzione Iva per le case vacanza?

Le case vacanza non possono beneficiare dell’esenzione Iva nel momento in cui si offrono servizi equiparabili a quelli degli hotel, come il cambio di biancheria e la pulizia dell’immobile. È quanto stabilito da una sentenza della Corte di cassazione con l’ordinanza n. 6501 del 19 marzo 2014.

Esenzione Iva: locazione immobiliare e prestazione alberghiera

Per quanto riguarda l’affitto di un immobile per le vacanze, non va quindi considerato in modo equiparato alla locazione immobiliare atipica, quanto piuttosto a un rapporto di prestazione alberghiera nel caso si prestino servizi personali come la pulizia delle stanze (anche settimanali) o il cambio di biancheria.

La Cassazione aveva precedentemente chiarito che la “casa albergo” fornisce ospitalità a un numero indiscriminato e variabile di fruitori, mentre la “casa di abitazione” è destinata a nuclei familiari per lo svolgimento della loro vita privata. Ecco perché la prima era stata già intesa come “luogo deputato allo svolgimento di attività d’impresa” (Cass. n° 1713/1997 ).

Pluralità degli immobili

Oltre alla prestazione di servizi personali, la corte di Cassazione ha stabilito che il rapporto non è qualificabile come locazione immobiliare neanche nel caso di concessione in godimento di locali arredati, con annessi servizi personali, specialmente se si inserisce nella cessione di una pluralità di immobili.

 

Content & Community Manager

Ho conseguito la laurea in Economia e Gestione Aziendale e da sei anni mi occupo di digital marketing. Sono responsabile del blog SmartFocus e gestisco i canali social di VisureItalia® curando i rapporti con la community dei lettori. Ogni giorno mi informo su nuove normative in campo fiscale, tributario o economico e mi piace condividere le mie conoscenze con i nostri lettori.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

0 commenti per "Si prevede l’esenzione Iva per le case vacanza?"

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *