Casa vacanza: quali sono gli obblighi degli inquilini?

Casa vacanza: quali sono gli obblighi degli inquilini?

Hai affittato un appartamento per trascorrere le vacanze lontano dalla città. Ora che sei arrivato a destinazione ti assalgono mille dubbi: sul contratto di locazione, sulle spese e sugli obblighi che hai nei confronti del proprietario. Ecco un piccolo vademecum per una vacanza in completo relax!

Contratto casa vacanza

Il contratto per l’affitto della casa vacanza va registrato se superiore a 30 giorni, con obbligo di pagamento delle imposte di registro. Se invece il tuo soggiorno non supera i 30 giorni (in totale anche considerando soggiorni diversi nell’arco di un anno) allora l’obbligo di registrazione non sussiste, ma il contratto va firmato lo stesso.

Perché firmare un contratto anche per soggiorni inferiori a 30 giorni? Semplice: per stabilire tutte le clausole del soggiorno e tutelare entrambe le parti!

Ricorda che:

  • al momento del tuo arrivo, il proprietario sarà tenuto a denunciare la tua presenza nell’appartamento al comando di Polizia più vicino mediante la compilazione di una schedina di pubblica sicurezza;
  • al momento del pagamento, il proprietario dell’immobile dovrà rilasciare una ricevuta con marca da bollo.

I tuoi obblighi

Oltre agli obblighi del proprietario, che sono soprattutto fiscali, anche tu in qualità di inquilino dovrai rispettare alcune regole:

  • in primo luogo, hai l’obbligo di custodia dell’immobile, ciò significa che sei responsabile degli eventuali danni che dovessero verificarsi in tua presenza
  • in caso di affitto di un appartamento in condominio, sei tenuto a rispettare il regolamento di condominio vigente
  • ovviamente, sei tenuto al rispetto delle norme del buon vivere civile.

Consigli utili

Per poter rispettare tutti i tuoi obblighi, e per non incorrere in successive discussioni con il proprietario dell’immobile, ti consigliamo di:

  • controllare insieme al proprietario lo stato dell’appartamento prima della stipula del contratto
  • controllare insieme al proprietario che gli elettrodomestici siano in stato funzionante prima della stipula del contratto
  • prevedere un verbale di consegna
  • leggere attentamente il contratto prima di firmarlo
  • richiedere l’eventuale regolamento di condominio

Seguire queste semplici regole e rispettare i tuoi obblighi ti assicurerà un soggiorno privo di preoccupazioni e una vacanza…a tutto relax!

 

Content & Community Manager

Ho conseguito la laurea in Economia e Gestione Aziendale e da sei anni mi occupo di digital marketing. Sono responsabile del blog SmartFocus e gestisco i canali social di VisureItalia® curando i rapporti con la community dei lettori. Ogni giorno mi informo su nuove normative in campo fiscale, tributario o economico e mi piace condividere le mie conoscenze con i nostri lettori.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *