Cosa succede se non si impugna una cartella Equitalia?

Cosa succede se non si impugna una cartella Equitalia?

La Cassazione si pronuncia a favore di un nuovo orientamento che non favorisce il contribuente. Ecco cosa succede se non si impugna una cartella Equitalia.

Cartella Equitalia non impugnata: cosa succede?

La finestra temporale utile per impugnare una Cartella Equitalia è di 60 giorni, ma cosa succede se la cartella esattoriale Equitalia non viene impugnata? La prima conseguenza è che l’atto diventa definitivo, quindi non può più essere contestato. Non solo: per 10 anni si resta soggetti al rischio di un pignoramento, di un fermo o di un’ipoteca.

Per quale motivo? Perché, secondo una recente sentenza della Cassazione (n° 1366 del 17 settembre 2015)), Equitalia ha ben 10 anni di tempo per riscuotere l’imposta se il contribuente non impugna la cartella di pagamento entro i termini. Dopo tale scadenza. gli atti diventano autonomi titoli esecutivi e i crediti vantati dagli enti impositivi non sono più contestabili.

Cartelle Equitalia ed esecuzione forzata

L’esecuzione forzata avviene, in ogni caso, un anno dopo la notifica della cartella stessa. Equitalia ha l’obbligo di inviare un sollecito di pagamento, cioè l’intimidazione ad adempiere, che vale solo nel caso di avvio di un pignoramento, ma non per l’ipoteca o il fermo auto che costituiscono invece delle misure cautelari.

Il contribuente che abbia omesso di impugnare la cartella Equitalia non potrebbe comunque opporsi all’intimidazione ad adempiere, visto che i tempi di opposizione alla cartella stessa sarebbero ormai scaduti. L’unica sua possibilità di opposizione sarebbe quella al pignoramento, se non preceduto dalla suddetta intimidazione. Per questo motivo, i crediti vantati dagli enti non sono più contestabili una volta scaduto il termine per contestare la cartella.

Già in un precedente richiamo, con la sentenza n° 16534/2014, la Cassazione aveva suggerito questa interpretazione. Con l’ultima sentenza, si è stabilito che l’atto impositivo è definitivo data l’estinzione della causa, per cui la relativa cartella esattoriale va ammessa entro il termine decennale di prescrizione.

Leggi anche -> Notifica in mani proprie in luogo diverso da residenza: è valida?

 

Content & Community Manager

Ho conseguito la laurea in Economia e Gestione Aziendale e da sei anni mi occupo di digital marketing. Sono responsabile del blog SmartFocus e gestisco i canali social di VisureItalia® curando i rapporti con la community dei lettori. Ogni giorno mi informo su nuove normative in campo fiscale, tributario o economico e mi piace condividere le mie conoscenze con i nostri lettori.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

0 commenti per "Cosa succede se non si impugna una cartella Equitalia?"

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *