Cambio di residenza: che fare se l’ex inquilino non provvede?

Cambio di residenza: che fare se l’ex inquilino non provvede?

Hai affittato un appartamento di tua proprietà, l’inquilino se n’è andato e non ha provveduto al cambio di residenza? Non lasciarti prendere dal panico. Alla scadenza del contratto di locazione, l’ex inquilino ha l’obbligo di comunicare il cambio di residenza presso l’Ufficio dell’Anagrafe del Comune di ubicazione dell’immobile in questione. Si tratta di un obbligo giuridico che, nel caso non venga adempiuto, può portare a sanzioni di carattere amministrativo. Ecco cosa fare se l’ex inquilino non procede al cambio di residenza.

Obbligo di cambio di residenza per ex inquilini

Ogni cittadino italiano ha l’obbligo di iscriversi all’ufficio Anagrafe del Comune nel quale ha fissato la propria dimora abituale. In seguito, l’Ufficio Anagrafe deve essere a conoscenza di tutti i mutamenti d’indirizzo relativi a:

  • cambi di residenza nell’ambito dello stesso Comune
  • cambi di residenza per trasferimenti in altri Comuni
  • cambi di numero civico nell’ambito della stessa strada

Obbligo che scatta entro 20 giorni dal trasferimento. La comunicazione, in qualsiasi di questi casi, può essere fatta da qualsiasi persona maggiorenne facente parte dello stato di famiglia.

Per questo motivo, l’ex inquilino ha l’obbligo di comunicare il cambio di abitazione all’Ufficio Anagrafe del Comune dov’è situato l’immobile che lascia. Ciò vale anche se il trasferimento avviene da un immobile a un altro ubicato nella stessa strada dello stesso comune.

E se l’ex inquilino non cambia residenza?

I proprietari di immobili in affitto che si trovano di fronte a una mancata comunicazione del cambio di residenza, possono incorrere in non poche problematiche che vanno dal ricevere la posta del vecchio inquilino al rischio di pignoramento immobiliare presso l’abitazione del debitore.

Leggi anche -> Pignoramento beni mobili: ineseguibile se casa è proprietà di terzi

Ma come risolvere la questione del mancato cambio di residenza dell’ex inquilino? Il proprietario dell’immobile dovrà rivolgersi all’ufficio anagrafe al quale il conduttore avrebbe dovuto fornire la comunicazione. L’Ufficio Anagrafe, dal canto suo, potrà:

  • disporre le indagini per accertare le eventuali violazioni degli obblighi connessi al cambio di residenza
  • invitare le persone inadempienti a fornire notizie e chiarimenti necessari
  • interpellare, nel caso si renda necessario, enti, amministrazioni e uffici pubblici e privati.

A questo punto, accertata la situazione, sarà proprio l’Ufficiale di Anagrafe ad applicare nei confronti dell’ex inquilino eventuali le sanzioni commisurate al danno causato.

Leggi anche -> Cambio di residenza: come e dove si effettua?

 

Content & Community Manager

Ho conseguito la laurea in Economia e Gestione Aziendale e da sei anni mi occupo di digital marketing. Sono responsabile del blog SmartFocus e gestisco i canali social di VisureItalia® curando i rapporti con la community dei lettori. Ogni giorno mi informo su nuove normative in campo fiscale, tributario o economico e mi piace condividere le mie conoscenze con i nostri lettori.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

42 commenti per "Cambio di residenza: che fare se l’ex inquilino non provvede?"

  • Giuseppina ha detto:

    Sono residente a Bologna e devo trasferirmi a Roma, ma non ho ancora trovato casa, prospetto di trasferirmi temporaneamente in un ostello. Avendo dato il preavviso di 3 mesi al proprietario devo già spostare residenza? In tal caso devo per forza spostarla a casa dei miei genitori che vivono a Salerno?

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Giuseppina, se non trova un accordo con il locatore per lasciare la residenza ancora nel suo immobile, dovrà effettuare questo passaggio di residenza intermedio. Le consigliamo di rivolgersi all’Ufficio Anagrafe del suo Comune per richiedere maggiori informazioni su come procedere. Cordiali saluti.

  • Francy ha detto:

    Salve, ho affittato il mio bilocale con regolare contratto cedolare secca al 21%, dopo due mesi l’inquilina mi chiede la chiusura del contratto perché va via, mi sono fatto consegnare le chiavi e chiuso il contratto al 30/11/2023. La signora promette che presto provvederà ma al 14/03/2024 ancora nulla e non risponde più al cellulare. Quindi dispongo la cancellazione della residenza pressa l’anagrafe del comune. Quanto tempo devo aspettare affinché le venga cancellata la residenza presso la mia a stazione? Il bilocale adesso è disabitato. Grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Francy, riguardo alle tempistiche è necessario confrontarsi con gli uffici del comune. Cordiali saluti.

  • Alessandro ha detto:

    E’ opportuno sottolineare che l’Ufficiale dello stato civile non è un soggetto deputato ai procedimenti anagrafici che fanno capo solamente all’Ufficiale di Anagrafe (Sindaco o suo delegato )
    Alessandro

    • Redazione ha detto:

      Gentile Alessandro, la ringraziamo per il suo commento. Abbiamo provveduto ad aggiornare l’articolo. Cordiali saluti.

  • Muntean ioan ha detto:

    Salve sono Muntean Ioan e ho afitato parte di mia casa ha una famiglia marochina .Contrato di locazione ha scaduto il 28/02/2023 ho ancora la famiglia di marochini ha mia casa,li ho fato il sfrato e li ha scadurto il termine,e loro ci sono ancora li.Vorei cancelare la residenza .Per cortesia come riesco.Cordiali saluti.

  • Marika ha detto:

    Buongiorno il 31 mi scade il contratto di affitto. Attualmente sono in attesa di rogitare ma non so se farò in tempo prima del 31. Dovendomi momentaneamente spostare a casa dei miei genitori devo per forza spostare subito la residenza? O posso aspettare di rogitare per poi spostarla direttamente lì?

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Marika, se non trova un accordo con il locatore per lasciare la residenza ancora nel suo immobile, dovrà effettuare questo passaggio di residenza intermedio. Cordiali saluti.

  • Lello ha detto:

    Buongiorno,

    Si possono chiedere le mensilitá di affitto per i mesi durante i quali l’inquilino non ha tolto la residenza?

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno, se l’ex inquilino non cambia la residenza, il proprietario dell’immobile potrebbe anche ricavare dei danni dalla sua condotta. In questi casi è possibile valutare di procedere con un’azione in giudizio per il risarcimento di danni non patrimoniali, se di notevole gravità (ad esempio se si ricevono continuamente atti giudiziari o comunicazioni rivolte all’ex inquilino oppure se lo stesso è ricercato dalle forze dell’ordine). Cordiali saluti.

  • Edith ha detto:

    Salve
    Mio ex marito ha ancora la residenza a casa mia, lui non vuole togliere
    Sono andata a chiedere in comune cosa potevo fare
    Mi hanno detto nulla
    È possibile?

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Edith, siamo spiacenti ma non siamo in grado di fornirle ulteriori informazioni, in quanto il nostro consiglio sarebbe stato proprio quello di rivolgersi presso l’ufficio anagrafe. Cordiali saluti.

  • STEFANO TARCHI ha detto:

    SERVIZIO MOLTO VALIDO CHIARO ED EFFICENTE

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Stefano, la ringraziamo per il Suo feedback! Ci fa molto piacere che abbia trovato il nostro servizio utile :)

  • Gianluca ha detto:

    Buongiorno
    Mia madre da qualche giorno si è trasferita in una casa di riposo nel comune X, dove domicilierà stabilmente, e ha lasciato l’appartamento in affitto ubicato in comune Y diverso da quello della casa di riposo (che non accetta i cambi di residenza), come si deve regolare per la residenza? Se è necessario comunicare un cambio di residenza ma non è individuata una nuova residenza, deve essere obbligatoriamente inserita come residente presso un figlio, con relativi oneri su tasse familiari e sul valore dell’ISEE, per esempio? resto in attesa di cortese riscontro. Grazie.

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Gianluca, le suggeriamo di rivolgersi presso gli uffici anagrafici del suo Comune per esporre la situazione in cui si trova sua madre. Le sapranno senz’altro indicare come risolvere il tutto. Cordiali saluti.

  • Laura94 ha detto:

    Ho comprato un immobile con una famiglia di inquilini dentro (4 persone)
    Questi hanno lasciato l’appartamento a luglio 2022 come da contratto.
    A data odierna (gennaio 2023) ho scoperto che ancora risultano residenti presso il mio appartamento, nonchè nuova residenza.
    In comune mi hanno detto che non posso ‘cancellarli’ per mia volontà.
    Ci possono essere dei problemi per me ‘proprietaria’ di casa, per quanto riguarda dichiarazione dei redditi ecc…
    Per quanto riguarda la tari, posso rifiutarmi a pagare l’intero importo, qual’ora venisse calcolato con loro ancora dentro?

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Laura, le suggeriamo di sollecitare gli ex inquilini affinché provvedano al cambio residenza. Questi dovrebbero risultare in uno stato di famiglia diverso da Suo e, quindi, ciò non dovrebbe interferire con le dichiarazioni dei redditi. Riguardo a quest’ultimo aspetto le suggeriamo comunque di confrontarsi con un CAF per averne conferma, mentre per quanto riguarda il pagamento della TARI potrebbe rivolgersi presso l’Ufficio tributi del comune. Cordiali saluti.

  • Maria ha detto:

    Mio padre si è trasferito dalla compagna da circa 8 anni, ma non ha effettuato il cambio di residenza e risulta ancora presso l’ abitazione dove vivo con il mio compagno e mio figlio (la casa è intestata a mio padre). Lui si rifiuta di comunicare il cambio di residenza e comunque sia si rifiuta anche di rendere disponibili i suoi dati di conto corrente per la compilazione dell’isee. Quindi sono costretto a rinunciare a tutte le eventuali agevolazioni previste per mio figlio. Posso dichiarare un isee senza inserire mio padre perché nella realtà non vive con noi, in cosa incorro? Cosa posso fare?

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Maria, se suo padre risulta nello stato di famiglia anagrafico dubitiamo possa essere escluso dall’ISEE. Le suggeriamo di chiedere informazioni presso CAF. Cordiali saluti.

  • Juan ha detto:

    Io comincio a viaggiare al meno per ora indefinitamente. Il mio contratto de affito scade e probabilmente non avro altro indirizzo. E un problema non avere una residenza fissa?

    • Redazione ha detto:

      Gentile Juan, probabilmente verrà cancellato dall’anagrafe della popolazione residente. Le suggeriamo di chiedere maggiori informazioni presso il Comune. Cordiali saluti.

  • Giuseppe ha detto:

    Buongiorno,ho acquistato un immobile dove prima abitava una persona in affitto, l’inquilino ha lasciato la casa di ersi mesi fa’ prima dello scadere del contratto di locazione. La mia domanda è questa: è possibile sapere se questa persona è sempre residente lì? Visto che la ex proprietaria non è a conoscenza di questo. Grazie.

    • Redazione ha detto:

      Gentile Giuseppe, potrebbe esserle utile richiedere il servizio online Verifica residenza anagrafica che accerta la residenza ed il domicilio di una persona fisica ed effettua una verifica presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di residenza. Per qualsiasi ulteriore informazione, può contattare la nostra Assistenza al Numero Verde 800.17.10.35. Cordiali saluti.

  • raf ha detto:

    Buongiorno, ho terminato una locazione a fine settembre e sto comprando un appartamento – la proposta depositata è stata accettata ma il rogito è stato posticipato a novembre.
    Sono ospite da mia madre in queste settimane.
    posso già spostare la residenza nell’appartamento che sto acquistando?
    Ho letto che lasciare la residenza presso il precedente appartamento che affittavo può incorrere in sanzioni amministrative.
    Grazie per l’aiuto

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Raf, dubitiamo che possa già trasferire la residenza, in quanto è necessario attendere l’avvenuta trascrizione dell’atto. Cordiali saluti.

  • Giulia ha detto:

    Ho affittato il mio appartamento a famiglia padre e madre e due figli minorenni. Il padre chiede di poter fare chiedere residenza ad un amico che vive con loro da qualche mese. Che problemi può creare a me proprietario se alla scadenza del contratto dovessi aver bisogno dell appartamento? Grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Giulia, le suggeriamo di confrontarsi con il Suo commercialista per verificare se sia consigliabile modificare il contratto e le possibili implicazioni. Cordiali saluti.

  • Fiorella ha detto:

    Ho preso in affitto un appartamento e chiedendo la residenza risulta ancora il precedente inquilino. Il proprietario dell’immobile ha fatto dichiarazione di non reperibilità del precedente inquilino ma l’ufficio anagrafe mi dice che non possono fare nulla. Quindi risulterà che nel mio appartamento ci saranno due stati di famiglia e che nel frattempo subirò dei controlli da parte delle forze dell’ordine per verificare se questa persona effettivamente vive con me, trascorso un anno verrà cancellato.
    Nel frattempo io sarò costretta a dichiarare (ISEE) la presenza (non fisica) di questo elemento.
    Come posso risolvere?
    Grazie

    • Redazione ha detto:

      Gentile Fiorella, da quanto abbiamo potuto apprendere, sulla base della cronologia degli eventi da lei descritta, ha già effettuato tutti gli step che le avremmo consigliato. Siamo spiacenti ma non siamo in grado di fornirle ulteriori informazioni. Cordiali saluti.

  • Manuela89 ha detto:

    Ho preso un appartamento in affitto, per stare ogni tanto tranquilla da sola i weekend, ma nn intendo portarci la residenza che invece l’ho con mio figlio a casa sua in un altro comune. È possibile??? E ….se condivido qst appartamento con un amica e vuole portare la residenza può farlo senza entrare nel mio stato famiglia visto che io l’ho già con mio figlio e mia madre e io nn ho li la residenza ??

    • Redazione ha detto:

      Gentile Manuela, se per questo appartamento ha sottoscritto un contratto di locazione ad uso transitorio e non corrisponde al luogo di dimora abituale, allora non sarà necessario che mutare la Sua residenza. Il Suo stato di famiglia rimarrà, quindi, il medesimo in quanto non vi sarà variazione nella residenza. Cordiali saluti.

  • Ayoub ha detto:

    Buongiorno . Io ho afittato un appartamento . Dopo sei mese quando sono andato a fare la domanda per il ricongiungimento familiare x la mia moglie ho scoperto che esistono altre 3 persone risendenti nello stato di risedenza dell’appartamento . Ho comunicato l’ufficcio dell’anagrafe .non hanno voluto cancellarli subito e mi hanno detto che c’e vuole un anno . Anche il proprietario di casa non conosce queste persone perchè anche lui ha comprato la casa dall’ASTA . Cosa devo fare in questo caso per cancellarli più prima possibile ???grazie

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Ayoub, potreste provare a ritracciare queste persone affinché rilascino una dichiarazione relativamente alla nuova residenza, in alternativa le suggeriamo di chiedere al proprietario dell’immobile di sollecitare il comune per effettuare delle verifiche anagrafiche per rimuovere la residenza di queste persone. Cordiali saluti.

  • Mario ha detto:

    Un mio parente ha comprato casa e dopo 1 anno ha scoperto che l’inquilino ha ancora la residenza nonostante non sia scaduto il contratto di locazione con la vecchia proprietaria.Posso chiedere risarcimento all’agenzia immobiliare che ha fatto da tramite e dove l’agente mi aveva assicurato che non vi era nessun residente?
    Grazie

    • Redazione ha detto:

      Gentile Mario, trattandosi di una casistica particolare, le suggeriamo di chiedere il supporto di un legale. Cordiali saluti.

  • EMRAN KHAN ha detto:

    Ciao buonasera, sono affitturaio di casa, c’e contratto di affitto nome mio. visto che ex affitturaio (familia cinesi 4 persone) andato via 31 jennaio 2021, c’e disdetta contratto di affitto in 31/01/2021 e non tolto sua residenza. Questo punto che cosa devo fare io?

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Emran, le suggeriamo di rivolgersi al proprietario dell’immobile che ha preso in locazione affinché provveda a comunicare la situazione all’ufficio anagrafe. Cordiali saluti.

  • U ha detto:

    buon giorno vorrei sapere come fare , ho affittato appartamento ad una marocchina con doppia cittadinanza con contratto affitto regolare,con firma di cessazione contrattola mia ex inquilina si e trasferita in Marocco e nion ha trasferito la residenza .io nel frattempo ho affittato a ppartamento con il contratto affitto ai nuovi inquilini, adesso mi trovo che la residenza della signora marocchina risulta ancora registrata datemi un consiglio io cosa rischio i nuovi inquilini cosa devono fare
    ringrazio

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno, le suggeriamo rivolgersi presso gli uffici anagrafici del suo Comune per esporre la situazione in cui si trova. Le sapranno senz’altro indicare come risolvere il tutto. Cordiali saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *