Impianti termici e rinvio del termine per l’adeguamento dei libretti
Con il decreto mille proroghe, è stato rinviato ancora il termine per l’adeguamento dei libretti. Un approfondimento.
Adeguamento dei libretti: scadenze
Prorogato al 31 dicembre 2015 il termine per l’adeguamento dei libretti per gli impianti termici che si unificheranno in un solo libretto. Non vi sarà più distinzione tra libretto centrale e rapporti di controllo per l’efficienza energetica, obbligatori per tutte le tipologie d’impianto, condizionatori compresi.
Il libretto, vero e proprio storico dell’impianto di climatizzazione e/o di riscaldamento, che ne registra tutti i cambiamenti come modifiche, sostituzioni, interventi di manutenzione e valori di rendimento, dovrà essere sostituito entro il 1° gennaio 2016. Il termine si riferisce alla sostituzione del libretto di impianto di tutti gli impianti termici per la climatizzazione invernale ed estiva e per la produzione di acqua calda sanitaria.
Leggi anche -> Rapporto di efficienza energetica: il nuovo libretto della caldaia
Cosa cambia con i nuovi libretti?
Con l’arrivo del 2016, quindi, non si distinguerà più tra i due
Per quanto riguarda gli impianti termici sopra e sotto i 35KW, gli attuali Libretti di Centrale e Impianto saranno sostituiti da un unico libretto per la climatizzazione che indicherà la presenza dell’impianto termico e/o di quello di climatizzazione estiva.
Sarà cura dell’installatore effettuare la prima compilazione in seguito all’adeguamento del libretto. In seguito, l’aggiornamento sarà a cura del singolo cittadino responsabile dell’impianto, individuato nella figura dell’amministratore di condominio nel caso di impianti condominiali. E i vecchi libretti? Saranno allegati al nuovo libretto per la climatizzazione.
0 commenti per "Impianti termici e rinvio del termine per l’adeguamento dei libretti"