Il calcolo degli interessi di mora nella voltura catastale
In caso di presentazione della domanda di voltura catastale in ritardo è previsto il versamento di una sanzione e degli interessi di mora. Vediamo come procedere al loro calcolo, analizzando anche il caso di una domanda di voltura catastale dopo 20 anni.
INDICE:
Che cosa è la voltura catastale?
Ci siamo in più occasioni occupati della voltura catastale. Se siete dei nostri lettori abituali ricorderete i molteplici articoli dedicati. Facciamo un piccolo riassunto delle “puntate precedenti” per tutti coloro che ci leggono per la prima volta, ma anche per noi perché un ripasso non fa mai male.
Se siete coinvolti nel passaggio di proprietà di una casa, in un trasferimento di un usufrutto o in una successione dovrete avere a che fare anche con la voltura catastale.
Si tratta di un modello che deve presentare il contribuente all’Agenzia delle Entrate per aggiornare le intestazioni catastali. Deve essere presentato, quindi, ogni qualvolta cambia il titolare di un diritto reale su un bene immobile.
Chi deve presentare la domanda di voltura?
I soggetti obbligati alla presentazione della domanda di voltura variano in base all’atto con cui vengono trasferiti i diritti reali sull’immobile.
Ad esempio, devono presentare la voltura: i privati per le successioni ereditarie e riunioni di usufrutto, i notai in caso di atti da essi rogati, ricevuti o autenticati, ecc.
Come effettuare voltura catastale?
I notai e i pubblici ufficiali diversi dai notai effettuano le domande di voltura catastale contestualmente allo svolgimento degli altri adempimenti legati allo stesso atto immobiliare. Nel caso delle successioni ereditarie, invece, tale domanda spetta a coloro che presentano dichiarazione di successione. La presentazione della voltura può essere effettuata anche online:
Potrai ricevere questo documento compilando questo modulo:
Voltura catastaleIn questo modo sarà VisureItalia a occuparsi per voi della presentazione della domanda di voltura presso l’Agenzia delle Entrate Territorio, servizi catastali, della provincia in cui è ubicato l’immobile oppure del luogo in cui è stata registrata la denuncia di successione.
Quanto costa fare una voltura?
Il costo della domanda di voltura è di € 158,20, Iva inclusa, che comprende il versamento di 55,00 euro a titolo di tributo speciale catastale e 16,00 euro di imposta di bollo per ogni 4 pagine della domanda.
Quanto tempo ci vuole per una voltura?
La voltura catastale ha una tempistica di consegna di 7 giorni lavorativi. Questi sono relativi alle attività svolte ed escludono invece i tempi di acquisizione ed evasione della pratica da parte degli uffici del Catasto.
Cosa succede se non si fa la voltura catastale?
Nel caso di voltura catastale non presentata oppure presentata in ritardo, al versamento degli importi relativi al tributo speciale catastale e all’imposta di bollo, si deve aggiungere anche il pagamento di:
- sanzione per “mancata presentazione della voltura catastale entro i termini“;
- interessi di mora al tasso legale pro-tempore vigente.
La sanzione decade dopo il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui è avvenuta la violazione.
Nel caso in cui, invece, si provveda spontaneamente alla regolarizzazione della voltura omessa è possibile usufruire dell’istituto del ravvedimento operoso versando la sanzione in forma ridotta.
Voltura catastale in ritardo: sanzioni e interessi di mora
Il calcolo degli interessi, con il tasso legale di riferimento, intercorre tra la data di scadenza di presentazione della voltura e il giorno effettivo di presentazione.
Facciamo un esempio concreto, ipotizziamo che la scadenza del pagamento sia il 2 luglio e che il versamento verrà effettuato, invece, il 15 ottobre. I giorni su cui calcolare gli interessi di mora saranno 29 a luglio, 31 ad agosto, 30 a settembre e, infine, 15 ad ottobre, per un totale di 105 giorni.
Altro aspetto da considerare è che il calcolo degli interessi di mora avviene sulla base del tasso di interesse legale, il quale annualmente porrebbe subire delle modiche. Siamo passati, ad esempio, da un 0,10% nel 2017 a un 0,80% nel 2019.
Le sanzioni da corrispondere sono:
- 1,87 euro, nel caso in cui la voltura catastale tardiva venga presentata oltre 90 giorni ed entro 1 anno dalla registrazione della denuncia di successione. A questa si dovranno aggiungere gli interessi di mora calcolati giorno per giorno sul tributo speciale di 55,00 euro.
- 2,14 euro, se la voltura catastale viene presentata con un ritardo oltre 1 anno ma entro 2 anni dalla registrazione della denuncia di successione.
- 2,50 euro se il ritardo supera i due anni dalla scadenza ma avviene entro il 5° anno.
Per quanto riguarda gli interessi di mora, per i ritardi che superano l’anno dalla scadenza, questi saranno calcolati semestralmente sulla base dei 55,00 di imposta, in quanto di calcolano sul tributo da pagare.
Voltura catastale dopo 20 anni: come fare il calcolo degli interessi di mora?
Sanzioni e interessi non sono più dovuti oltre il 5° anno solare dalla registrazione della denuncia di successione.
In caso di dubbi su casi particolari oppure qualora vi siano situazioni di omessa o tardiva presentazione della voltura catastale, è consigliabile, prima di effettuare il versamento, consultare gli uffici provinciali del Catasto per il calcolo esatto.
54 commenti per "Il calcolo degli interessi di mora nella voltura catastale"
Buongiorno,
mia nonno era usufruttuaria di un appartamento, ma io ed altri miei parenti eravamo i proprietari. Lei è morta nel giugno del 2005, ma non è mai stata fatta la riunione di usufrutto. Essendo passati quasi 20 anni e facendo la voltura catastale adesso. Si corre in sanzioni oppure anche in questo caso è valida la prescrizione?
Grazie per il suo tempo
Buongiorno Mariolina, anche se la voltura catastale non è stata fatta tempestivamente, non dovreste incorrere in sanzioni. Tuttavia, è consigliabile procedere al più presto con la voltura per riunione di usufrutto al fine di regolarizzare la situazione. Cordiali saluti.
Buonasera,
Mio nipote non ha fatto la voltura di terreni avuti in eredita’dal padre defunto 24 anni fa, essendo unico erede, ora e’ successa una disgrazia ed e’ morto prematuramente, diventando io, in qualita’ di zia unica erede.
A qusto puto se non faccio nessuna voltura, cosa rischio se l’agenzia delle entrate se ne accorge?
La sanzione a quanto ammonterebbe?
Grazie
Buongiorno Stefania,
in questo caso sarebbe necessario procedere con due volture. Riguardo la prima, essendo trascorsi così tanti anni, non dovrebbero essere dovuti interessi e sanzioni. Lo sarebbero, invece, nel caso non proceda con la seconda voltura. Cordiali saluti.
Buongiorno! voltura non effettuata per vendita di un appartamento con rogito in data 25/03/1995 chi deve occuparsi di effettuare la voltura con le relative spese? il venditore o il compratore? il notaio non è più in attività.
Mille grazie per la vostra speciale assistenza veramente insostituibile
Buongiorno Olga, dovrebbe essere a carico del compratore. Cordiali saluti.
buongiorno, abbiamo un appartamento intestato ai miei suoceri (comunione beni). mia suocera per la sua parte aveva dato l’usufrutto alla madre tenendo la nuda proprietà. la madre è poi morta nel 2008 ma non è stata fatta voltura.abbiamo affidato a un tecnico la richiesta di voltura, ma non riesce a farla perchè il codice fiscale di mia suocera è variato negli anni. ora abbiamo fatto rettificare il codice fiscale ma nonostante questo quando si entra nella pratica per la voltura il sistema blocca dicendo che non riconosce il codice e il proprietario. dobbiamo vendere la casa. questa cosa è bloccante?
Buongiorno Laura, la corretta intestazione è necessaria per procedere con la vendita. Il tecnico potrebbe verificare se sia possibile effettuare una voltura cartacea. Cordiali saluti.
Buona sera, la mia famiglia si trova di fronte ad un caso particolare: mia nonna è deceduta (2020) e la sua casa, a sua volta ereditata dalla defunta sorella (1993), non risulta volturata a suo nome ma ancora a quello della sorella. Ora, i figli di mia nonna, tra i quali mia madre, avendo per tempo fatto la successione, vorrebbero sistemare la situazione catastale e indicare i loro nomi: quante volture devono essere fatte (da mia prozia a mia nonna è da mia nonna ai miei zii?) e a quanto ammonteranno le sanzioni?
Grazie
Buongiorno Ross, esattamente dovrete procedere con due volture. In merito al calcolo di interessi e sanzioni, che saranno dovuti soltanto per la seconda voltura, il calcolo esatto verrà effettuato dai professionisti a cui si rivolgerà. Le ricordiamo che può richiedere la voltura catastale online anche online nel nostro e-commerce VisureItalia. Cordiali saluti.
Mio nonno aveva venduto un appartamento con due garage e l’acquirente non ha fatto voltura catastale per i garage. Oggi l’erede di mio nonno, che ha difficolta’ finanziarie, non puo’ ricevere sussidio dal Comune perche’i 2 garage risultano ancora intestati a lui e a sua sorella (deceduta). Il figlio dell’acquirente, che li ha ereditati, non si fa trovare. Possiamo denunciarlo? In caso affermativo a chi? (Finanza/Ufficio Tributi/ carabinieri)
Buongiorno Raffaella, in questi casi è consigliabile confrontarsi con un legale. Cordiali saluti.
Salve, su una voltura catastale vorrei sapere se il tributo speciale catastale (55 euro) va pagato essendo trascorsi più di 10 anni da quando andava fatta.
Non va in prescrizione? E poi sul modello F24 Elide per una voltura catastale per successione testamentaria, alla voce “codice atto” cosa va scritto? Grazie.
Buongiorno Grhobe, come indicato nelle precedenti comunicazioni, in base alla nostra esperienza il tributo speciale non va in prescrizione, ma soltanto sanzioni e interessi. In merito al voce “codice atto”, questa non è da compilare. Cordiali saluti.
Salve il mio commercialista ha messo la crocetta sbagliata e alla agenzia delle entrate risulta che dovevamo vendere casa dopo un mese a presentato domanda per voltura una settimana fa quanto pago di mora ?
Buongiorno Luigi, per questo tipo di informazioni specifiche è necessario chiedere informazioni direttamente all’Agenzia delle Entrate. Cordiali saluti.
salve, un mio parente aveva la nuda proprietà di un immobile e il padre ne aveva l’usufrutto. Il padre è morto nel 1990 e non è mai stato cancellato l’usufrutto, che ad oggi risulta ancora. Quali sono le sanzioni e gli interessi per fare oggi, nel 2022, la voltura per riunione di usufrutto?
Buongiorno Roberto, le sanzioni e gli interessi non dovrebbero essere più dovuti. Le suggeriamo di chiedere conferma all’Agenzia Entrate. Cordiali saluti.
Domanda da 1000000 di dollari: una volta compilate le volture, come si fa a pagare online le relative imposte e le eventuali sanzioni? Ho provato ad informarmi sul sito dell’A.E. e ne ho dedotto che è molto più semplice progettare un reattore nucleare di 5^ generazione PWR che pagare le imposte online allo stato
Buongiorno Roberto, alcune volte reperire informazioni chiare è veramente complesso, comprendiamo bene! Noi effettuiamo i pagamenti tramite il modello F24 Elide e il pagamento di eventuali sanzioni ci viene comunicato dall’ufficio provinciale con cui ci interfacciamo. Le possiamo confermare che richiedere una voltura online tramite VisureItalia è molto più semplice rispetto alla progettazione che intende fare :D
Buongiorno, siccome mi accingo a chiedere la voltura catastale del mio appartamento acquistato trent’anni fa, richiesta non inoltrata dal notaio, ormai in pensione, desideravo sapere se vado incontro a sanzioni pecuniarie, ed in caso positivo a quanto ammontano.
Gentile Eugenio, la informiamo che caso di presentazione tardiva della voltura oltre i 5 anni sanzioni e interessi non dovrebbero essere più dovuti, ma saranno dovute comunque le imposte. Le ricordiamo che può richiedere il servizio di voltura anche online sul nostro e-commerce VisureItalia.
Cordiali saluti.
Buongiorno ad oggi io e mio fratello siamo venuti a conoscenza della mancata voltura catastale per un immobile lasciatoci da mio Padre morto nel 2014,nonostante la successione sia stata pagata regolarmente e ci siamo recati entrambi al catasto come faccio a calcolare la quota per regolarizzare il tutto …Grazie
Gentile Monica, in caso di presentazione tardiva della voltura oltre i 5 anni sanzioni e interessi non sono più dovuti. Saranno dovuti solamente le imposte. Le ricordiamo che può richiedere il servizio di voltura catastale online sul nostro e-commerce VisureItalia. Cordiali saluti.
Buon giorno. Un mio amico mi ha chiesto di presentare le volture catastali per fabbricati e terreni in Varese e Castiglione della Pescaia. La madre è mancata nel maggio del 2018. Volevo sapee le saanzioni di 55,00 sono per ogni voltura, o per ogni mappale? Gli interessi di mora da quando decorrono?
Grazie
fabrizio marcandalli
Gentile Fabrizio, le sanzioni si riferiscono alla singola voltura, quindi saranno in totale due. Gli interessi di mora, inoltre, decorrono dal primo mese successivo alla dichiarazione di successione. Se invece si tratta di una riunione di usufrutto, non si prevedono sanzioni. Cordiali saluti.
Buongiorno, vorrei chiedere da quando si calcolano gli interessi di mora nella voltura catastale? Ovvero per una riunione di usufrutto che avviene a due anni e mezzo dalla morte del nudo proprietario, gli interessi di mora si calcolano allo scadere del sesto mese entro il quale andava presentata o devo considerare anche questi mesi?
Gentile Fernando, in questo caso, poiché il decesso riguarda il nudo proprietario e non l’usufruttuario, non si tratta di voltura per riunione di usufrutto ma di una voltura per successione. Quest’ultima viene effettuata in automatico, salvo casi particolari, con la presentazione della dichiarazione di successione. Le suggeriamo di verificare, quindi, se la successione è stata già effettuata e di chiedere eventualmente maggiori informazioni all’Agenzia delle Entrate in merito a sanzioni e interessi da corrispondere per la tardiva presentazione. Cordiali saluti.
Buongiorno,
dovrei effettuare una voltura catastale per riunione di usufrutto, oltre i tributi di legge, devo pagare delle sanzoni visto che l’usufruttuario è deceduto oltre 15 anni orsono?
Grazie.
Buongiorno Luigi, in caso di presentazione tardiva della voltura oltre i 5 anni sanzioni e interessi non sono più dovuti. Le ricordiamo che la voltura catastale per riunione di usufrutto può essere richiesta online attraverso VisureItalia. Il nostro servizio Assistenza Clienti è a Sua disposizione per chiarimenti ed informazioni. Non esiti a contattarci al Numero Verde 800171035.
Cordiali saluti.
Buona sera, ho un quesito da porle.
Mia nonna e sua sorella erano comproprietarie di 4 terreni. sono decedute, una nel 1987 e l’altra nel 2004.
I figli di una delle sorelle hanno fatto la successione nel 1997, dopo la morte del marito di una delle due sorelle.
Ma non è stata fatta la voltura. Oggi nel 2021 sono decorsi oltre 20 anni. Succede che i figli dell’altra sorella sono chiamati a pagare la tassa sui detti terreni, ma non i figli della sorella che non hanno fatto la voltura.
Se facessi la voltura oggi quanto dovrei pagare per tributo sanzioni ed interessi legali.
Grazie mille
Buongiorno Tiziana, in caso di presentazione tardiva della voltura oltre i 5 anni sanzioni e interessi non sono più dovuti. Qualora vi siano situazioni di omessa o tardiva presentazione della voltura catastale, è consigliabile, prima di effettuare il versamento, consultare gli uffici provinciali del Catasto. Cordiali saluti.
Salve, nel 1992 i miei genitori hanno acquistato un box e solo oggi abbiamo scoperto che non è stata fatta nessuna voltura catastale,Credo che la colpa sia da attribuire al notaio o agli uffici competenti
… Noi ovviamente siamo in possesso dell’atto notarile, ora cosa dovremmo fare per sistemare il tutto? C’è da pagare qualche sanzione?
Buongiorno Franco, se il notaio che si era occupato del rogito è ancora in attività vi suggeriamo di contattarlo affinché provveda alla voltura. Diversamente, dovrete occuparvi personalmente della regolarizzazione della situazione. Non sono previste sanzioni, solo i costi ordinari. La voltura catastale può essere richiesta online tramite il nostro e-commerce VisureItalia. Il nostro servizio Assistenza Clienti è a Sua disposizione per chiarimenti ed informazioni. Non esiti a contattarci al Numero Verde 800171035.
Cordiali saluti.
Buongiorno, dovrei presentare una voltura catastale per compravendita
-Il contratto per il quale stiamo effettuando la voltura è stato registrato nel 1965, come calcolo l’ammontare degli interessi legali?
-Inoltre siccome il compratore ad oggi è deceduto (stiamo facendo la voltura per inserire l’immobile nella successione alla figlia) la voltura la presento io come tecnico quindi mi inserisco come dichiarante e spedisco oltre alla voltura in pdf e dat anche una delega da parte della figlia?
Grazie mille
Distinti Saluti
Gentile Sara, nel suo caso specifico sanzioni e interessi non saranno più dovuti. Il dichiarante sarà il notaio che ha stipulato a suo tempo l’atto di compravendita, mentre lei sarà la persona delegata dalla figlia erede alla presentazione della voltura. In caso di ulteriori dubbi, le consigliamo di richiedere informazioni presso gli uffici provinciali del Catasto. Cordiali saluti.
Buon giorno,
12 anni fa mio marito ed altri 4 cugini, ha ereditato un magazzino. È stata fatta la successione, ma non la voltura catastale. L’anno scorso un cugino è morto ( non so chi ha ereditato la sua quota ).Tale cugino era anche procutore della sorella ( in affidamento al Centro igiene mentale). Volendo fare la voltura come bisogna procedere?
Si può fare la voltura con i nomi di coloro che sono indicati nella successione?
Inoltre posso sapere se si può fare un decreto ingiuntivo se un locale non è stato volturato.
Grazie
Buonasera Maria Antonia, la informiamo che la voltura deve essere svolta con i nomi di coloro che sono indicati nella successione. Suggeriamo, inoltre, di verificare che l’immobile riportato nella dichiarazione di successione sia quello che risulta agli uffici del Catasto. Infine, le confermiamo che può effettuare un’ipoteca giudiziaria in modo tale che, in seguito, il giudice possa valutare l’esigibilità di un debito e si possano avviare con un decreto ingiuntivo delle azioni di recupero credito, come il pignoramento di beni mobili (automobili) e immobili (appartamenti). Cordiali saluti.
Buongiorno, siamo due fratelli e abbiamo fatto la denuncia di successione da nostra madre 40 anni fa. Dovendo fare dei lavori nell’immobile abbiamo scoperto che non è stata fatta la voltura. Come rimediare e quanti interessi di mora dobbiamo pagare?
Grazie e buon lavoro
Gentile Gianni, le consigliamo innanzitutto di effettuare una visura catastale storica per accertarsi della situazione attuale, dopodiché se la ditta catastale è ancora intestata a Sua madre è possibile effettuare la voltura catastale online tramite il nostro e-commerce. Sanzioni e interessi non sono più dovuti oltre il 5° anno solare dalla registrazione della denuncia di successione. Cordiali saluti.
Ho presentatobuna voltura catastale dopo 12 anni dalla successione in termini di sanzione credo non debba pagare nulla ma per gli interessi sulla base dei 55 euro del tributo se li devo pagare quale è l’aliquota che si applica? A che importo vado incontro?
Gentile Pasquale, in questo caso sanzioni e interessi non sono più dovuti. Le consigliamo, in caso avesse dubbi su casi particolari e prima di effettuare il versamento, di consultare gli uffici provinciali del Catasto. Cordiali saluti.
E’ stata fatta una dichiarazione di successione 11/10/2012 per 8 immobili, urbano e terreni, in 3 provincie diverse, Roma – Frosinone – Foggia, ritengo che la sanzione non sia dovuta ma come calcolare gli interessi? con la percentuale dello 0,5 del DM 12 dicembre 2019, su tutto l’arco di tempo dal 2013 in poi?
Grazie
Gentile Massimo, le sanzioni della ritardata voltura si calcolano sulla base della registrazione della dichiarazione di successione. Nel suo caso, essendo passati oltre 5 anni, non è prevista nessun sanzione e interesse.
Salve, mi trovo a dover presentare una voltura per consolidamento di usufrutto che si è verificato oltre 20 anni fa, in questo caso devo provvedere a versare, oltre al tributo catastale ed al bollo, anche gli interessi maturati sul tributo catastale?
Buongiorno Lello, nel caso di voltura per ricongiungimento di usufrutto dovrà provvedere al pagamento delle sole tasse di voltura senza nessun interesse. Cordiali saluti.
Buongiorno,
sto per presentare la domanda di volture per un cambio di denominazione per una società, in qualità di perito incaricato dal Tribunale. Calcolo quanto dovuto e verso tramite Elide F24. Se fossero dovuti interessi di mora, l’Ufficio ne chiederebbe il versamento a me che faccio la denuncia bloccando, fino a versamento integrativo, l’evasione della pratica o semplicemente lascerebbe la pratica inevasa? Grazie!
PS domanda compilata su Voltura 1.1 e da trasmettere via Pec all’Ufficio territoriale provinciale
Buongiorno Laura, è un caso che si verifica spesso. Attualmente molti uffici provinciali del Catasto non bloccano la voltura catastale anche se il pagamento fosse incompleto in forza di interessi o sanzioni per tardiva presentazione. Le suggeriamo quindi di inviare la voltura tramite PEC e sarà poi l’Ufficio competente che richiederà una eventuale integrazione del pagamento.
Salve, se invece siamo abbondantemente oltre i cinque anni e quindi non dovrebbe applicarsi la prescritta sanzione alla tardivissima presentazione della voltura, gli interessi vanno sempre calcolati, e in che modo…??? Grazie
Salve Luigi, in caso di presentazione tardiva oltre i 5 anni la sanzione non è dovuta ma gli interessi di mora devono essere calcolati semestralmente sul tributo di euro 55,00
Buongiorno, mi sapreste indicare la fonte normativa da cui deriva questa disciplina? Grazie in anticipo, sto scrivendo la tesi e mi serve avere la fonte normativa.
Buongiorno Domitilla, trova tutte le informazioni e le fonti normative nella Guida alle sanzioni amministrative che può scaricare nel nostro sito. In bocca al lupo per la prossima laurea!
Buongiorno volevo sapere a quanto ammonta la voltura catastale dopo 2 anni mezzo dalla successione? Chi mi ha fatto la successione nel 12/2017 non mi ha dato nessuna ricevuta di voltura fatta
Buongiorno Valentina, intende forse il costo in termini di tributi catastali di una voltura catastale? I tributi, dovuto per legge, sono pari a euro 55,00 oltre ad una marca da bollo da euro 16,00. Per verificare se effettivamente sia stata presentata la voltura catastale, è sufficiente effettuare una ispezione catastale per immobile, indicando i dati catastali dell’unità immobiliare, o per soggetto con i dati della persona, fisica o giuridica, intestataria della ditta catastale.