Bollo auto usata: chi deve pagare la tassa di circolazione?

Bollo auto usata: chi deve pagare la tassa di circolazione?

Hai acquistato un’auto usata e non sai se il pagamento del bollo spetta a te o all’ex proprietario? E come comportarsi se l’acquisto avviene tramite concessionaria? Ecco tutte le regole per il pagamento bollo auto usata.

Verifica lo stato del bollo auto

Se stai per acquistare un’auto usata, la prima cosa che devi fare è verificare se il bollo auto sia scaduto o meno.

Se per l’automobile che stai acquistando il bollo non è ancora scaduto, la scadenza del bollo auto seguirà quella naturale quindi il versamento andrà effettuato entro 30 giorni successivi alla scadenza del bollo originario. La procedura vale sia nel caso di auto acquistata da privati che tramite concessionaria.

Nel caso in cui il bollo auto non venisse pagato entro la scadenza prevista, la Regione di competenza provvederà a inviare un avviso di liquidazione con applicazione delle sanzioni e degli interessi legali da calcolarsi dalla data di scadenza naturale del bollo auto alla data di pagamento.

Bollo auto usata scaduto

Nel caso in cui il bollo dell’auto usata che stai per acquistare sia scaduto, il pagamento andrà effettuato da parte del soggetto che è iscritto al PRA come proprietario al 30° giorno successivo alla scadenza del bollo. È bene chiedere al rivenditore la data esatta della scadenza del bollo perché la concessionaria o il privato potrebbero aver sospeso il pagamento mediante la comunicazione di interruzione, che riprende dalla data di rivendita.

Ti ricordiamo che, oltre a verificare lo stato del bollo auto, prima dell’acquisto di un veicolo usato è sempre bene verificare l’eventuale presenza di un fermo amministrativo auto.

Leggi anche -> Bollo auto 2015: detrazioni, scadenze, esenzioni e tempistiche

 

Content & Community Manager

Ho conseguito la laurea in Economia e Gestione Aziendale e da sei anni mi occupo di digital marketing. Sono responsabile del blog SmartFocus e gestisco i canali social di VisureItalia® curando i rapporti con la community dei lettori. Ogni giorno mi informo su nuove normative in campo fiscale, tributario o economico e mi piace condividere le mie conoscenze con i nostri lettori.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

0 commenti per "Bollo auto usata: chi deve pagare la tassa di circolazione?"

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *