Quando non pagare il bollo auto?

Quando non pagare il bollo auto?

Il bollo è, forse, una delle tasse più odiata e più evase dagli italiani. Non che sia un unicum italiano, anche negli altri paesi esiste una tassa automobilistica, ma nessun altro stato chiede agli automobilisti un pagamento così alto. Esistono modi per non pagare il bollo auto? No, non vogliamo spiegarvi come diventare degli evasori, ma esistono diverse situazioni in cui si è esenti giustificati dal pagare il bollo.

Che cosa è il bollo auto?

Il bollo è una tassa nazionale che però viene riscossa dalle regioni. Regioni che difficilmente rinuncerebbero (eppure potrebbero farlo come è stato sancito dalla sentenza della corte di cassazione del 20 maggio 2019) all’incasso di circa 6,5 miliardi di euro all’anno.

Tecnicamente il bollo è un’imposta che deve essere pagata ogni anno da tutti i proprietari di autovetture e che in caso di mancato pagamento può essere oggetto di verifica e accertamento da parte della Regione.

In caso di mancato pagamento del bollo la Regione potrebbe inviare uno specifico avviso di pagamento con annesso rischio di incorrere nel fermo amministrativo dell’auto.

Tuttavia, come anticipato, non tutti i proprietari di automobili devono pagare il bollo.

Chi ha diritto a non pagare il bollo auto?

Il bollo non è, quindi, sempre obbligatorio e in determinate condizioni NON deve essere versato.

Nello specifico, il bollo auto non va versato in caso di:

  • radiazione dell’auto. Con la radiazione l’auto cessa di esistere come bene giuridico e il bollo non va pagato a partire dal periodo d’imposta successivo a quello in cui si verifica la radiazione del veicolo dal Pra;

Come verificare la radiazione del veicolo dal PRA?

Visura pra per targaRichiedilo qui

Potrai ricevere questo documento compilando questo modulo:

Visura pra per targa
Visura pra nominativa persona fisicaRichiedilo qui

Potrai ricevere questo documento compilando questo modulo:

Visura pra nominativa persona fisica
Visura pra nominativa persona giuridicaRichiedilo qui

Potrai ricevere questo documento compilando questo modulo:

Visura pra nominativa persona giuridica
Estratto cronologico pra per targaRichiedilo qui

Potrai ricevere questo documento compilando questo modulo:

Estratto cronologico pra per targa
  • furto dell’automobile. In questo caso per non pagare il bollo è necessario denunciare il furto e depositare una copia della denuncia al Pra, ottenendo così la perdita di possesso del veicolo;
  • vendita dell’auto. Chi cede (a titolo gratuito oppure oneroso) la propria auto non deve più pagare il bollo, se questo scade dopo la trascrizione dell’atto di vendita o donazione al Pra;
  • disabilità del titolare. I soggetti non vedenti e sordi; disabili con handicap psichico o mentale titolar dell’indennità di accompagnamento; disabili con grave limitazione della capacità di deambulazione o affetti da pluriamputazioni; disabili con ridotte o impedite capacità motorie non pagano il bollo auto;
  • auto d’epoca e auto storiche con almeno trent’anni di vita successiva alla prima immatricolazione;
  • auto in fermo amministrativo. Non tutte le regioni ma sicuramente la gran parte, prevedono l’esonero del bollo in caso di fermo amministrativo del mezzo eseguito dall’Agente della Riscossione;

Come sospendere e cancellare il fermo amministrativo?

Sospensione fermo amministrativoRichiedilo qui

Potrai ricevere questo documento compilando questo modulo:

Sospensione fermo amministrativo
Cancellazione fermo amministrativoRichiedilo qui

Potrai ricevere questo documento compilando questo modulo:

Cancellazione fermo amministrativo
  • la rinuncia all’eredità comporta l’esenzione dal pagamento del bollo;
  • il sito dell’ACI specifica che, in linea generale, le vetture ad uso promiscuo omologate per la circolazione con alimentazione a GPL o gas metano, purché conformi alle direttive CEE in materia di emissioni inquinanti, devono pagare un quarto della tassa automobilistica prevista per i veicoli a benzina. Essendo il bollo auto una tassa di competenza regionale, tuttavia, sono le stesse Regioni a decidere le eventuali specifiche esenzioni;
  • le automobili intestate alle onlus non pagano il bollo.

Fonte: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

 

SEO blogger

Appassionato di Keyword Research, da più di dieci anni divido equamente la mia vita professionale tra fogli bianchi di word, blog aziendali e strategie di social media marketing. Nasco come giornalista, prima grande passione, e oggi svolgo la mia attività professionale come Content Manager e SEO blogger con diverse realtà editoriali e importanti progetti imprenditoriali. Collaboro con il Blog SmartFocus e condivido con i suoi lettori la mia passione per l’attualità, il giornalismo e le attività imprenditoriali.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

10 commenti per "Quando non pagare il bollo auto?"

  • Alessandro Manca ha detto:

    HO CEDUTO L’AUTO ALLA CONCESSIONARIA IN PERMUTA PER AUTO NUOVA IL 12 SETTEMBRE 2024, IL BOLLO SCADEVA IL 31 AGOSTO 2024.
    CHI DEVE PAGARE IL BOLLO CHE SCADE AD AGOSTO 2025? IO O LA CONCESSIONARIA A CUI HO CEDUTO IL VEICOLO?

    GRAZIE

    • Redazione ha detto:

      Gentile Alessandro, se ha ceduto l’auto alla concessionaria il 12 settembre 2024, il bollo auto scaduto il 31 agosto 2024 è a Suo carico, poiché il pagamento riguarda l’anno precedente. Tuttavia, il bollo che scade ad agosto 2025 è di competenza della nuova proprietaria, quindi sarà la concessionaria a doverlo pagare, a patto che il passaggio di proprietà venga registrato correttamente. Le consigliamo di controllare che la concessionaria abbia completato questa registrazione per evitare problemi futuri. Cordiali saluti.

  • Nicola ha detto:

    Ho due autovetture che non utilizzo
    Come posso chiedere di non pagare il bollo
    Le due auto non sono marcianti e custodite in proprietà privata

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Nicola, le casistiche di esenzione sono quelle indicate dal presente articolo. Le suggeriamo di verificare se nella sua regione sia previsto diversamente. Cordiali saluti.

  • Giuseppe Rindone ha detto:

    Giorno 14.01.2023 dovevo partire per Napoli con la nave “superba” di GNV. Purtroppo la nave si è incendiata. Non so se la mia auto si è bruciata o se è in condizioni di marciare perché ancora oggi non ho potuto ritirarla. Considerato il caso, debbo pagare lo stesso il bollo???

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Giuseppe, trattandosi di un caso molto particolare, le suggeriamo di esporlo presso gli Uffici competenti della regione per verificare se rientra tra i casi di esenzione. Cordiali saluti.

  • giovanni ha detto:

    sono invalido 80,02% ho diritto a esenzione bollo auto?

    • Redazione ha detto:

      Buongiorno Giovanni, le suggeriamo di recarsi presso gli Uffici competenti per verificare la sussistenza del diritto all’esenzione, in quanto questo potrebbe variare da regione a regione. Cordiali saluti.

  • Gian Paolo Filipponi ha detto:

    Ogni 2 mesi prima della scadenza la regione Lombardia spediva al, ns domicilio l’avviso di pagamento del bollo, e la rispettiva cifra da saldare- Ad oggi 21 luglio non ho ricevuto nulla in merito- N.B. il bollo scade nel mese di giugno- Come posso pagare e quale cifra? Grazie per l’informazione-

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *