Auto in eredità: si può essere proprietari senza iscrizione al PRA?

Auto in eredità: si può essere proprietari senza iscrizione al PRA?

Se hai ereditato un’auto da un parente o da un genitore scomparso, non sarà legalmente tua fino a che non provvederai a regolarizzare il passaggio di proprietà al PRA. Mentre per tutti i beni immobili il passaggio di proprietà si perfeziona con la consegna del bene e l’acquisto del possesso, per i beni mobili registrati come le automobili, le moto, le barche e i rimorchi, bisogna compiere alcune formalità richieste dal codice della strada.

Regolarizzare un’auto in eredità

Per adempiere a queste formalità, ed essere sicuro che l’automobile sia intestata a te tutti gli effetti, entro 60 giorni dal passaggio di proprietà e dall’accettazione dell’eredità dovrai provvedere:

  • alla trascrizione del trasferimento
  • al rilascio del nuovo certificato di proprietà

pena l’impossibilità di richiedere risarcimenti per danni subiti per un difetto di legittimazione attiva. L’iscrizione al PRA serve anche ad evitare che l’auto (o la moto) in questione entri in comunione di beni con gli altri eredi.

Nel caso dei beni immobili, quindi, è necessario prima di tutto fare richiesta al PRA per l’ottenimento della trascrizione del trasferimento e del rilascio del nuovo certificato di proprietà. Non è possibile richiedere l’aggiornamento dell’intestazione in caso di accettazione tacita dell’eredità, poiché manca formalmente l’atto che attesta il trasferimento della proprietà dal defunto agli eredi.

Leggi anche -> Bollo auto usata: chi paga la tassa di circolazione?

Visure PRA: come richiederle online

Le visure PRA contengono tutte le informazioni giuridiche e patrimoniali dei veicoli iscritti al Pubblico Registro Automobilistico (PRA). È possibile ottenere le visure PRA online su Visure Italia in pochi click. Basta scegliere il tipo di visura più adatta alle proprie esigenze e procedere al download. È possibile richiedere la visura PRA per targa o per nominativo. Nel caso di ricerca per nominativo, è indispensabile eliminare casi di omonimie indicando il codice fiscale o la partita Iva dell’impresa o della persona fisica.

I dati in contenuti vengono estratti dagli archivi ufficiali del Pubblico Registro Automobilistico e non sono pubblici né liberamente consultabili per chiunque. Per questo motivo, la richiesta può essere effettuata solo dai proprietari dei veicoli o dai professionisti abilitati.

Leggi anche -> Come fare per verificare un fermo amministrativo auto?

 

Content & Community Manager

Ho conseguito la laurea in Economia e Gestione Aziendale e da sei anni mi occupo di digital marketing. Sono responsabile del blog SmartFocus e gestisco i canali social di VisureItalia® curando i rapporti con la community dei lettori. Ogni giorno mi informo su nuove normative in campo fiscale, tributario o economico e mi piace condividere le mie conoscenze con i nostri lettori.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

0 commenti per "Auto in eredità: si può essere proprietari senza iscrizione al PRA?"

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *