Assemblea condominiale on line: Confedilizia si schiera conto la norma

Assemblea condominiale on line: Confedilizia si schiera conto la norma

Il Senato ha approvato recentemente una norma riguardante lo svolgimento dell’assemblea condominiale online che promette di suscitare non poche polemiche.

La normativa infatti, a leggere le forti denunce delle associazioni di categoria danneggia e lede i diritti dei condomini, in particolar modo i diritti dei soggetti più fragile e di quelli con meno disponibilità economiche.

  1. Se la norma non dovesse essere cancellata, verrebbe meno uno dei principali dogmi della disciplina condominiale.
  2. Assemblea condominiale on line. Come andrà a finire?

Assemblea condominiale on line danneggia i diritti di tutti i condòmini, in particolar modo i diritti dei soggetti fragili

A denunciare il fatto, su tutti, Confedilizia. La segnalazione dell’emendamento (che è stato approvato solo in prima lettura ndr) introduce la possibilità di organizzare le assemblee condominiali in modalità telematica, ma solo se tutti i condomini si dichiarano concordi.

Se la norma non dovesse essere cancellata, verrebbe meno uno dei principali dogmi della disciplina condominiale.

“Tutti gli aventi diritto – segnala confedilizia – devono avere il diritto di partecipare alla vita associativa tipica delle assemblee condominiali, e questa normativa, se approvata, impedirà a tutti coloro che ne hanno diritto di partecipare alle eventuali assemblee di condominio. Tutti – ricorda confedilizia – devono avere la possibilità di esprimersi e di dare il proprio contributo”.

Secondo Confedilizia, non si può imporre (per legge ndr) a milioni di soggetti, tra cui anziani e famiglie in forti difficoltà economiche ad affrontare nuove problematiche per poter partecipare ad assemblee che, invece, dovrebbero essere dei diritti scontati.

“Se il Governo e il Parlamento andranno avanti su questa strada – conclude confedilizia – vedremo nascere centinaia di ricorsi, un carico di processi che andrà a ingolfare i tribunali e a rallentare le procedure tipiche dei condomini, tra cui il superbonus 110 per cento“.

Assemblea condominiale on line. Come andrà a finire?

L’augurio dei soggetti che rappresentano gli interessi dei proprietari di case e appartamenti è che la norma possa essere stralciata dai futuri provvedimenti legislativi, “in caso contrario i problemi saranno maggiori delle soluzioni trovate dal Governo”.

 

SEO blogger

Appassionato di Keyword Research, da più di dieci anni divido equamente la mia vita professionale tra fogli bianchi di word, blog aziendali e strategie di social media marketing. Nasco come giornalista, prima grande passione, e oggi svolgo la mia attività professionale come Content Manager e SEO blogger con diverse realtà editoriali e importanti progetti imprenditoriali. Collaboro con il Blog SmartFocus e condivido con i suoi lettori la mia passione per l’attualità, il giornalismo e le attività imprenditoriali.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *