Formazione periodica per gli amministratori di condominio

Formazione periodica per gli amministratori di condominio

Continuano le novità e le incertezze per gli amministratori di condominio che, entro il 9 ottobre prossimo, dovranno frequentare e superare un corso di aggiornamento periodico. Ma perché il 9? E la data è davvero la scadenza ultima?

Corsi di formazione per Amministratori di Condominio: a quando la scadenza?

Secondo il decreto ministeriale n° 140 del 2014, l’obbligo di formazione periodica ha scadenza annuale e, non essendo specificato che tale obbligo fa riferimento agli anni solari, se ne deduce che il termine sia proprio a un anno dal decreto stesso, cioè il prossimo 9 ottobre.

Ma cosa succede se entro quella data non si sostiene alcun corso? L’amministratore di condominio verrà sollevato dal proprio incarico? In realtà, non è proprio così. Anche se la mancata frequentazione dei corsi di aggiornamento comporta in sé l’impossibilità di assumere incarichi, la legge non ha previsto la decadenza automatica dall’incarico.

Secondo la normativa, possono svolgere l’incarico solo gli amministratori condominiali che svolgono attività di formazione periodica con raggiungimento del certificato. La sanzione non comporta la cessazione automatica dell’incarico, ma per la mancata partecipazione ai corsi di formazione amministratori di condominio si può sfociare nella nullità della nomina, alla quale ogni condomino potrà ricorrere tramite l’Autorità Giudiziaria. In teoria, è possibile revocare giudizialmente l’amministratore in casi di gravi irregolarità. Tuttavia, la norma che elenca tali irregolarità non è esaustiva e quindi bisognerà valutare ogni singolo caso.

Sebbene esistano ancora dubbi sulla cadenza annuale, il corso di aggiornamento deve sicuramente avere una durata minima di 15 ore. Per fare un esempio pratico, se l’amministratore sceglie di frequentare un corso di aggiornamento di 50 ore non gli basterà seguirne 15 per raggiungere gli obiettivi formativi. L’amministratore dovrà comunque sostenere l’esame finale e ottenere la certificazione relativa allo specifico corso che ha frequentato.

Leggi anche > 2 modi per determinare il compenso dell’amministratore condominiale

 

Content & Community Manager

Ho conseguito la laurea in Economia e Gestione Aziendale e da sei anni mi occupo di digital marketing. Sono responsabile del blog SmartFocus e gestisco i canali social di VisureItalia® curando i rapporti con la community dei lettori. Ogni giorno mi informo su nuove normative in campo fiscale, tributario o economico e mi piace condividere le mie conoscenze con i nostri lettori.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *