Qual è lo stato attuale della riforma del Catasto?

Qual è lo stato attuale della riforma del Catasto?

Approvato in secondo esame preliminare il “Decreto legislativo di composizione, attribuzioni e funzionamento delle commissioni censuarie” dal Consiglio dei Ministri, durante la seduta del 30 settembre scorso. La riforma del catasto, che dovrebbe entrare in vigore il 1° novembre 2014, è a un punto di svolta. Ecco tutte le novità.

Riforma del catasto e commissioni censuarie

Il decreto legislativo presentato la settimana scorsa in Consiglio è incentrato sulla costituzione delle nuove commissioni. Per saperne di più, scarica la bozza del decreto attuativo per la riforma del catasto.

Per la versione finale della riforma del catasto, le funzioni delle commissioni censuarie erano state già delineate e riguardavano il catasto terreno e urbano. Con la revisione è stato stabilito che le commissioni provvederanno anche alla validazione delle funzioni statistiche previste dal decreto legislativo attuativo della riforma del sistema d’estimo del catasto dei fabbricati.

La bozza del decreto prevede anche la ripartizione delle commissioni censuarie, che si divideranno in locali e centrale. Tutte le commissioni saranno articolate poi nelle seguenti sezioni:

  • terreno
  • catasto urbano
  • catasto dei fabbricati.

La commissione censoria centrale avrà sede a Roma.

Leggi anche >> Riforma del catasto e tasse: quali città rischiano di più?

Rappresentanti di categoria e incompatibilità

Le altre novità della riforma del catasto riguardano l’eliminazione dei gettoni di presenza per i componenti delle commissioni, e il coinvolgimento delle associazioni di categoria operanti nel settore immobiliare ai fini della designazione delle commissioni. In pratica, ogni commissione censuaria locale dovrà ospitare almeno uno dei membri indicati dai rappresentanti di categoria del settore immobiliare.

La riforma del catasto prevede anche che in ciascuna delle 3 sezioni della commissione censuaria centrale ci sia 1 esperto qualificato, candidato dalle associazioni e designato dall’Economia.

Le incompatibilità, infine, sono estese ai membri del governo e delle amministrazioni regionali e comunali.

 

Legal Service Specialist in VisureItalia®

Legal Service Specialist – Ho acquisito una formazione tecnica in architettura di interni e nell’architettura del paesaggio. Da venti anni svolgo la professione di visurista per ispezioni ipotecarie e catastali presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari ed il Catasto per conto di studi notarili, enti di riscossione e istituti di credito. In VisureItalia® ricopro il ruolo di Legal Services Specialist e coordino le attività del team di visuristi operativi in tutti gli Uffici di Pubblicità Immobiliare in Italia. Su SmartFocus condivido le mie conoscenze per facilitare l’accesso alle banche dati pubbliche e ai Pubblici Registri in particolare.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

0 commenti per "Qual è lo stato attuale della riforma del Catasto?"

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *