Quali planimetrie catastali puoi richiedere online?

Quali planimetrie catastali puoi richiedere online?

Le planimetrie catastali sono la rappresentazione dei fabbricati e delle singole unità immobiliari censite dal nuovo catasto. Per questo motivo, le planimetrie non sono semplici allegati degli atti immobiliari, ma documenti necessari al loro completamento. Ecco 3 tipologie di planimetrie catastali che puoi ottenere online in pochi minuti.

Estratto di mappa online

L’estratto di mappa è un documento indicante il foglio e i mappali su cui insiste l’unità immobiliare e consente di identificare con precisione l’esatta ubicazione, la forma, l’orientamento e i confini di un fabbricato. Nel documento ottenuto, sono indicate anche le particelle confinanti, che possono servire per stabilire i confini di un determinato terreno.

È possibile ottenere un estratto di mappa online su Visure Italia in appena due ore lavorative.

Come richiedere le planimetrie catastali online?

Indica la planimetria dell’unità immobiliare come attualmente depositata presso gli Uffici del Catasto. Per ottenere una copia di planimetria catastale online è indispensabile selezionare l’ufficio catastale di riferimento e indicare foglio, mappale o particella e subalterno.

La planimetria catastale evasa illustrerà graficamente:

  • l’esatta ubicazione dell’immobile (terreno o fabbricato) come risultante in seguito al rilievo topografico depositato in Catasto
  • i confini
  • le modalità di accesso al fabbricato
  • la disposizione interna dell’unità immobiliare
  • la destinazione dei singoli vani
  • l’orientamento.

La planimetria catastale va richiesta per completare le trattative avanzate di compravendita immobiliare, prima della stipula di un atto notarile di compravendita per verificare composizione e ubicazione dell’immobile e prima di un finanziamento bancario. È utile inoltre per la certificazione energetica del fabbricato e per l’istallazione di pannelli fotovoltaici.

Leggi anche -> Visura catastale e certificazione ipocatastale: quale differenza?

Elaborato planimetrico catasto: cos’è e dove richiederlo online

Un altro strumento utile nelle compravendite immobiliari è senza dubbio l’elaborato planimetrico del catasto, che consiste in un elaborato relativo a un fabbricato urbano nel quale vengono rappresentate graficamente tutte le unità che compongono l’immobile e i relativi frazionamenti catastali.

Puoi richiedere una visura elaborato planimetrico catasto online su Visure Italia. Ti ricordiamo che le planimetrie catastali non sono in scala, pertanto eventuali calcoli per la superficie dell’immobile saranno puramente indicativi.

Leggi anche -> Come fare per ottenere valutazioni immobiliari online?

 

Legal Service Specialist in VisureItalia®

Legal Service Specialist – Ho acquisito una formazione tecnica in architettura di interni e nell’architettura del paesaggio. Da venti anni svolgo la professione di visurista per ispezioni ipotecarie e catastali presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari ed il Catasto per conto di studi notarili, enti di riscossione e istituti di credito. In VisureItalia® ricopro il ruolo di Legal Services Specialist e coordino le attività del team di visuristi operativi in tutti gli Uffici di Pubblicità Immobiliare in Italia. Su SmartFocus condivido le mie conoscenze per facilitare l’accesso alle banche dati pubbliche e ai Pubblici Registri in particolare.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

0 commenti per "Quali planimetrie catastali puoi richiedere online?"

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *