3 categorie immobiliari con esenzione o riduzione IMU 2015

3 categorie immobiliari con esenzione o riduzione IMU 2015

Il 16 giugno prossimo, data di scadenza dell’acconto per l’imposta comunale sugli immobili, molti contribuenti si troveranno a fare i conti con importi di una certa entità. Alcuni proprietari immobiliari, però, possono beneficiare di riduzioni o addirittura di un’esenzione dall’IMU. Ecco 3 categorie immobiliari per le quali l’IMU 2015 non sarà così drammatica.

1. Immobili inagibili o inabitabili

In questi casi, la visura catastale potrebbe riportare la rendita normale ma in sede di calcolo la base imponibile deve essere ridotta del 50%. In sostanza si paga metà dell’imposta nei casi in cui l’appartamento è inagibile o inabitabile.

Un immobile viene definito inagibile quando ha una struttura dissestata e che quindi è pericoloso per l’incolumità degli abitanti. L’immobile è inabitabile, invece, quando anche se idoneo strutturalmente è privo degli elementi basilari per renderlo idoneo all’utilizzo, ad esempio non è dotato di finestre, di rete idrica etc.

Leggi anche -> 4 visure catastali da richiedere online, in pochi click!

2. Immobili collabenti

Si tratta degli immobili fatiscenti e diroccati che mancano di mura o tetti o, semplicemente, non sono completati. Secondo il catasto, questa tipologia di case e/o appartamenti non è in grado di portare un reddito immobiliare al proprietario.

In questi casi è bene controllare l’effettiva categoria catastale con una visura catastale, per controllare che risulti effettivamente come immobile collabente. In caso contrario, è possibile cambiare categoria con l’aiuto di un tecnico.

3. Fabbricati rasi al suolo

Si tratta di fabbricati o ex fabbricati demoliti da eventi atmosferici e calamità.
In questo caso, l’esenzione dall’IMU sui fabbricati è totale. Sui terreni sede del fabbricato però, essendo area edificabile o terreno agricolo è dovuta l’IMU sul terreno. Quindi radere al suolo tutto il fabbricato, di fatto eviterebbe al proprietario il pagamento dell’IMU sulla casa, ma lo obbligherebbe al pagamento dell’IMU sul terreno.

Leggi anche -> Come pagare meno tasse, con le visure catastali giuste!

 

Content & Community Manager

Ho conseguito la laurea in Economia e Gestione Aziendale e da sei anni mi occupo di digital marketing. Sono responsabile del blog SmartFocus e gestisco i canali social di VisureItalia® curando i rapporti con la community dei lettori. Ogni giorno mi informo su nuove normative in campo fiscale, tributario o economico e mi piace condividere le mie conoscenze con i nostri lettori.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

0 commenti per "3 categorie immobiliari con esenzione o riduzione IMU 2015"

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *