Quali sono i contatti dell’Agenzia delle Entrate?

Quali sono i contatti dell’Agenzia delle Entrate?

Come spiegato da FiscoOggi, la videochiamata con l’ufficio dell’Agenzia delle Entrate sperimentata nel 2021 in Sardegna ha riscosso un alto gradimento fra cittadini e professionisti. Alla luce di questo risultato, l’Agenzia ha esteso il servizio a tutto il territorio nazionale, per consentire ai cittadini di interagire con gli uffici in modo diretto. Ma vediamo quali sono tutti i contatti possibili con l’Agenzia delle Entrate.

INDICE:

  1. Come parlare con un operatore dell’Agenzia Entrate?
  2. Attivazione del servizio di videochiamata
  3. Come prenotare la videochiamata?
  4. Cosa si può richiedere in videochiamata?
  5. Come prenotare un appuntamento?
  6. Altri contatti con l’Agenzia delle Entrate

Come parlare con un operatore dell’Agenzia Entrate?

È attivo dalla fine di febbraio il nuovo servizio di videochiamata per dialogare a tu per tu con i funzionari dell’Agenzia delle Entrate. Si tratta quindi di un innovativo canale di contatto che consente di ricevere assistenza con una videocall direttamente da casa propria tramite computer, tablet o smartphone.

Non essendo più necessario recarsi di persona ad uno sportello, pertanto, la comunicazione con il fisco diventa più facile e compatibile con gli impegni della vita quotidiana. La nuova modalità di contatto si è dimostrata efficace non solo in fase di assistenza, ma anche per l’erogazione di quei servizi per i quali è richiesta l’identificazione delle persone.

Attivazione del servizio di videochiamata

L’attivazione del servizio può avvenire in due modi:

  • su richiesta dell’utente prenotando un appuntamento,
  • su input dell’ufficio, tramite e-mail, nel caso in cui il funzionario lo prospetti al contribuente per trattare una pratica nel modo più efficiente.

In entrambi i casi, comunque, il funzionario che svolgerà la videochiamata invierà all’utente, il giorno prima dell’appuntamento, tramite e-mail il link per poter accedere alla stessa.

Come prenotare la videochiamata?

Puoi fissare la tua videochiamata con un operatore dalla sezione del sito dell’Agenzia (Home > Contatti e assistenza > Prenota un appuntamento) o tramite l’App “AgenziaEntrate”. Dovrai selezionare l’argomento di interesse e scegliere la data e l’ora che preferisci.

Cosa si può richiedere in videochiamata?

Con il servizio di videochiamata è possibile prenotare un appuntamento con i funzionari e ricevere assistenza per:

Come prenotare un appuntamento?

A partire dal primo febbraio 2022 l’accesso all’ufficio per motivi di assistenza fiscale, catastale e ipotecaria è consentito soltanto agli utenti muniti di green pass.

Assistenza fiscale

Si può prenotare un appuntamento per ricevere assistenza fiscale:

  • online
  • dall’App dell’Agenzia delle Entrate
  • chiamando il numero verde 800.90.96.96 da telefono fisso oppure il numero 06-96668907 da cellulare.

Potrà prenotare il:

  • contribuente
  • professionista non firmatario di accordi
  • firmatario di una categoria professionale che ha siglato un protocollo d’intesa con l’Agenzia (come un commercialista o CAF). Per i soggetti appartenenti alle categorie firmatarie si riserva una quota di appuntamenti (di 15 minuti) con la possibilità di prenotare fino a quattro appuntamenti.

Assistenza catastale e ipotecaria

Questo servizio consente di:

  • prenotare un appuntamento per il secondo giorno lavorativo seguente a quello in cui si accede al servizio, collegandosi al sito fino alle ore 24.00,
  • disdire un appuntamento entro le 24.00 del secondo giorno lavorativo precedente all’appuntamento.

Inoltre, è possibile prenotare fino a tre appuntamenti al giorno e il tempo per ognuno è fissato dall’applicazione sulla base del servizio selezionato.

Altri contatti con l’Agenzia delle Entrate

Oltre alla videochiamata con un funzionario, esistono anche altre modalità per contattare l’Agenzia, vediamo le principali in ambito fiscale e catastale/ipotecario.

Assistenza fiscale

Ecco i contatti possibili:

  • con una chiamata, per parlare con un operatore, prenotare un appuntamento in un ufficio, avere informazioni su come accedere ai servizi online,
  • mediante un SMS per informazioni fiscali sintetiche,
  • con una e-mail, per informazioni fiscali e assistenza sui servizi telematici,
  • in ufficio,
  • con l’App per prenotare un appuntamento o un ticket, accedere alla dichiarazione precompilata, verificare il codice fiscale ecc.

Assistenza catastale e ipotecaria

In questo caso, i contatti sono i seguenti:

  • con una chiamata. Il servizio telefonico su materie catastali è disponibile su tutta Italia, tranne che per i distretti telefonici della Valle d’Aosta e della provincia di Bolzano,
  • con una e-mail per informazioni e assistenza sui servizi catastali e ipotecari tramite l’invio di e-mail,
  • in ufficio per recapiti dell’Agenzia, prenotazione appuntamenti,
  • con appuntamento per servizi catastali e ipotecari,
  • assistenza servizi telematici per gli utenti che utilizzano “Sister“,
  • elimina code online per prenotare online un biglietto.

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare la pagina Contatti e assistenza presente sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

 

Content Marketing Specialist

Ho conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione e un Master in Digital Marketing. Attualmente ricopro il ruolo di Content Marketing Specialist presso VisureItalia® e aiuto i lettori del blog SmartFocus a restare sempre aggiornati sulle novità in ambito fiscale, tributario ed economico.

© Riproduzione riservata

Se hai trovato utile questo articolo o hai bisogno di un chiarimento, lascia un commento nel form a fine pagina o scrivici a smartfocus@visureitalia.com. Inoltre, iscriviti alla newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti su attualità economica, novità fiscali e tributarie, consigli pratici su normative, leggi e tributi!
Servizi VisureItalia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *